Sleepy Hollow: Commento all’episodio 2x08, Heartless

Ichabod Crane deve affrontare una creatura "senza cuore" nell'ottavo episodio della seconda stagione.

Sleepy Hollow: Commento all’episodio 2x08,...

Il plot

Fallito il precedente tentativo di far arrivare Moloch nel nostro mondo, Henry Parrish escogita un nuovo stratagemma: evocare un succubo, creatura demoniaca che, con le sembianze di una donna bellissima, assorbirà l'energia vitale delle sue vittime al fine di usarla per liberare Moloch.

Con l'aiuto di Nick Hawley, Ichabod e Abigail cercano di fermare il succubo. Cosa che si rivela più difficile del previsto, dato che si manifestano anche tensioni all'interno del gruppo, per via degli avvenimenti recenti legati a Katrina...

Cosa ci è piaciuto

Ichabod (e Katrina) e la modernità. Il cavallo di battaglia di Sleepy Hollow non demorde, e non delude: ancora non ci siamo stancati delle gag legate al rapporto tra Ichabod Crane e la società odierna. Anche perché questa volta è chiamata in causa anche Katrina, la quale, a differenza del marito, non disprezza i reality televisivi (nello specifico The Bachelor, mentre Abbie consiglia anche Duck Dynasty, uno dei maggiori successi degli ultimi anni negli USA). Notevole anche il siparietto in cui Abigail cerca di spiegare a Ichabod il concetto di "cuccare" (get lucky in originale).

Contenuto pubblicitario
Sleepy Hollow: John Noble, Katia Winter e Neil Jackson in Heartless

Il succubo. Anche in questo episodio le atmosfere puramente horror non mancano, grazie alla figura del succubo (interpretato da due attrici diversi a seconda che si tratti della forma "umana" o demoniaca) che, insieme ad accorte scelte di fotografia, montaggio e musica, incute vero timore. Interessante anche il suo legame con la trama orizzontale di questa stagione, culminante in un finale prevedibile ma efficace, con Moloch reincarnato sotto le mentite spoglie di un neonato, sulla falsariga di Rosemary's baby - Nastro rosso a New York (già omaggiato nell'episodio precedente), Il presagio, American Horror Story e via dicendo.

Cosa non ci ha convinto

Problemi coniugali. Sebbene il tentativo di rafforzare la componente più drammatica della serie sia lodevole, non possiamo non notare una certa artificiosità nella decisione di aggiungere problemi di fiducia nel trio di protagonisti. Inoltre, è preoccupante la caratterizzazione di Katrina, il cui arco narrativo inizia a mostrare segni di stanchezza.

Hawley ed Abigail. Per quanto ci stia simpatico il buon signor Hawley, facciamo fatica a credere che i suoi sentimenti (?) per Abbie siano abbastanza forti da renderlo una possibile vittima del succubo. Resta da vedere come si evolverà questa situazione (soprattutto considerando il fatto che negli episodi precedenti era riscontrabile una sorta di tenero fra Hawley e Jenny, assente in questa puntata).

Sleepy Hollow: Matt Barr e Nicole Beharie in una scena di Heartless

What's Next

Il prossimo episodio è intitolato Mama, ed è ambientato nell'ospedale psichiatrico di Tarrytown, dove è attualmente ricoverato il capitano Irving. Il mistero di alcune morti "strane" sarà legato al passato delle sorelle Mills.

Max Borg
Redattore
3.5 3.5
Privacy Policy