The Vampire Diaries: commento all'ep. 5x19, Man On Fire

Episodio chiave per le storyline dedicate a Enzo e ai traveller, piuttosto sottotono però dal punto di vista della regia e della sceneggiatura.

Il plot
Servendosi del sangue ibrido di Tyler, tenuto prigioniero, e di quello dei doppelganger, i Viaggiatori tentano di spezzare l'incantesimo che secoli prima le streghe adoperarono nei loro confronti. Markos si serve di Sloan per l'esperimento e alla fine, soddisfatto del risultato, la lascia morire. Ora che sono liberi, i Viaggiatori possono finalmente insediarsi in un luogo e smetterla di cambiare una città dopo l'altra. Il luogo scelto, inutile dirlo, è Mystic Falls.
Nell'aria ormai da parecchie puntate, arriva finalmente il confronto tra Enzo e Damon. Convinto di aver scoperto che a uccidere Maggie anni prima fu Stefan nei panni dello Squartatore, Enzo prende in ostaggio lui ed Elena per fargli confessare la verità. Inaspettatamente però, scopriamo che l'assassino di Maggie altri non è che Damon. Sconvolto, Enzo fugge promettendo vendetta, ma viene intercettato da Stefan che, per prevenire ulteriori complicazioni future, gli strappa il cuore nascondendo però l'accaduto a Damon.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Intenso e profondo lo sfogo di Damon al termine dell'episodio, quando, convinto che Enzo sia ancora vivo, racconta a Stefan quanto la presenza dell'amico in momenti particolarmente difficili, sia stata fondamentale per lui per andare avanti senza mollare o arrendersi.

Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
Enzo era l'unico personaggio dotato della giusta dose di verve e carisma per colmare, anche solo in parte, il vuoto lasciato da Klaus. Perfetto nel ruolo della "spalla" di Damon, sentiremo molto la sua mancanza.

What's next
Nel prossimo episodio, What Lies Beneath, sarà fondamentale il ruolo di Tyler: il licantropo riuscirà infatti ad avvertire Stefan ed Elena che Markos e i traveller sono sulle loro tracce, e riuscirà a metterli in fuga.

Movieplayer.it

3.0/5