Sophia Loren, la bellezza fa 80!

Fascino inarrivabile, sensualità mediterranea, un viso indimenticabile che rappresenta il cinema italiano, ma anche icona della napoletanità. Oggi celebriamo gli ottant'anni di Sophia Loren sfogliando l'album dei ricordi per un viaggio che inizia a Pozzuoli e prosegue verso Hollywood.

Se c'è un'attrice italiana che è riuscita a rappresentare un sogno erotico per il nostro Paese, a diventare un'icona - sia della cultura partenopea che dell'Italia - ad essere una dei protagonisti più importanti della storia del cinema italiano, e a ritagliarsi uno spazio considerevole nel firmamento delle dive internazionali, questa è indubbiamente Sophia Loren.

Oggi Sophia soffia su ottanta candeline, e noi celebriamo il suo lungo percorso con una photogallery che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera. Si parte dai fotoromanzi di inizio carriera e si arriva a quei film indimenticabili, sui quali è stato detto e scritto di tutto, e dei quali non ci stancheremmo mai di parlare: La ciociara, Matrimonio all'italiana, Ieri, oggi, domani e altri ancora - ma al tempo stesso abbiamo provato a tracciare il percorso che ha portato la diva italiana per eccellenza a diventare un'icona indiscussa, vincitrice di due premi Oscar - uno dei quali alla carriera - un viso che campeggia sui manifesti dei capolavori da lei interpretati, ma anche sui cartoni delle pizze. Sirena dal fascino magnetico, ma anche icona popolare. Auguri, Sofì!


Sophia Loren, la bellezza fa Ottanta! (11 foto)

1 di 11 Miss, mia cara MissSono i primi anni Cinquanta, ed è in questo periodo che che Sofia inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo: fotoromanzi, piccoli ruoli nel cinema - alcuni dei quali più prestigiosi, altri meno - e concorsi di bellezza. E' una bella ragazza, e anche se non è ancora una diva deve avere qualcosa di speciale, perchè non vince Miss Italia, ma è per lei che viene istituita la fascia di Miss Eleganza. Era un periodo in cui i concorsi di bellezza regalavano ancora un po' di eccitazione nel pubblico e nelle partecipanti - e non erano accolti tra tweet e sbadigli, come adesso - ed è proprio in occasione di uno di questi concorsi che Sofia incontra Carlo Ponti.


Sophia Loren, la bellezza fa 80!
Privacy Policy