The Vampire Diaries: commento all'ep. 5x10, Fifty Shades of Grayson

Giunti a metà della quinta stagione, alcune storyline iniziano a districarsi lentamente, tra colpi di scena inaspettati a creare il giusto hype prima del lungo break natalizio.

The Vampire Diaries: commento all'ep. 5x10, Fifty...

Il plot
Per l'ennesima volta, Damon e Stefan si alleano per salvare Elena, tenuta prigioniera dal professor Wes. L'inevitabile scontro tra Damon ed Enzo arriva senza troppo pathos e, almeno per questa volta, non è il giovane Salvatore a prenderle, ma il soldato europeo che, complice anche la debolezza fisica, ci lascia le penne. Mentre Stefan porta Elena in salvo, Damon è costretto a fare nuovamente i conti con i suoi fantasmi interiori, con il suo vero "io", spietato, feroce, insensibile, arido. Di nuovo consapevole di questa sua natura pericolosa e crudele, prende una decisione drastica, e dimostrandosi fermo e convinto della sua scelta, lascia Elena al termine dell'episodio. Parallelamente, Nadia torna per aiutare Katherine, vittima di un accelerato invecchiamento che la sta lentamente conducendo alla morte. La figlia della Petrova ha in mente un piano: reincarnarsi, grazie al pugnale custodito dai "viaggiatori" in nuovi corpi. Inizialmente Katherine rifiuta la proposta, più tardi, spronata dal rifiuto di Stefan, decide di accettare la proposta di sua figlia, ma proprio mentre le telefona per comunicarle la usa decisione, viene colpita da un attacco di cuore.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
La crisi che ha colpito Damon è utile a ricontestualizzare il suo personaggio, fin troppo slegato dalla sua vera natura nel corso di questa stagione.
Vittima di un cambiamento parecchio innaturale dall'inizio della sua relazione con Elena, Damon si rivela ancora una volta privo di scrupoli e remore nell'uccidere qualcuno a sangue freddo. L'omicidio di Enzo irrompe sulla scena come un fulmine a ciel sereno, inaspettato e irruento come pochi e serve a ricordare al suo personaggio e allo spettatore l'abissale differenza tra i due fratelli Salvatore, differenza che, presto o tardi, li porterà all'ennesimo, inevitabile scontro.

Contenuto pubblicitario

The Vampire Diaries: Ian Somerhalder e Shaun Sipos nell'episodio Fifty Shades of Grayson
Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
Il rifiuto di Stefan nei confronti di Katherine stona con le implicazioni nate tra i due nelle scorse puntate. Il loro lento e graduale riavvicinamento, che li aveva spinti a trascorrere la notte insieme, aveva fatto ben sperare. Il fatto che ora il vampiro neghi alla Petrova un'altra chance, sembra solo un banale espediente per spingerlo, ancora una volta, tra le braccia di Elena.

Note a margine The Vampire Diaries si prende una pausa in vista delle vacanze natalizie: i ragazzi di Mystic Falls torneranno infatti il 23 gennaio con l'episodio 5x11 dal titolo 500 Years of Solitude.

What's next
Il prossimo episodio che andrà in onda sarà incentrato su Katherine, ricoverata in ospedale e con poche ore di vita davanti. I ragazzi di Mystic Falls, infatti, si riuniranno per un "viaggio nei ricordi" per celebrare l'imminente dipartita della loro acerrima nemica.

Giorgia Di Stefano
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy