The Last Ship: Commento all'episodio 1x06, Lockdown

Nel nuovo episodio di The Last Ship, il fallimento della dottoressa Rachel Scott nel tentativo di trovare un vaccino al virus letale pone il Capitano Tom Chandler di fronte ad una difficile scelta, che metterà alla prova la fedeltà dell'equipaggio della Nathan James.

The Last Ship: Commento all'episodio 1x06,...

Il plot

The Last Ship

2014 - .... – Drammatico
3.2 3.2

La dottoressa Rachel Scott testa il vaccino che ha appena realizzato su sei esemplari di scimmie, ma il vaccino non funziona e tutti i primati muoiono. Il Capitano Tom Chandler decide di non riferire questa informazione all'equipaggio della Nathan James, per evitare un'ondata di scoraggiamento, e incarica Rachel di buttare i cadaveri delle scimmie in mare nel corso della notte. Fra i membri dell'equipaggio, tuttavia, serpeggia un senso di sfiducia e di malessere, accentuato dalle parole di Quincy, che spinge il soldato Bacon Cowley a decidere di lasciare la nave insieme ad altre quindici reclute.

Nel frattempo l'ufficiale Danny Green cade in preda a un misterioso malore: sulla Nathan James viene diffuso l'allarme, a causa del sospetto che Danny possa essere stato infettato dal virus, ma le analisi dimostrano che si tratta solo di una violenta forma di febbre. Chandler decide di parlare con sincerità all'intera flotta della nave ed espone ai suoi uomini la situazione, ribadendo l'importanza della missione della dottoressa Scott; le sedici reclute rinunciano così al loro proposito e prestano il giuramento di fedeltà all'ordine dei Marine.

Contenuto pubblicitario

Commento all'episodio

The Last Ship: una scena dell'episodio Lockdown

Dopo i risultati altalenanti - in termini qualitativi - degli scorsi episodi, penalizzati da una struttura complessiva non troppo convincente, The Last Ship mette a segno, con Lockdown, la sua puntata migliore fino a questo punto, benché sia anche quella che, con tutta probabilità, scontenterà maggiormente chi da questa serie si aspetta soprattutto abbondanti dosi di azione e di adrenalina. Lockdown, difatti, recupera la formula del quarto episodio, We'll Get There, offrendoci un racconto piuttosto "statico", incentrato sui caratteri dei protagonisti e sulle loro reazioni di fronte a un momento di crisi: una scelta che, in compenso, ci permette finalmente di apprezzare l'umanità e il coraggio di questi personaggi, resi finora in maniera spesso banale e stereotipata. The Last Ship, insomma, sembra volersi allontanare dal campo del puro guilty pleasure nel tentativo di mostrare anche una certa profondità drammaturgica: un'ambizione decisamente apprezzabile, specialmente in un episodio in cui, benché apparentemente accada poco o nulla, vengono messi in luce nuovi aspetti di Tom Chandler e di Rachel Scott. Non a caso Lockdown può vantare le interpretazioni più convincenti - e coinvolgenti - da parte dei due protagonisti della serie, Eric Dane e Rhona Mitra, impegnati in un "testa a testa" da cui però trapela anche la loro reciproca ammirazione. Peccato solo per gli eccessi di enfasi e di sciovinismo verso il finale (fin dall'inizio uno dei punti deboli di The Last Ship).

What's next?

Si ricomincia da capo: quando ormai Rachel sembrava sul punto di aver confezionato il vaccino adatto a sconfiggere il virus, la dottoressa è costretta ad ammettere il suo temporaneo fallimento e a riprendere i suoi esperimenti. In tal senso, Lockdown non segna un reale avanzamento a livello di macrotesto della serie; e, con quattro episodi rimasti per concludere la prima stagione, siamo pronti a scommettere che da qui in poi The Last Ship aumenterà le dosi di tensione...

The Last Ship: Rhona Mitra nell'episodio Lockdown

Conclusioni

Con Lockdown, The Last Ship ci regala l'episodio più convincente trasmesso fino a questo punto nel corso della prima stagione della serie: al carattere relativamente "statico" del racconto, in cui l'azione è ridotta al minimo, corrisponde un approfondimento del carattere dei personaggi e un efficace confronto fra i protagonisti, messi di fronte a un momento di scoraggiamento diffuso e costretti a prendere delle decisioni fondamentali su come gestire la loro missione ed i rapporti con l'equipaggio...

Stefano Lo Verme
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy