Secrets & Lies

2015 - ....

Secrets and Lies: misteri e menzogne nel crime targato ABC

Secrets and Lies è il nuovo crime dalle sfumature thriller targato ABC, che porta sul piccolo schermo il remake dell'omonima serie australiana. Un totale di 10 episodi che vedono protagonisti Ryan Phillippe e Juliette Lewis, in onda su Rai 4 dal 13 Settembre 2015.

Secrets & Lies: Ryan Phillippe in una scena della serie

Pioggia battente e un uomo che corre a perdifiato in un bosco, chiedendo disperatamente aiuto man mano che si avvicina alle villette a schiera di un placido quartiere residenziale ancora avvolto dal sonno. Sono le prime immagini con le quali si apre Secrets & Lies. Poco dopo, tra quegli stessi alberi compaiono il nastro giallo della polizia con la scritta "Do Not Cross" e uomini della scientifica alle prese con i rilevamenti in quella che si rivela essere la scena di un crimine. A terra il copro senza vita del piccolo Tom.

In questo articolo

Da soccorritore a indiziato, da indagato a investigatore

A dare l'allarme Ben Crawford (Ryan Phillippe), giovane padre di famiglia rispettato dai vicini e solido lavoratore, che nel giro di ventiquattro ore vede la sua vita stravolta dalle indagini del Detective Andrea Cornell (Juliette Lewis), convinta della sua colpevolezza e determinata a provarlo data la quantità rilevante di piccole incoerenze e lacune che affiorano nelle sue dichiarazioni e sulla ricostruzione della notte dell'omicidio della quale non riesce a ricordare quasi nulla. L'equilibrio mentale e familiare di Ben viene inoltre messo a dura prova dalle continue intrusioni mediatiche di giornalisti sciacalli appostati davanti la sua abitazione e pronti a filmare ogni singolo movimento del "Mostro" e dal brusco cambiamento nei suoi confronti del vicinato, sempre più allineato all'immagine distorta data di lui da stampa e polizia. Determinato a dimostrare la sua innocenza, Ben, tenta ogni strada a sua disposizione per cercare di scagionarsi dall'infamante accusa dell'omicidio di Tom, diventando lui stesso una sorta di detective improvvisato, cercando, di volta in volta, nel passato degli stessi vicini che lo additano come il colpevole, indizi da mettere a disposizione per nuove indagini, riuscendo soltanto a far uscire allo scoperto segreti nascosti dietro le porte delle rispettabili facciate di villette tutte uguali che contribuiscono a mostrarli per quello che non sono.

Secrets and Lies: Ryan Phillippe interpreta Ben Crawford

Un remake dal risvolto antologico

Secrets and Lies: Ryan Phillippe è Ben in una scena della serie americana

Secrets & Lies ripercorre fedelmente l'intreccio narrativo dell'omonima serie australiana dalla quale prende le mosse per espandere la trama ad un totale di dieci episodi nei quali l'assetto della crime story si unisce ai risvolti sfumati di dramma e thriller che caratterizzano ogni singola puntata che tendono, però, a non reggere il confronto con l'originale. L'intero lavoro risulta caratterizzato da un'escalation forzata di colpi di scena man mano che si va avanti con la storia, dove la naturalezza e la credibilità lasciano la scena a freddezza ed eccessi. I personaggi risultano intrappolati nella rigidità di uno script che li ha tratteggiati in contorni troppo scontati. A differenza di Gracepoint, sfortunato crime della Fox incentrato sulle indagini conseguenti all'uccisione di un bambino, a sua volta remake dell'acclamato Broadchurch, Secrets and Lies non sembra interessato tanto a svelare la vera identità del colpevole o approfondire le storie dei detective, quanto piuttosto, come già anticipato dal titolo, a scavare nel privato dei protagonisti e dei personaggi che gli gravitano attorno, per portare a galla la fitta rete di menzogne e segreti che coinvolgono gli abitanti del quartiere, finti cittadini modello, versione drammatica degli agiati residenti di Wisteria Lane. La ABC, sull'onda del successo di serie come True Detective, American Horror Story e Fargo, ha annunciato che nella seconda stagione Secrets and Lies non vedrà più Ben Crawford al centro della vicenda, ma cambierà location e protagonisti per concentrarsi su un nuovo crimine, nello stile antologico tanto in voga al momento.

Leggi anche: Secrets & Lies: Michael Ealy nella stagione 2

Alti e bassi del cast

Secrets & Lies: i protagonisti Ryan Phillippe e Juliette Lewis

Per il ruolo di Ben Crawford, amorevole padre di famiglia accusato di omicidio, la ABC ha scelto la promessa mancata Ryan Phillippe, stella del cinema teen anni '90 sbiaditasi nel corso degli anni nonostante l'incursione in pellicole come Gosford Park e Crash - Contatto fisico, e recentemente apparso nella serie tv Damages. La prova di Phillippe è lodevole, nonostante un copione spesso troppo attento a rimarcarne la fisicità, e si può tranquillamente affermare che la serie poggi tutta sulle sue spalle, nonostante i limiti del suo personaggio. Quello che stupisce, inoltre, è l'incapacità di valorizzare un'interprete straordinariamente poliedrica come Juliette Lewis, camaleontica attrice/cantante, relegata nella controparte della testarda e inflessibile detective Cornell che si limita a controbattere al protagonista, sospesa in un ruolo affatto approfondito. A completare il cast l'attrice Kadee Strickland, la Charlotte King di Private Practice, qui nel ruolo di Christy, moglie di Ben e realizzata donna d'affari combattuta dall'idea di continuare o meno a lottare per il suo matrimonio in crisi, Natalie Martinez di Under the Dome, mamma dello sfortunato Tom e Dan Fogler nel ruolo del migliore amico di Ben, l'ozioso Dave.

Occasione sprecata

Prodotto incolore e banale, ricco di dinamiche già viste, dove i personaggi sono delineati in categorie troppo scontate per poter risultare interessanti, Secrets & Lies è un remake fallito, specie se si pensa all'occasione persa di poter valorizzare attori del calibro di Juliette Lewis, qui sospesa in un ruolo solo tratteggiato.

Secrets and Lies: misteri e menzogne nel crime...
Manuela Santacatterina
Redattore
1.5 1.5
25 serie TV perfette per il binge-watching
Ryan Phillippe rivela che potrebbe recitare in una serie Marvel
Privacy Policy