The Blacklist: commento all'episodio The Freelancer

Nuovo elemento della lista di Red e nuovi sviluppi nella serie NBC interpretata da Megan Boone e James Spader.

The Blacklist: commento all'episodio The...

Il plot
Deragliamenti, disastri aerei, incendi. Esempi di come il criminale che risponde al nome di The Freelancer maschera i propri omicidi facendoli sembrare dei semplici incidenti. E' l'obiettivo di questa settimana di Red, che mette l'FBI, che nemmeno sapeva della sua esistenza, sulle tracce del pericoloso criminale.
Da parte sua, Red continua a giocare e tessere piani intricati, pretendendo che sia la Keen l'unica ad interloquire con lui. Ma il misterioso rapporto con Red non è l'unico dubbio che preoccupa la giovane agente, ancora scossa dagli oggetti rinvenuti sotto il pavimento di casa.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Più che momenti in particolare, la sua costruzione complessiva: dopo un pilot che prendeva seriamente il suo compito introduttivo, The Freelancer sembra prendere la forma che avrà la serie nel corso del suo sviluppo, che ben bilancia le diverse caratteristiche di The Blacklist.
E ci piace il dettaglio non insignificante che, anche intuendo alcune soluzioni, il loro sviluppo risulti comunque interessante e coinvolgente da seguire.
Si conferma buona la prova di James Spader, ma l'attore è inserito nel contesto di un cast ben composto che rende credibile la vicenda.

Contenuto pubblicitario

Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
Solo abbozzato per ora il personaggio di Parminder Nagra, qui introdotto, che ci aspettiamo possa acquisire un maggior spessore nel prosieguo della stagione.
Resta la preoccupazione che l'equilibrio possa perdersi lasciando che uno degli ingredienti prenda il sopravvento, ma per fortuna per ora non è ancora successo.

The Blacklist: Megan Boone ed Isabella Rossellini nell'episodio The Freelancer
Note a margine
Con un calo di ascolti al di sotto della soglia fisiologica post-premiere, The Blacklist conferma di aver fatto presa sul pubblico della NBC: 11,35 milioni contro i 12,58 dell'esordio. Decisamente non male.
Da segnalare la presenza di Isabella Rossellini nei panni di Floriana Compo come guest star di questo secondo episodio.

What's Next
Variazioni sul tema, nuovi elementi della lista di criminali, nuove guest di livello e che si mantenga costante il livello della narrazione. Se così fosse, la serie si confermerebbe una piacevole sorpresa della stagione.

Antonio Cuomo
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy