Elementary

2012 - ....

Elementary, Zoo, Covert Affairs, Defiance: le stagioni delle serie tv avanzano anche in DVD

Universal ha rilasciato recentemente molte serie tv in homevideo: la stagione 3 dello Sherlock Holmes moderno, l'esordio della rivolta degli animali contro l'uomo, il finale delle avventure di Annie Walker e la stagione 2 della serie in cui umani e alieni cercano di convivere. Andiamo ad analizzare le quattro edizioni.

Periodo ricchissimo di uscite homevideo per le serie tv Universal, sempre molto seguite dagli appassionati. C'è chi ha concluso la sua corsa come Covert Affairs giunta anche in homevideo alla sua quinta stagione, ma c'è anche comincia l'avventura come Zoo, di cui è appena uscita in DVD la stagione di esordio. E c'è chi continua il suo cammino, come Elementary, di cui è stata resa disponibile in DVD la terza stagione, e come Defiance, giunta invece alla stagione 2. Andiamo dunque ad esaminare le recenti uscite DVD di queste quattro serie TV, che faranno la gioia dei loro fan.

Lucy Liu in Elementary

Elementary - Stagione 3: le avventure del moderno Sherlock Holmes

Una scena della stagione 3 di Elementary

LA STAGIONE. Terza stagione per Elementary, la serie TV che ha rivisitato in chiave moderna - insieme allo Sherlock della BBC - il personaggio di Sherlock Holmes , interpretato da Jonny Lee Miller, qui divenuto un ex consulente di Scotland Yard che risolve crimini per la polizia di New York con l'aiuto dell'assistente Joan Watson (già, qui la celebre spalla è una donna, interpretata da Lucy Liu), ex medico, probabilmente la sola che può tener testa alla psicologia contorta di Sherlock. Ancora una stagione appassionante e ricca di avventure e colpi di scena, che vive sulla buona alchimia fra i due protagonisti e nella quale Sherlock Holmes torna a New York con una nuova apprendista dopo essere stato licenziato dall'MI-6, continuando ad avere una sete implacabile per gli enigmi intellettuali e un innato istinto per la giustizia. La nuova apprendista non avrà una convivenza facile con Joan Watson, che durante la stagione sarà anche impiegata come investigatrice per una compagnia di assicurazioni, dove incontrerà un nuovo e affascinante capo.

Locandina di Elementary
Totale 6.5
Video 7
Audio 7
Extra 2

IL DVD. Elementary - Stagione 3 è arrivato in homevideo con un'amaray contenente 6 dischi, sui quali sono distribuiti i 24 episodi. Il video è buono ma con qualche caduta di tono, forse anche a causa di un po' di compressione considerati i episodi episodi per ogni disco. Questo si ripercuote sulla qualità dei fondali, a volte incerti e con sbavature sui contorni, e con accenni di aliasing e sgranature. Ottima invece la resa degli elementi in primo piano, con un croma vivo, equilibrato e naturale. Per l'audio bisogna accontentarsi di una traccia in dolby digital 2.0 sia in italiano che in inglese, che risentono un po' della natura televisiva del prodotto e sono sbilanciate ovviamente sull'asse anteriore. La cosa principale comunque in una serie di questo tipo è la resa dei dialoghi, che è perfetta e cristallina con un ottimo timbro. Purtroppo non è presente nessun extra.

Zoo - Stagione 1: la rivolta degli animali

Zoo: Billy Burke e Kristen Connolly in una scena della serie

LA STAGIONE. Nata da un romanzo sci-fi di James Patterson, la serie tv CBS Zoo parte da una spaventosa premessa, quella della ribellione della natura contro l'uomo, di una vera e propria guerra dichiarata dagli animali agli umani. Tutto parte dai leoni: alcuni si mettono in moto in Africa assaltando i partecipanti a un Safari, altri sbranano delle persone in uno zoo di Los Angeles. Ma ben presto in tutto il mondo si verifica una violenta ondata di attacchi, che sembrano tra l'altro sempre più feroci e coordinati tra loro. Tra i protagonisti della serie una giornalista con la fissa per le cospirazioni (Kristen Connolly) e un patologo animale (Billy Burke) che cerca di scoprire l'origine di questa pandemia prima che sia troppo tardi.

