Feel the Noise - A tutto volume

2007, Drammatico

Recensione Feel the Noise - A tutto volume (2007)

Non mancano i balli sensuali, le belle ragazze, i locali alla moda, la bella musica, le inquadrature ammiccanti e i buoni sentimenti, ma quando dietro ad un progetto c'è lo zampino di Jennifer Lopez l'esistenza di tutti questi ingredienti trova una sostanziale giustificazione.

Reggae-teen in salsa romantica

Rob è un rapper newyorkese che vuole a tutti i costi affermarsi e trovare il suo posto nel mondo che ha sempre sognato. Ma per le esibizioni e per affermarsi ci vuole denaro che non ha e quando prova a procurarselo illegalmente la polizia e le bande del quartiere arrivano di gran carriera a mettergli il bastone tra le ruote. Stufa di questa situazione di pericolo sua madre Tanya decide di rivelare a Rob che in realtà suo padre non è morto ma vive a Porto Rico con una nuova famiglia e lo spinge a partire per raggiungerlo e stringere con lui un rapporto che può fargli solo bene. L'accoglienza che la famiglia acquisita gli riserva è infatti ottima nonostante la tangibile distanza tra padre e figlio. Il ragazzo fa subito amicizia con il fratellastro Javi che lo introduce nello scatenato mondo reggaeton (un mix tra hip hop, reggae, rap e merengue). Proprio nelle sfrenate notti portoricane che Rob conosce C.C., una ragazza che sogna un futuro da ballerina con la quale stringerà un'intensa storia d'amore che lo riporterà però indietro, in quella New York che pensava di aver lasciato ormai per sempre. Un percorso spirituale e sentimentale quello di Rob che culminerà con l'affermazione personale durante la giornata nazionale americana dedicata proprio alla musica di Porto Rico.

Simile per tematiche e confezione a decine di altri film dello stesso genere, Feel the Noise - A tutto volume è un teen-musical che si lascia facilmente guardare, piacevole a livello melodico e narrativo ma che non si discosta troppo dall'ormai abusato clichè adolescenziale 'insegui il tuo sogno a tutti i costi'. Il 'rumore' c'è e si sente, la musica scalpita dal primo all'ultimo minuto senza lasciare spazio e possibilità ai personaggi (e agli attori, comunque bravi) di lasciare il segno nel cuore dello spettatore, nonostante i toni della storia rimangano sempre molto pacati.

Sequenza del film Feel the Noise - A tutto volume
Non mancano i balli sensuali, le belle ragazze, i locali alla moda, la bella musica, le inquadrature ammiccanti e i buoni sentimenti, ma quando dietro ad un progetto c'è lo zampino di Jennifer Lopez, l'esistenza di tutti questi ingredienti trova una sostanziale giustificazione. Feel the Noise è un film che parla di lei, delle sue origini, del suo percorso di artista e di ballerina. C'è la sua vita in quelle di ognuno dei protagonisti, c'è la voglia di raccontare un mondo musicale e discografico diverso dal solito, ma c'è indubbiamente un intento commerciale a muovere ogni cosa. Perché molto probabilmente questo film ha visto la luce solo per via del cammeo e dell'ormai consolidata veste di produttrice dell'incantevole popstar di origini latine. Dedicato esclusivamente agli amanti del genere.

Recensione Feel the Noise - A tutto volume (2007)
Luciana Morelli
Redattore
2.0 2.0
Privacy Policy