The Flash: Commento all’episodio 1x07, Power Outage

Barry Allen si ritrova senza poteri, mentre due minacce si abbattono su Central City.

Il plot

The Flash: Grant Gustin in una scena dell'episodio intitolato Power Outage

Il dottor Wells aggiorna periodicamente un resoconto dell'evoluzione dei poteri di Barry, accertandosi che il futuro resti invariato. Quando Flash affronta Farooq Gibran, un meta-umano con superpoteri elettrici, quest'ultimo priva Barry della sua supervelocità, il che altera il futuro che Wells vuole preservare.

Mentre i suoi alleati cercano di restituirgli i suoi poteri, Barry è costretto a rimanere nei laboratori S.T.A.R., mentre dall'altro lato della città William Tockman, alias Clock King, prende in ostaggio Iris per evadere dal carcere.

The Flash: l'attore Grant Gustin interpreta Barry Allen nella puntata Power Outage

Cosa ci è piaciuto

Flash no more? Quello dell'eroe senza poteri è un archetipo narrativo onnipresente nel genere supereroistico, ma è raro vederlo implementato così "presto" (altri film e serial tendono ad aspettare il sequel o la seconda stagione). Non che questo sia un difetto, anzi, tale scelta sottolinea la differenza fondamentale tra Barry Allen e altri supereroi: mentre Clark Kent (sia in Superman II che in un paio di episodi di Smallville) e Peter Parker (in Spider-Man 2) sono felici di poter vivere una vita "normale", a Barry piace essere Flash, a dimostrazione del fatto che i creatori della serie hanno colto perfettamente l'essenza del personaggio. Interessante anche scoprire che il blocco è soprattutto psicologico: le cellule di Barry sono sempre velocizzate, ma per riattivare i poteri ci vuole un po' di motivazione.

The Flash: l'attore Tom Cavanagh in Power Outage

Harrison Wells. L'altro vero protagonista di Power Outage è Tom Cavanagh nei panni del dottor Wells, disposto a tutto pur di preservare un futuro in cui Flash esiste. Questo lo porta anche a liberare una minaccia come Tony Woodward per eliminarne un'altra. Oltre ad illustrare la moralità flessibile del personaggio, questo passaggio fornisce dettagli supplementari sulla prigione meta-umana (essendo alimentata da una fonte indipendente, non viene disattivata quando Farooq mette fuori uso la corrente in tutta la città) e risolve un problema dell'episodio precedente, conclusosi con Woodward che veniva a conoscenza dell'identità di Flash: liberato da Wells, viene ucciso da Blackout (il soprannome che Cisco assegna a Farooq).

Eddie Thawne. Sebbene la trama secondaria incentrata su Clock King non sia del tutto convincente (vedi sotto), essa ha il merito di dare un ruolo più attivo a Eddie, finora prevalentemente relegato al rango di spalla e/o rivale in amore. Speriamo che questa evoluzione non sia provvisoria.

Cosa non ci ha convinto

The Flash: Robert Knepper interpreta William Tockman in Power Outage

Clock King. Nonostante la bravura di Robert Knepper, la presenza di William Tockman - villain introdotto nella seconda stagione di Arrow - a Central City sa tanto di cameo gratuito, senza una vera motivazione narrativa. Presumibilmente, ora che la CW sa che The Flash è un successo a livello di ascolti anche senza le ospitate dei personaggi della serie madre, questi crossover saranno meno numerosi (se includiamo il prossimo episodio, la media finora è di una guest star ogni due puntate), e soprattutto organizzati con un qualche criterio.

Il villain

Farooq alias Blackout è stato creato da Geoff Johns e Andy Kubert nel 2011, nel secondo numero di Flashpoint, miniserie che ha dato il via al reboot dell'universo DC noto come New 52. Da notare che la premessa di Flashpoint (Barry torna indietro nel tempo per impedire l'omicidio della madre, creando senza volerlo una realtà alternativa dove, fra le altre cose, Flash non esiste e Bruce Wayne è morto al posto dei genitori, spingendo il padre Thomas a diventare Batman) potrebbe servire da spunto per stagioni future di The Flash.

I know that voice

La voce di Gideon, il computer senziente di Harrison Wells, appartiene a Morena Baccarin, che vedremo presto in un'altra serie tratta dai fumetti DC, ossia Gotham. L'attrice di origini brasiliane, nota soprattutto per Firefly e Homeland, aveva già prestato la sua voce al personaggio di Black Canary, nelle ultime tre stagioni di Justice League.

Post-credits

In apparenza, la scena bonus più banale - ad oggi - della stagione: il dottor Wells preleva un campione del sangue di Farooq per scoprire come egli sia riuscito a neutralizzare Flash. Visto che Barry sa già come riattivare i propri poteri, questa mossa di Wells è apparentemente priva di senso, a meno che lui non abbia intenzione di neutralizzare un altro velocista...

What's Next

The Flash: Danielle Panabaker, Grant Gustin e Carlos Valdes nella puntata intitolata Power Outage

Flash vs. Arrow sarà la prima metà di un evento speciale, diviso in due serate. Come indica il titolo, tra Barry e Oliver Queen (accompagnato da John Diggle e Felicity Smoak) non saranno tutte rose e fiori. La storia continuerà nell'ottavo episodio della terza stagione di Arrow, intitolato The Brave and the Bold, con l'esordio ufficiale di uno degli avversari storici di Flash, il celebre Captain Boomerang.

The Flash: Commento all’episodio 1x07, Power...
Max Borg
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy