The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro

2014, Azione

The Amazing Spider-Man 2: La colonna sonora

La colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro delude per quanto riguarda la selezione delle canzoni inserite nella compilation messa in vendita, mentre la parte strumentale risulta più convincente e originale.

Nel 2012 è stato James Horner a firmare le composizioni musicali della colonna sonora di The Amazing Spider-Man, il reboot delle avventure del giovane Peter Parker. In occasione del sequel diretto ancora una volta da Marc Webb, il compito è stato invece affidato a Hans Zimmer che ha chiesto la collaborazione di un gruppo di musicisti d'eccezione che ha assunto il nome di The Magnificent Six (Pharrell Williams, Johnny Marr, Michael Einziger, Junkie XL, Andrew Kawczynski, Steve Mazzaro).
La tracklist di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro in versione deluxe comprende ben 32 tracce, tra cui la canzone creata appositamente per l'Italia: Amazing, interpretata dalla vincitrice di X-Factor 5 Francesca Michielin.

L'originale approccio musicale al personaggio di Electro

The Amazing Spider-Man 2: irriconoscibile Jamie Foxx nei panni di Electro
Il primo dei due cd si apre con la breve introduzione I'm Electro, per poi passare a There He Is, uno dei brani in cui si può percepire maggiormente l'influenza di Junkie XL attraverso alcuni passaggi che presentano dei punti di contatto con la colonna sonora del film Divergent, caratterizzato da una struttura musicale costituita da alcune ripetizioni intervallate da brevi interruzioni che introducono la progressiva aggiunta di ulteriori strumenti per creare un effetto finale in crescendo, e in cui i toni bassi lasciano spazio nella seconda parte a un cambio di atmosfera.
Dopo una breve introduzione in cui vengono utilizzati i suoni delle sirene, la musica trionfale di I'm Spider-Man suscita emozioni ben diverse rispetto alle prime due tracce, grazie alla presenza di fiati e percussioni che si armonizzano con i suoni della città di New York.
Si prosegue poi con My Enemy: una delle composizioni più originali create da Zimmer e dai "magnifici sei" che, dopo l'introduzione costruita sul suono melodioso degli archi, si trasforma immediatamente in un brano elettronico in cui le parti vocali riescono a costruire un'atmosfera unica e cupa, che fa entrare l'ascoltatore nella mente di Electro in un crescendo di emozioni e suoni. Sullo schermo la musica è estremamente efficace ed enfatizza con intelligenza la paranoia che anima le azioni e i comportamenti del personaggio interpretato da Jamie Foxx; il tema musicale ideato per Electro è infatti uno degli elementi migliori della colonna sonora del lungometraggio, grazie all'interazione tra generi musicali molto diversi tra loro che si sovrappongono a una base molto classica che possiede le caratteristiche distintive di Hans Zimmer. Il brano, tra i più lunghi e complessi dell'intera tracklist, alterna sonorità e suggestioni, sovrapponendo ritmi e inserendo alcuni richiami al tema musicale del supereroe nell'ultima parte che è stata utilizzata durante lo scontro tra Spider-Man ed Electro.

Un alternarsi di sonorità ed emozioni

The Amazing Spider-Man 2: Andrew Garfield osserva dall'alto il laboratorio della OsCorp
Ground Rules è una delle composizioni più brevi e semplici, dall'atmosfera malinconica in cui il protagonista è il suono del pianoforte, come accade anche in You Need Me, in cui c'è spazio anche per sensazioni più leggere e ariose, nella dolce I'm Moving To England e in I Chose You.
Look at Me _è simile per sonorità a _There he is, ma riutilizza il tema musicale di Electro e le parti vocali, in una versione attenuata, dando vita a un climax musicale grazie al maggior spazio dato all'orchestra.
Special Project possiede invece una partitura ritmata dai passaggi ben scanditi e definiti, mentre So Much Anger sfrutta nel migliore dei modi l'utilizzo nello spartito della chitarra elettrica e del basso.
Si passa poi al ritmo di I'm Goblin sostenuto dalle percussioni e dagli archi che creano dei brevi movimenti musicali che conducono a un finale in crescendo.
Il brevissimo Let Her Go si distingue all'interno della tracklist per la sensazione di eco che circonda i suoni, prima di dare spazio a You're My Boy e I Need To Know, che accompagnano il dialogo tra zia May e Peter.
We're Best Friends possiede un tempo musicale molto originale, mentre Still Crazy è una composizione più maestosa in cui emergono degli intermezzi dedicati a Electro in una fusione dei temi musicali principali, ma con arrangiamenti diversi.
La tracklist del primo dei due CD si chiude in un alternarsi di atmosfere ed emozioni con la triste The Rest of My Life, che ripropone le note associate a Gwen, seguita poi dall'inizialmente malinconica You're That Spidey Guy dove si possono ascoltare alcuni passaggi che verranno poi ripresi in It's On Again, la canzone interpretata da Alicia Keys e Kendrick Lamar.
Il secondo CD della versione deluxe della colonna sonora si apre con le suite, rispettivamente dedicate a Electro e Harry, che raccolgono in due brani tutte le musiche composte per i nemici di Spider-Man.
Cold War e No Place Like Home riutilizzano gli elementi principali delle composizioni firmate da Zimmer e dai The Magnificent Six: entrambi sono energici e trascinanti, perfetti per sottolineare l'eroismo, le lotte contro Electro e il Goblin, e al tempo stesso i conflitti interiori di Peter Parker, di cui ritorna il tema ricorrente utilizzato per tutta la durata del film.

Canzoni poco incisive

The Amazing Spider-Man 2: Andrew Garfield ed Emma Stone sorridono in una scena del film
La selezione di canzoni si apre con It's On Again (Alicia Keys featr. Kendrick Lamar): un brano ritmato e trascinante ma dal testo un po' stereotipato e banale. Completamente diversa, per atmosfera e contenuto, Song For Zula dei Phosporescent accompagna una delle scene con protagonisti Gwen e Peter, creando la giusta atmosfera malinconica, sottolineando con le sue parole come l'amore spesso possa essere un sinonimo di sofferenza e dolore.
Il romanticismo, ma con ritmi diversi, prosegue poi con l'allegra e piuttosto trascurabile That's My Man di LIZ, con il funk di Here di Pharrell Williams e con il rock un po' zuccherato di Honest dei The Neighbourhood.
Pur potendo contare sul contributo di Hans Zimmer e The Magnificent Six, Within The Web (First Day Jam) di Czarina Russell non lascia il segno dal punto di vista musicale e nemmeno vocalmente.
Perfetta per scalare le classifiche dei brani più venduti e trasmessi dalle radio in Italia è al contrario Amazing interpretata da Francesca Michielin, che possiede il giusto equilibrio tra pop e rock per poter creare un ritmo trascinante e accattivante.
L'ultima traccia che compone la tracklist è l'inquietante Electro Remix di Alvin Risk e Hans Zimmer, che amplifica il senso di ansia e paranoia che accompagna le apparizioni sul grande schermo del personaggio interpretato da Jamie Foxx.
La colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro delude per quanto riguarda la selezione delle canzoni inserite nella compilation messa in vendita, mentre la parte strumentale risulta più convincente e originale. Il lavoro compiuto da Hans Zimmer e i The Magnificent Six riesce infatti a fondersi in maniera organica con le tematiche e gli eventi narrati sul grande schermo, grazie all'unione di classicità e modernità e a un approccio molto particolare ai personaggi principali, soprattutto per quanto riguarda il nemico di Spider-Man che dà il titolo al film.

TRACKLIST THE AMAZING SPIDER-MAN 2: IL POTERE DI ELECTRO - DELUXE

CD 1
Tutte le tracce sono eseguite da Hans Zimmer e The Magnificent Six, Pharrell Williams e Johnny Marr

1) I'm Electro
2) There He Is
3) I'm Spider-Man
4) My Enemy
5) Ground Rules
6) Look at Me
7) Special Project
8) You Need Me
9) So Much Anger
10) I'm Moving To England
11) I'm Goblin
12) Let Her Go
13) You're My Boy
14) I Need To Know
15) Sum Total
16) I Chose You
17) We're Best Friends
18) Still Crazy
19) The Rest Of My Life
20) You're That Spider Guy

CD 2 1) The Electro Suite - Hans Zimmer e The Magnificent, Six, Pharrell Williams and Johnny Marr
2) Harry Suite - Hans Zimmer e The Magnificent, Six, Pharrell Williams and Johnny Marr
3) Cold War - Hans Zimmer e The Magnificent, Six, Pharrell Williams and Johnny Marr
4) No Place Like Home - Hans Zimmer e The Magnificent, Six, Pharrell Williams and Johnny Marr
5) It's On Again - Alicia Keys feat. Kendrick Lamar
6) Song For Zula - Phosphorescent
7) That's My Man - LIZ
8) Here - Pharrell Williams
9) Honest - The Neighbourhood
10) Within The Web (First Day Jam) - Czarina Russell, Hans Zimmer e The Magnificent Six
11) Amazing - Francesca Michelin
12) Electro Remix - Alvin Risk and Hans Zimmer

Video-recensione The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro

The Amazing Spider-Man 2: La colonna sonora
Privacy Policy