Star Wars: Il risveglio della Forza: Il nostro commento al trailer finale

A due mesi dall'uscita nelle sale, è finalmente arrivato l'atteso trailer ufficiale del settimo episodio della saga creata da George Lucas.

Star Wars: Il risveglio della Forza: Il nostro...

L'attesa è quasi finita: tra due mesi, per l'esattezza a partire dal 16 dicembre (data d'uscita per alcuni paesi, compresa l'Italia), tornerà sul grande schermo l'epopea cosmica creata da George Lucas, questa volto sotto l'egida creativa di J.J. Abrams.

Star Wars VII: Il risveglio della forza - Daisy Ridley insieme a BB-8

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza è, già solo sulla carta, uno degli eventi cinematografici dell'anno, e l'attesa spasmodica non farà che aumentare con l'arrivo del nuovo trailer, quello ufficiale (nel senso che gli altri due erano dei "semplici" teaser e questo, in teoria, contiene più indicazioni circa il contenuto della pellicola). In perfetta tradizione Abrams, il trailer mostra solo la punta dell'iceberg, preferendo lasciare allo spettatore la gioia di scoprire il film senza saperne troppo. E mentre aspettiamo il grande ritorno di Luke Skywalker e compagnia bella, ripercorriamo i momenti più significativi di questo trailer finale.

Leggi anche: Star Wars: Ep. VII - il risveglio della Forza: ecco il nuovo trailer!

Protagonisti privi d'identità

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: Daisy Ridley nel trailer finale del film

"Chi sei?", chiede una voce femminile non identificata (forse Gwendoline Christie nei panni di Captain Phasma?), la prima battuta che udiamo nel trailer. Essa accompagna diverse immagini di Rey (Daisy Ridley) all'opera sul suo pianeta natale, prima della risposta: "Io non sono nessuno." Un'affermazione che si accosta tematicamente a ciò che dice Finn (John Boyega), uno Stormtrooper passato dall'altra parte della barricata. Mentre assistiamo al suo atterraggio a dir poco difficoltoso, lo sentiamo infatti dire: "Sono stato cresciuto per fare una cosa sola, ma non ho nulla per cui combattere." Sarà forse questa comune mancanza di un obiettivo o di una ragione di esistere a portare all'alleanza fra i due?

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: John Boyega nel trailer finale del film

Introducing Kylo Ren

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: un momento del trailer finale del film

Il piatto forte di questo trailer, a livello di cose inedite, è senz'altro il poter finalmente udire la voce del perfido Kylo Ren, interpretato da Adam Driver. E ciò che sentiamo non delude, poiché la voce inconfondibile dell'attore di Girls, aumentata leggermente in post-produzione, ha il giusto tono minaccioso quando, alla maniera di Darth Maul, proclama: "Nulla ci fermerà. Finirò quello che tu hai iniziato." Può darsi che si tratti di un trucco di montaggio, ma il trailer lascia intendere che si stia rivolgendo al teschio di Darth Vader, già intravisto nel secondo teaser. Qualora la conversazione fosse diversa nel film vero e proprio, possiamo supporre che il suo interlocutore sia il suo maestro, Supreme Leader Snoke, la cui voce inquietante (quella di Andy Serkis) accompagnava il primo teaser.

Leggi anche: Star Wars VII, il nuovo trailer: 10 momenti da brivido per ogni fan

Contenuto pubblicitario
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: la mascheda di Darth Vader nel secondo teaser

"Si raccontavano storie su quello che accadde"

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: Harrison Ford nel trailer finale del film

E così scopriamo che, trent'anni dopo Il ritorno dello Jedi, le gesta di Luke Skywalker e dei ribelli hanno acquisito un sapore mitologico, trasformandosi in racconti la cui veridicità è ritenuta dubbia. Almeno fino al momento in cui Finn e Rey si imbattono in una vecchia conoscenza: Han Solo. "È vero. Tutto quanto.", dice Harrison Ford. "Il Lato Oscuro, i Jedi. Sono reali." Un bel contrasto rispetto alla prima volta che abbiamo incontrato il pilota del Millennium Falcon, che nel capostipite della saga era spudoratamente scettico nei confronti di concetti mistici come la Forza. Da notare che nel momento in cui dice "Sono reali" vediamo - per la prima ed unica volta nel trailer - il suo amico Luke, in un'inquadratura riciclata dai teaser precedenti (la mano robotica che tocca R2-D2).

Leggi anche: Star Wars: ecco cosa collegherà tutti gli episodi della saga!

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: un'immagine suggestiva del trailer finale del film

Il risveglio

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: scontro tra spade laser nel trailer finale del film

"La Forza ti sta chiamando. Lasciala entrare." Questa voce dovrebbe invece appartenere a Maz Kanata (Lupita Nyong'o), e introduce la conferma video di ciò che abbiamo già visto nel poster ufficiale: Finn maneggerà una spada laser (quella di Anakin Skywalker?), e se la vedrà con Kylo Ren, in una sequenza suggerita già un anno fa, al termine del primo teaser. Il suo percorso è quindi accostabile a quello di Luke nel primo episodio della saga, mentre quest'ultimo dovrebbe essere una sorta di mentore alla Obi-Wan Kenobi (il condizionale è d'obbligo, dato che del ruolo di Luke - che non appare neanche sul poster - sappiamo poco o nulla, al di là della domanda che spinse Abrams ad accettare di dirigere il film: "Chi è Luke Skywalker?").

Leggi anche: Star Wars: Ep. VII - Il nuovo poster de Il risveglio della Forza

Assenze notevoli

Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza: un abbraccio tra Carrie Fisher e Harrison Ford nel trailer finale del film

Come già detto, il trailer è perfettamente abramsiano nel suo rifiuto di darci un'idea troppo chiara della trama, il che comporta l'assenza o la presenza ridotta al minimo di certi personaggi. Chewbacca e la principessa Leia devono accontentarsi di un'inquadratura a testa (collocate strategicamente all'interno del trailer, poiché poste prima e dopo ciò che sembra la distruzione del Millennium Falcon). Poe Dameron, interpretato da Oscar Isaac, viene intravisto due volte senza particolari indicazioni sul suo ruolo nella storia (ma si intuisce che sarà il "nuovo Han Solo"), mentre il personaggio di Serkis rimane, per ora, solo una voce. Infine, non sappiamo ancora nulla, escludendo varie teorie di fan (un clone di Palpatine? Boba Fett sopravvissuto per miracolo?), sul ruolo di Max von Sydow, il che è abbastanza impressionante a due mesi dall'uscita del film.

Queste le nostre considerazioni. A questo punto, rivediamoci insieme il trailer, in originale e in italiano.

Star Wars: Ep. VII - il risveglio della Forza: ecco il nuovo trailer!
Star Wars: J.J. Abrams e il cast parlano dell’episodio VII
Privacy Policy