The Affair: il commento all'episodio 1x05

Dopo l'emozionante excursus a due dell'episodio 4, con la fuga degli amanti a Block Island, The Affair torna nel suo elemento immergendo gli amanti in contesti familiari burrascosi e ricchi di tensione.

The Affair: il commento all'episodio 1x05
The Affair

2014 - .... – Drammatico
3.6 3.6

Dopo la resa totale a i loro sentimenti reciproci, Alison e Noah si danno appuntamento nella casa deserta di un'amica di lei, una musicista impegnata in un tour. Nel frattempo, però, i due si trovano a dover gestire delle crisi familiari. l'arrivo a Montauk della mamma di Alison, Athena, che dopo anni di assenza si rifà viva per intromettersi nella vita dell'anziana madre malata di Alzheimer, e in quella della figlia, creando ulteriori tensioni con Cole.

A distrarre Noah da Alison, invece, è la figlia maggiore Whitney, che, insieme all'amica Ruby, si è resa colpevole di un "linciaggio" su Twitter ai danni di una terza adolescente, che di conseguenza ha tentato il suicidio. Noah è sconvolto e intende costringere la figlia a scusarsi con la convalescente Jody, ma quando Helen propone di tornare a New York per punire Whitney e farle iniziare una terapia, fa scoperta resistenza all'idea.

Due crisi in famiglia

The Affair: Dominic West e Ruth Wilson in una scena del quinto episodio

Dopo la fuga a Block Island dell'episodio 4, e la decisione di proseguire la relazione appena sbocciata in barba a esitazioni e sensi di colpa, c'è un angolo di Montauk che aspetta Alison e Noah: la casa di un'amica convenientemente lasciata alle cure di Ali. Peccato che ci sia poco tempo per le effusioni, perché imprevisti di varia natura allontanano i due dalle gioie del talamo. La cosa curiosa - ma ormai dovremmo averci fatto l'abitudine con The Affair - è che al momento del racconto dei fatti, anni dopo, al detective Jeffries i due hanno un ricordo molto diverso della dinamica della separazione in questa particolare giornata: nella versione di Alison, una chiamata dalla casa di cura dove è ricoverata la nonna l'avvisa della ricomparsa - e dell'ingerenza potenzialmente dannosa - di Athena. Nella versione di Noah, è lui che viene "distratto" prima con la richiesta di comprare dei bagel e poi con la chiamata a tornare a casa per affrontare una situazione critica causata dalla crudeltà della sedicenne Whitney.

The Affair: Noah (Dominic West) litiga con Helen (Maura Tierney) nel quinto episodio

Nel pomeriggio, i due riescono a tornare nel loro rifugio, ma solo per realizzare l'indecente, distruttiva ipocrisia della loro situazione. Alison, dopotutto, ha iniziato la sua giornata spezzando il cuore di suo marito (Joshua Jackson è semplicemente magnifico quando pronuncia la sua dolcissima e accorata battuta "Mi piace come ti sta quel vestito", e nei terribili istanti sospesi che la precedono), mentre Noah, durante il suo tête-à-tête con la figlia, si trova a farle la morale che ha tentato, invano, di fare a sé stesso prima di abbandonarsi alla relaziona clandestina che può distruggere la sua famiglia. Ma questo non basta a quietare la fame che hanno l'uno dell'altro, a cancellare l'ebrezza dalla reciproca presenza.

Contenuto pubblicitario

Qualcosa è cambiato

The Affair: l'attrice Ruth Wilson nella quinta puntata della serie

L'elemento più significativo dal punto di vista formale di questo quinto episodio è il fatto che, se nei propri ricordi ognuno dà più importanza alla propria crisi personale che a quella che colpisce l'altro, questa è l'unica discordanza sostanziale nel resoconto. Rispetto ai primi episodi c'è molta più sintonia tra i due amanti, sia umorale che visiva, ma è interessante far caso a dove questa scompare: ad esempio, nei rispettivi ricordi Noah e Alison non sono vestiti allo stesso modo (lei indossa un vestito nei proprio racconto, una t-shirt e dei jeans in quello di lui; mentre Noah per Alison indossa una maglia di un colore acceso e jeans, mentre è in shorts nella propria versione) ma la palette di colori è la medesima. Noah è vestito per il jogging perché la sua scusa per raggiungere Alison era quella di una corsa; ma a lei questo sembra sfuggire completamente. E il vestito di Alison viene notato anche dal povero Cole, eppure Noah ricorda chiaramente di averle detto "togliti i pantaloni"! Non sono dettagli trascurabili, ma probabilmente indicazioni su come sta cambiando il rapporto tra i due amanti ora che stanno iniziando a conoscersi meglio: l'idealizzazione reciproca inizia ad attenuarsi, e altri elementi entrano in ballo. Gli elementi che sono il cuore dello show: le conseguenze della relazione clandestina.

The Affair: una scena tratta dalla quinta puntata

Altra novità strutturale, il fatto che la versione di Ali, stavolta, preceda quella di Noah e abbia complessivamente più spazio: questo perché nella sua vita c'è un cambiamento significativo con l'arrivo in scena della madre, una donna che porta con sé ulteriori paturnie per Alison, ma anche problemi con Cole e con i Lockhart, e sembra presagire l'apertura di una prospettiva completamente differente su Alison ("Hai dimenticato tutto del tuo passato"). La seconda parte, con Noah al centro, è tutt'altro che priva di eventi: tra le altre cose, scopriamo la ragione dell'antagonismo tra di lui e Oscar Hodges, un uomo ossessionato da Alison e dalla sua famiglia, invidioso e rabbioso nei confronti di quella di Noah, e su cui grava più di qualche sospetto per i futuri crimini di cui non sappiamo ancora molto.

The Affair: l'attore Joshua Jackson in una scena del quinto episodio

E a proposito di crimini, c'è una novità sull'indagine del detective Jeffries, quella nell'ambito della quale vengono interrogati FutureNoah e FutureAlison: ci sono voluti cinque episodi, ma abbiamo scoperto che la vittima del sospetto omicidio è Scotty, il fratello minore di Cole, che abbiamo visto essere coinvolto nei traffici familiari, oltre che intrattenere una strana liaison con Hodges e concupire Whitney Solloway. E in più ora che i colloqui con Jeffries sono conclusi, come si svilupperà la vicenda su questo piano temporale è del tutto imprevedibile.

Sarah Treem vuota il sacco

Si fa per dire, non ha esattamente dato via i misteri cruciali dello show la nostra brillante creatrice e sceneggiatrice, ma in un Q&A pubblico su Facebook ha risposto a una sequela di domande dei fan, facendo chiarezza su qualche punto. Tra questi c'è l'impianto della prossima stagione (appena confermata da Showtime, e ancora non scritta): nel secondo ciclo di episodi, i personaggi resteranno gli stessi, ma la loro situazione si evolverà; non è esclusa, inoltre, l'adozione di altri punti di vista e l'apertura ad altri narratori.

Conclusioni

The Affair: Ruth Wilson e Dominic West nel quinto episodio

Dopo l'emozionante excursus a due dell'episodio 4, The Affair torna nel suo elemento immergendo gli amanti in contesti familiari burrascosi e ricchi di tensione. Il quinto episodio è forse meno toccante del precedente, ma è assolutamente avvincente: dopo aver consolidato l'unione tra Alison e Noah, lo show ne mostra le conseguenze immediate sullo loro vite, iniziando a sviscerarne l'impossibile e venefica convivenza.

Alessia Starace
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy