Suicide Squad

2016, Azione

Suicide Squad: Commento al trailer mostrato al Comic-Con di San Diego

Il nostro commento alle prime clip ufficiali del film di David Ayer, previsto per l'estate del 2016.

Suicide Squad: il team (quasi) al completo in una foto promozionale

Si tratta di uno dei film più attesi del prossimo anno per i fan dei fumetti americani, ma anche per gli appassionati di Batman e del suo antagonista più noto. Non c'è dunque da stupirsi che, dopo essere state mostrate al Comic-Con di San Diego, le prime clip ufficiali di Suicide Squad siano finite praticamente subito in rete, sebbene fosse stato espressamente chiesto agli avventori, come da prassi, di non piratare il materiale proiettato. La Warner Bros., che nei comunicati ufficiali afferma di non aver mai avuto intenzione di mostrare il video in questione al grande pubblico, dato che non si tratterebbe propriamente di un trailer, ha quindi deciso di metterlo comunque a disposizione in via ufficiale, in modo che chi è interessato possa vedere questa sorta di teaser nelle migliori condizioni possibili. A questo punto sorge spontanea la domanda: Cosa ci dice questo primo video? Cosa possiamo aspettarci dal film?

Leggi anche: Da Batman v Superman a Suicide Squad, la Warner conquista il Comic Con

In questo articolo

"Il peggio del peggio"

Così vengono definiti i protagonisti del film da Amanda Waller (Viola Davis), agente del governo americano. Il trailer si apre con lei a cena con altre persone, e durante la loro conversazione ci viene spiegata la premessa di Suicide Squad: vari criminali faranno parte di una task force speciale per portare a termini missioni particolarmente delicate. "Se qualcosa va storto, diamo la colpa a loro", dice Waller. Alla domanda "Cosa le fa pensare di poterli controllare?", lei risponde "Fare sì che le persone agiscano contro i propri interessi è il mio mestiere." Da notare anche l'allusione esplicita a L'uomo d'acciaio, quando Waller dice che l'arrivo di Superman avrebbe convinto certi supercriminali - presumibilmente Killer Croc e l'Incantatrice - ad uscire allo scoperto.

Suicide Squad: Amanda Waller nel primo trailer del film

Vi presentiamo la squadra

Suicide Squad: Margot Robbie appare nel primo trailer del film

Le prime immagini di alcuni dei membri della Suicide Squad (o Task Force X, come li chiama Waller) sono legate ad una sequenza in cui alcuni agenti armati circondano una cella, all'interno della quale vediamo Harley Quinn (Margot Robbie) appesa a testa in giù. Questa sequenza si alterna a brevi apparizioni di El Diablo (Jay Hernandez) che si guarda allo specchio, Deadshot (Will Smith) che si allena con un punching bag e Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje) che viene trasportato in modalità Hannibal Lecter. Si torna quindi a Harley, la vera presenza dominante di questo video, che chiede a Waller: "Sei il diavolo?". Un rimando, per chi conosce il personaggio (l'abbiamo vista di recente anche in Arrow), all'ambiguità di colei che dà gli ordini alla squadra. La risposta: "Tutto quello che dovete sapere è che lavorate per me."

Suicide Squad: Margot Robbie nel primo trailer del film

Il nome del team

Suicide Squad: Deadshot nel primo trailer del film

Si passa quindi ad una breve apparizione di Deadshot in costume e al debutto visivo dell'Incantatrice, interpretata da Cara Delevingne e immersa in una sostanza misteriosa. Dopodiché abbiamo diritto alla prima sequenza con la squadra al completo, commentata dal personaggio di Will Smith: "Quindi è così, eh? Siamo i capri espiatori. Una specie di Suicide Squad." È abbastanza appropriato che sia Deadshot a dare al team il suo nome più conosciuto, dato che nei fumetti il personaggio è famoso per le sue tendenze suicide e accetta gli incarichi più pericolosi nella speranza di morire. Durante questa sequenza abbiamo anche l'occasione di vedere da vicino Katana (Karen Fukahara) e Rick Flag (Joel Kinnaman, che ha sostituito Tom Hardy), ma non li sentiamo parlare in questo primo trailer. Praticamente invisibile Adam Beach nei panni di Slipknot (lo vediamo solo di sfuggita), mentre Captain Boomerang (Jai Courtney) ha diritto ad una battuta sola verso la fine del video (vedi sotto).

Suicide Squad: una scena del primo trailer del film

L'universo DC

Suicide Squad: Will Smith nel primo trailer del film

Oltre al riferimento a Superman di cui abbiamo detto prima, questo trailer contiene altre allusioni all'universo più vasto della DC Comics al cinema, di cui Suicide Squad sarà il terzo lungometraggio. Innanzitutto, nel filmato appare la scritta "Nel 2016, la giustizia ha un lato cattivo", un rimando sottile alla contrapposizione fra la Suicide Squad e la Justice League, che debutterà sullo schermo nel 2017 dopo i preamboli in Batman v Superman: Dawn of Justice. Inoltre, per la gioia dei fan, ci sono ben due apparizioni di Batman: una è di un imitatore (presumiamo), il cui costume rimanda a certe storie di Frank Miller, mentre il vero Uomo pipistrello appare mentre sta inseguendo Harley, la quale commenta "Spero che tu sia assicurato", riferendosi al proprietario della macchina che sta guidando.

Leggi anche:
Ufficiale: Ben Affleck scriverà e dirigerà The Batman!
Sotto il mantello di Batman v Superman: l'analisi del nuovo trailer

Introducing Mister J

Suicide Squad: la prima immagine del Joker di Jared Leto come twittata dal regista David Ayer

Il piatto forte del film, l'elemento più atteso dai fan, è stato tenuto in serbo per la fine del trailer, e viene introdotto da una frase di Captain Boomerang: "Sai quello che dicono dei pazzi." Segue uno sguardo perplesso di Harley, e poi una risata diabolica, che annuncia l'entrata in scena del Joker di Jared Leto. Lo vediamo mentre sta per torturare qualcuno (Harley? Jason Todd, la cui morte è menzionata visivamente nel nuovo trailer di Batman v Superman?). "Non ti ucciderò", dice il malefico clown. "Ti farò solo molto, molto male." Un debutto efficace ma non esente da controversie, poiché alcuni fan si sono lamentati, e non del tutto a torto, di una certa somiglianza vocale troppo pronunciata fra questo Joker e quello di Heath Ledger. Anche Harley Quinn è stata criticata da questo punto di vista: Margot Robbie usa un accento americano piuttosto standard, mentre nei prodotti animati e nei videogiochi la ragazza del Joker è famosa per il suo marcatissimo accento newyorkese, simile a quello che la stessa Robbie ha usato in The Wolf of Wall Street.

Suicide Squad: Jared Leto è il Joker nel primo trailer del film

Prossimamente...

Considerando le circostanze ufficiali della sua genesi, questo primo "trailer" è piuttosto efficace ed interessante. Per il prossimo, sarebbe auspicabile avere maggiori informazioni sulla trama del film, in particolare il nesso fra Joker e la squadra (gli daranno la caccia?), e un po' più di materiale legato a Rick Flag, Captain Boomerang e compagnia bella. Magari anche scoprire chi sono i personaggi interpretati da Scott Eastwood, Jim Parrack ed altri la cui presenza nel cast è stata confermata da tempo.

Suicide Squad: Commento al trailer mostrato al...
L’invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita
Speciale San Diego Comic-Con 2015: tutti gli eventi!
Privacy Policy