The Big Bang Theory: Schegge di Amy (Farrah Fowler)

Dall'8 aprile su Steel la quinta stagione di The Big Bang Theory, tutta incentrata sulle relazioni di Sheldon & Co.: Mayim Bialik, la stranissima Amy Farrah Fowler, dice la sua sulla vita sentimentale dei geek più amati della TV.

È la versione femminile di Sheldon, e la sua fidanzata. Più o meno. Amy Farrah Fowler, interpretata dall'ex star di Blossom, Mayim Bialik, è una scienziata socialmente disadattata votata al martirio: vuole riuscire ad avere una relazione con l'asessuato Sheldon. Al contrario del fisico teorico, ingenuo e puro, Amy è attratta dalla vita di coppia e manifesta una cotta anche per Penny, ma è con l'imbranato Shelly che la vediamo intavolare una relazione platonica, che nella quinta stagione di The Big Bang Theory diventa fonte di situazioni paradossali. Mayim Bialik cerca di far luce sui meandri della psiche di questa coppia singolare.

Tu sei davvero una scienziata, giusto?
Ho un dottorato di ricerca in neuroscienze, per cui conosco veramente persone come quelle di The Big Bang Theory. Non ho avuto l'audizione per questo motivo, nel mio curriculum si legge solo sotto la voce "varie", ma hanno fatto di Amy una neurobiologa dopo la mia seconda apparizione nella serie, così per me è stato facile. Ero abituata a usare i termini scientifici che mi facevano recitare, ed è molto soddisfacente quando sono giusti. Credo che mi venga una specie di tic quando qualcosa è sbagliato, la gente dice "Toh, abbiamo detto qualche stupidata perché Mayim sta facendo dei versi".

Cosa ti aspetti che succeda tra Amy e Sheldon?
Al pubblico Sheldon piace così tanto così com'è che dobbiamo fare di tutto per farlo restare tale e quale. Credo che gli sceneggiatori abbiano fatto un lavoro straordinario sul personaggio e che bisogna stare attenti nel decidere se lasciarlo com'è adesso o farlo avventurare nel territorio delle relazioni. Per questo c'è la versione femminile di Sheldon che vuole di più, che vuole più vita sociale e vuole trovarsi a suo agio con le persone del suo sesso e dvertirsi. Mi piacciono molto gli scontri verbali tra me e Jim e mi sono divertita un sacco a baciarlo e vedere com'era per i nostri personaggi. Ce la siamo spassata quella settimana, abbiamo ballato e fatto tutte queste cose che sono molto poco confortevoli per i nostri personaggi.

The Big Bang Theory: Johnny Galecki e Kaley Cuoco in una scena dell'episodio The Beta Test Initiation
Cosa ne pensi della coppia Leonard/Penny?
Non voglio dire che li preferisco separati, ma preferisco quando tra i due c'è tensione. Mi piace il tira e molla in cui si intrattengono e so che molti spettatori avevano rimostranze nei confronti di Priya l'anno scorso, ma mi piace vedere Leonardo soddisfatto e Penny no, l'ho trovata una dinamica molto interessante rispetto a quella che vede lui andare sempre dietro a lei, perché lo abbiamo visto succedere fin troppo. Credo fosse veramente interessante lasciare la possibilità a Johnny Galecki di avere questo tipo di esperienza con il suo personaggio e, personalmente, l'ho trovato molto divertente.

Ci è piaciuto l'episodio in cui Amy si scopre attratta dall'ex di Penny.
O sì, l'episodio del risveglio sessuale, è piaciuto anche a me. Mi è piaciuto perché dà l'idea di quanto Amy sia strana, e mi è piaciuto molto vedere le reazione di Sheldon alle stranezze di Amy e a come si comporta quando è eccitata. Secondo me la parte più interessante è vedere il modo in cui Jim ha interpretato Sheldon che reagiva all'atteggiamento di Amy, perché la serie non è su di noi ma su Sheldon, Leonard e Raj, noi siamo lì per far brillare loro.

The Big Bang Theory: Kaley Cuoco, Mayim Bialik e Melissa Rauch nell'episodio The Isolation Permutation
Com'è essere una ragazza nella serie?
Ovviamente Kaley è la personificazione della femminilità nella serie, ma credo sia divertente rappresentare anche la categoria delle donne scienziato, che sono così diverse. Melissa (Bernadette) è molto più che una graziosa microbiologa e io sono molto androgina, ma credo sia divertente mostrare la varietà di figure femminili perché naturalmente siamo tutte diverse, come lo sono gli uomini, ma mostrare la differenze tra le donne scienziato è ancor più divertente.

Come sono per voi le serate tutte tra ragazze?
Credo che sia una parte tra le più divertenti dell'ultima stagione. Credo anche che faccia brillare in modo speciale Kaley, perché Penny è socialmente superiore quando è in giro con Amy e Bernadette e perché di solito il personaggio di Penny è quello intellettualmente messo peggio - non è una scienziata come gli altri - per cui è interessante vederla nei casi in cui è la migliore.

Cosa hai pensato quando ti hanno detto che avresti recitato con una scimmia?
A essere onesta era molto perplessa perché sono vegana e contraria a qualsiasi utilizzo degli animali, ma adoro i primati e le scimmie e l'ho trovato fantastico, è davvero incredibile vedere questa scimmia che vive con il suo addestratore e osservarli lavorare insieme, Jim e io eravamo molto colpiti dal vederli interagire. Non è facile lavorare con le scimmie, lo devo dire.

The Big Bang Theory: Jim Parsons, Johnny Galecki e Mayim Bialik nell'episodio The Beta Test Initiation
Vi divertite sul set?
Ah, una cosa pietosa, davvero.... detto tra noi, i ragazzi sono tremendi. No, dai ci divertiamo molto. Vorrei dire che il nostro set è allegro e divertente, ma anche serio. Posso affermare che siccome le sceneggiature sono molto impegnative non hai tempo per distrarti o compiacerti troppo.

Mayim, finalmente la gente smetterà di chiamarti Blossom... ma finirà per chiamarti Amy.
Temo di sì, ma credo che vada bene così, perché è un nome meno riconoscibile quando viene strillato in mezzo a un supermercato o in un centro commerciale. Meglio sentire urlare "Amy" che "Blossom", attira meno l'attenzione, a meno che non usino il nome completo di Amy!

The Big Bang Theory: Schegge di Amy (Farrah...
Privacy Policy