Zoo: la locandina della serie
Totale 7.5
Video 7
Audio 7.5
Extra 7.5

IL DVD. Approdo in homevideo per Zoo - Stagione 1 con un'edizione a quattro dischi DVD contenenti i 13 episodi e perfino una buona quantità di extra. Il video presenta un croma caldo e vivace, con ottima resa sui primi piani, però è un po' balbettante appena le scene sono un po' più scure e il quadro in quelle occasioni si fa pastoso. Anche le panoramiche sono afflitte da sgranature, ma comunque nei limiti tollerabili e fisiologici del formato. Per quanto riguarda l'audio, la traccia italiana è solo in Dolby digital 2.0 e pur pulita, risulta un po' chiusa sul fronte anteriore, mentre il 5.1 inglese presenta una maggior spazialità, soprattutto nei momenti degli attacchi animali, consentendo un ottimo coinvolgimento. Ma la parte più efficace, rispetto alle altre serie di questa tornata homevideo, è la sezione extra, qui presente e anche piuttosto ricca. Oltre a varie scene eliminate (5') in alcuni episodi, nel quarto disco troviamo varie featurette. Creare la prima stagione (19') è un dietro le quinte nel quale cast e troupe parlano della storia, dei temi della serie e delle riprese, mentre I costumi (5') tratta del lavoro sugli abiti dei protagonisti. A seguire Regno animale (9'), con il coordinatore degli animali Mark Forbes che spiega la presenza di tanti di animali reali sul set e del lavoro di CG, poi Effetti visivi (6') sulle integrazioni digitali e James su James (7') con un colloquio tra James Patterson e James Wolk. Per finire Al Comic-Con (24') con domande e risposte con cast e troupe, Gli animali di Zoo 4') sul lavoro con gli animali vivi e Le gag sul set (4').

Covert Affairs - Stagione 5: il gran finale

Piper Perabo in Covert Affairs

LA STAGIONE. Giunge al termine con la quinta stagione Covert Affairs, una delle serie tv più apprezzate e seguite del panorama televisivo, che ha per protagonista la giovane agente in addestramento della Cia Annie Walker (Piper Perabo) che viene promossa misteriosamente ad agente sul campo. Nella quinta stagione, a diversi mesi dai fatti di Honk Kong, dopo aver fatto perdere per mesi le sue tracce Annie torna a lavorare per la Cia, anche se custodisce un segreto. Intanto Auggie (Christopher Gorham) è tornato al DPD, Arthur (Peter Gallagher) ha ricevuto un'offerta da una società di sicurezza e Joan (Kari Matchett) scoprirà che il suo incarico è passato a Calder. Annie si troverà a Chicago per indagare su una sospetta cellula di terroristi, ma l'aspetta una missione internazionale e si scontrerà con il nuovo capo di Arthur, un carismatico ex militare delle forze speciali.

Cover Affairs: un'immagine promozionale per la quinta stagione
Totale 7
Video 7.5
Audio 7
Extra 2

IL DVD. Covert Affairs - Stagione 5 è proposta da Universal in un'amaray con 4 dischi a contenere i 16 episodi dell'atto finale. La resa video è buona, con un quadro abbastanza nitido e ben dettagliato per lo standard, soprattutto sugli elementi in primo piano. Il croma è vibrante e la tavolozza dei colori varia, mentre alcune flessioni si registrano su alcuni fondali problematici e ricchi di elementi o linee. Ma sono le uniche occasioni nelle quali il quadro va un po' in crisi. Audio solamente dolby digital 2.0 per entrambe le lingue, con resa piuttosto televisiva e molto chiusa sul centrale, con dialoghi chiari ma poco spazio per gli effetti. Qualche accenno di ambienza però si registra durante i momenti più concitati. Assente il reparto degli extra.

Defiance - Stagione 2: la convivenza tra umani e alieni

Defiance: una scena di The Opposite of Hallelujah con Grant Bowler

LA STAGIONE. Seconda stagione per il futuro apocalittico di Defiance, la serie sci-fi ambientata su una Terra ormai completamente trasformata da una guerra galattica che ha lasciato i sopravvissuti, umani ed alieni, con l'unica scelta di convivere, trovare un equilibrio per coabitare e costruire una nuova civiltà. In questa stagione i cittadini della comunità di Defiance vivranno in uno stato di subbuglio perchè la terribile repubblica terrestre ha preso il controllo della città, evento che porterà alla nomina di un nuovo sindaco, Mayor Pottinger, un affascinante e ambizioso politico che nasconde un segreto. E mentre Joshua Nolan (Grant Bowler) cerca disperatamente di ricongiungersi con la perduta Irisa (Stephanie Leonidas), ad Amanda Rosewater (Julie Benz) spetterà un nuovo ruolo in città. In mezzo a tutti questi cambiamenti, la famiglia Tarr cercherà di mantenere il controllo del proprio impero.

Primo manifesto promozionale per la seconda stagione di Defiance
Totale 7
Video 8
Audio 7.5
Extra 2

IL DVD. Defiance - Stagione 2 è proposto da Universal in un'amaray con 4 dischi DVD (è in commercio anche l'edizione blu-ray in alta definizione) a contenere i 13 episodi. Il video è ottimo e sfodera un buon dettaglio su tutto il quadro ma soprattutto un'invidiabile compattezza e solidità anche sui fondali, che limitano al massimo le sgranature. Una caratteristica che si mantiene costante nei vari episodi, solo un paio sembrano più vulnerabili alle flessioni di qualche scena più scura. Anche il croma fa il suo dovere e offre un'ampia gamma di sfumature. Una bella sorpresa trovare il dolby digital 5.1 per entrambe le lingue, italiana e inglese: nelle scene che lo richiedono, la presenza del multicanale si fa sentire e consente un maggior coinvolgimento grazie all'attività dell'asse posteriore. Per il resto i dialoghi sono chiari e la dinamica discreta. Purtroppo non c'è presenza di extra.

Elementary, Zoo, Covert Affairs, Defiance: le...
Zoo: la rivolta della natura
Elementary, stagione 4: Storie di padri e figli
Privacy Policy