Sleepy Hollow: Commento all’episodio 2x02, The Kindred

L'universo di Washington Irving incontra quello di Mary Shelley nel secondo episodio della stagione.

Sleepy Hollow: Commento all’episodio 2x02, The...

Il plot

Sleepy Hollow

2013 - .... – Fantastico
3.3 3.3

Ichabod e Abigail scoprono il piano di Abraham van Brunt, ossia il Cavaliere senza testa: vuole sposare Katrina tramite un rituale demoniaco. Per fermarlo, i nostri eroi decidono di svegliare il Kindred, una creatura ideata da Benjamin Franklin.

Lungo la strada incontrano anche il nuovo sceriffo, Leena Reyes, mentre il perfido Henry Parrish, sempre alla ricerca di un modo per liberare Moloch, entra in contatto con il capitano Irving, autoaccusatosi di due omicidi.

Cosa ci è piaciuto

Sleepy Hollow: Katia Winter nell'episodio The Kindred

"Wedding... industry?" Il perfetto gentiluomo Ichabod Crane è giustamente scandalizzato quando scopre che il sacramento del matrimonio è stato trasformato in un vero e proprio franchise, fonte di guadagni stratosferici e diversi reality show televisivi. Esilarante anche la sua conversazione con un impiegato bancario, impotente dinanzi alla parlata colta e desueta dell'ex-soldato washingtoniano.

Benjamin Frankenstein. Difficile non pensare allo scienziato svizzero creato da Mary Shelley quando salta fuori che Ben Franklin, nel tentativo di sconfiggere il Cavaliere della Morte durante la Rivoluzione Americana, decise di costruire, assemblando pezzi di cadaveri, un avversario altrettanto potente: il Kindred. Questa svolta narrativa restituisce una certa dignità a Franklin, interpretato ancora una volta da Timothy Busfield. Inoltre, viene svelato che il Kindred ha bisogno di una parte del corpo del suo nemico per poterlo combattere ad armi pari, il che consente agli autori di fare buon uso di un MacGuffin della stagione precedente: la testa di Abraham van Brunt.

Sleepy Hollow: una scena con Tom Mison e Nicole Beharie nell'episodio The Kindred

Demon vs Demon vs Demon. In una sequenza presumibilmente ispirata a Star Wars ep. I - La minaccia fantasma, il Kindred sfida a duello sia il Cavaliere senza testa che il Cavaliere della Guerra (un'armatura vuota, controllata a distanza da Henry Parrish). Quest'ultimo brandisce anche una spada infuocata, parziale rimando visivo all'immaginario lucasiano. Dopo il Cavaliere in versione Terminator dello scorso anno, fa piacere vedere che gli autori e i registi continuano a trovare nuove modalità di commistione fra il materiale classico e un'iconografia più moderna.

Contenuto pubblicitario

Katrina undercover. Cambio di rotta inatteso per Ichabod e Katrina: quando lui arriva per salvarla, lei lo convince invece a lasciarla prigioniera di Abraham, in modo da poter ottenere maggiori informazioni sul piano per liberare Moloch. Se da un lato questo colpo di scena puzza di stratagemma narrativo per tenere i due coniugi separati per una stagione intera o quasi, dall'altro dovrebbe consentire alla brava Katia Winter di andare oltre la mera funzione di "damigella in pericolo".

"Everyone needs a lawyer." Dopo la scena onirica della puntata precedente, John Noble continua a divertirsi con il lato spudoratamente manipolatore del suo personaggio. Al termine dell'episodio, fingendosi un avvocato, Henry riesce a farsi assumere dal capitano Irving, il quale, ignaro della vera natura del mangiapeccati, firma - letteralmente - un patto con il diavolo. Un ottimo cliffhanger, che promette un'evoluzione interessante per Irving e permette a Noble di brillare dopo una prima stagione in cui il suo ruolo era piuttosto limitato (questo prima del colpo di scena finale).

Sleepy Hollow: John Noble nell'episodio The Kindred

Cosa non ci ha convinto

Il nuovo sceriffo. Senza nulla togliere all'attrice Sakina Jaffrey (House of Cards), il personaggio di Leena Reyes è l'elemento più debole di questo episodio, dato che al momento la sua caratterizzazione non va oltre un elementare bisogno da parte degli sceneggiatori di mettere ulteriormente i bastoni fra le ruote ai protagonisti. Nutriamo anche qualche dubbio sulla decisione di renderla un personaggio connesso al passato di Abigail e Jennifer.

Note a margine

Sleepy Hollow: Tom Mison e Nicole Beharie nell'episodio The Kindred

Ichabod attribuisce la creazione della batteria elettrica a Luigi Galvani (1737-1798) e non ad Alessandro Volta (1745-1827), il quale trasse spunto proprio dagli esperimenti di Galvani sulla bioelettricità. Improbabile, inoltre, che Benjamin Franklin fosse un ammiratore di Galvani (o di Volta), dato che la batteria voltiana risale al 1800, dieci anni dopo la morte di Franklin.

What's Next

Il prossimo episodio, Root of All Evil, è incentrato su una moneta dalle qualità paranormali. Ovviamente, non verrà usata a fin di bene...

Max Borg
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy