Sleepy Hollow: Commento all’episodio 2x06, And the Abyss Gazes Back

Ichabod Crane deve affrontare la minaccia di un Wendigo, mentre Henry Parrish prepara la fase successiva del suo piano diabolico.

Sleepy Hollow: Commento all’episodio 2x06, And...

Il plot

Sleepy Hollow

2013 - .... – Fantastico
3.3 3.3

Joe Corbin, figlio del defunto sceriffo di Sleepy Hollow, è tornato dall'Afghanistan. Abbie è felice di rivederlo, ma lui la disprezza, poiché è convinto che lei sia responsabile della morte di suo padre. Quando Joe risulta essere l'unico sopravvissuto di una strage effettuata da una creatura misteriosa, Ichabod sospetta che sia lui il mostro a cui stanno dando la caccia. Con l'aiuto di Nick Hawley, scoprono che molto probabilmente si tratta di un Wendigo, una creatura cannibale delle leggende americane...

Nel frattempo, Henry Parrish sta preparando qualcosa di nefasto per vendicarsi della madre, Katrina. Inoltre, fa sapere al capitano Irving che se questi vuole riavere la propria anima, dovrà uccidere l'uomo che gli ha paralizzato la figlia...

Cosa ci è piaciuto

Yoga e videogiochi. Gli sceneggiatori continuano a trovare cose di cui Ichabod Crane possa lamentarsi, dato che la vis comica di Tom Mison è un elemento indispensabile di questa serie. Questa volta lo ritroviamo irritato prima dalle pratiche legate allo yoga, poi alle abitudini dei gamers su internet. La cosa sa un tantino di esaurimento di idee, ma finché continua a far ridere, non ci lamentiamo.

Contenuto pubblicitario
Sleepy Hollow: Tom Mison in una scena di And The Abyss Gazes Back

Il dilemma di Irving. Appare poco, ma il capitano Irving occupa una posizione di rilievo nell'avanzamento della trama orizzontale della stagione, tormentato dal dubbio: uccidere l'uomo che gli ha paralizzato la figlia, o lasciare che Parrish e Moloch rimangano i proprietari della sua anima?

Il piano di Henry. Il mefistofelico Henry Parrish rimane uno dei motivi migliori per seguire Sleepy Hollow, e la sua presenza in questo episodio non delude: anche se il suo legame con la trama principale della puntata è tenue (vedi sotto), la pura gioia con cui John Noble mostra il lato disumano del suo personaggio compensa a sufficienza.

Cosa non ci ha convinto

Sleepy Hollow: Matt Barr e Nicole Beharie in una scena di And The Abyss Gazes Back

Joe Corbin/Wendigo. Diciamolo, And the Abyss Gazes Back è un episodio godibile, divertente, ma anche piuttosto esile rispetto agli standard ai quali ci ha abituato Sleepy Hollow. Il personaggio di Joe Corbin, "mostro" della settimana, si rivela abbastanza inutile sul piano narrativo, dato che, al di là del nesso con quello che sta architettando Henry (il che significa anche che è lui la causa della maledizione di Wendigo, non qualcosa di losco nel passato di Joe), il suo spessore psicologico è quasi pari a zero. Ci si chiede anche perché abbiano scomodato Clancy Brown per un flashback in un episodio dove la sua presenza non era proprio necessaria, salvo forse per chiarire se quanto detto da Joe sul padre sia vero o meno (il che si rivela una sottotrama assai inutile). Se il giovane Corbin dovesse ritornare (e a questo punto speriamo che non lo faccia), è auspicabile una maggiore cura nella caratterizzazione.

What's Next

Questo episodio si è concluso con Henry che mette in pratica la sua vendetta nei confronti di Katrina. Il prossimo capitolo, Deliverance, ne mostrerà le conseguenze.

Max Borg
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy