Criminal Minds

2005 - ....

Rai, i palinsesti della fiction nella stagione 2014-2015

Tantissime le conferme e altrettante le novità della fiction italiana, tra miniserie e TV movie, nel palinsesto 2014/2015 dei canali Rai, mentre sul fronte internazionale Rai Due riserva tre serate (venerdì, sabato e domenica) alle serie d'importazione.

Antonio Marano, Vice Direttore Generale RAI, svela i palinsesti della prossima stagione televisiva (2014/2015) sottolineando i successi seriali della rete ammiraglia, tra cui svettano Don Matteo 9 e la new entry Braccialetti rossi, che avrà una seconda stagione perché si è conquistato il posto di grande rivelazione dell'anno. In effetti nella top ten dei programmi più visti in assoluto su piccolo schermo il sacerdote interpretato da Terence Hill si piazza al quinto posto, mentre all'ottavo troviamo i sei coraggiosi ragazzini in ospedale.

Tantissime le conferme e altrettante le novità tra miniserie e TV movie, mentre sul fronte internazionale Rai Due riserva tre serate (venerdì, sabato e domenica) ai telefilm d'importazione. Accanto all'immancabile Festival della Canzone Italiana di Sanremo - che sarà affidato a Carlo conti nell'edizione 2015 - e agli ottimi posizionamenti calcistici, le serie TV riescono quindi a ritagliarsi fette sempre maggiori di pubblico, in un equilibrio perfetto tra titoli storici e nuovi arrivi. Sempre più spazio alle miniserie nei prossimi mesi, ma anche alle biografie e ai racconti storici: gli eroi positivi, i modelli del passato e gli esempi di valore civico restano i soggetti di maggiore interesse da parte degli sceneggiatori.

Dagli USA con furore

A.J. Cook in primo piano e Shemar Moore sullo sfondo, in una scena dell'episodio 'Scared to Death' della serie tv Criminal Minds

Partiamo dai prodotti a stelle e strisce del secondo canale: da venerdì 12 settembre torna la nona stagione di Criminal Minds, che promette uno sconvolgente colpo di scena per il personaggio di JJ (A.J. Cook, come ha confessato al Festival della tv di Monte-Carlo). Il sabato propone l'accoppiata gialla di Castle - Detective tra le righe: la sesta, scoppiettante stagione con il detective Beckett futura sposa, ripropone le dinamiche esilaranti con lo scrittore/investigatore improvvisato. Subito dopo (alle 21.40) è il turno di Elementary con Jonny Lee Miller e Lucy Liu nella rivisitazione di Sherlock Holmes e Watson. La domenica è dedicata a NCIS - Unità anticrimine, da poco incoronata la serie più vista al mondo alle prese con l'undicesima stagione, seguita (alle 21.50) dal quarto ciclo di puntate di Hawaii Five-0. Punta di diamante dei prossimi mesi sarà The Blacklist con James Spader, super ricercato federale, e Megan Boone, nei panni di un'agente governativa novellina ma testarda.

Graditi ritorni

Un passo dal cielo 2: Terence Hill in una scena della fiction Rai

Terence Hill torna con Un passo dal cielo (terza stagione, 10 serate firmate Lux Vide) e le avventure della guardia forestale più amata della TV. Stefania Sandrelli ci apre nuovamente le porte di Una Grande Famiglia (terza stagione, 8 serate), un universo domestico pieno di misteri e sorprese, come l'arrivo di una new entry, Isabella Ferrari. Luciana Littizzetto ci riporta sui banchi di scuola di Fuoriclasse (terza stagione, 4 serate), Elena Sofia Ricci ritorna nei panni di suor Angela in Che Dio ci aiuti (terza stagione, 10 serate) e Lando Buzzanca accompagna il pubblico attraverso gialli raccontati con ironia ne Il restauratore (seconda stagione, 8 serate). Per Questo nostro amore '70 scendono in campo Neri Marcoré e Anna Valle per raccontare, in 6 puntate, la seconda stagione di Questo nostro amore.
Su Rai Tre Un posto al sole, dopo 18 anni e 4 mila puntate, torna a intrigare e appassionare tra lovestory e colpi di scena. "Anche Braccialetti Rossi - spiega Marano - è straconfermata per 10 puntate. Basti pensare che 17 delle 20 fiction più viste in Italia sono firmate Rai e questa si conferma al secondo posto tra i maggiori successi seriali della rete ammiraglia, seguita da Non è mai troppo tardi con Claudio Santamaria. È questa la nostra ricetta del successo: proporre una fiction con linguaggi nuovi, in grado di esaltare questo nostro Paese delle meraviglie".

Braccialetti Rossi: un'immagine tratta dalla fiction

I nuovi arrivi

La bella e la bestia: una scena con Alessandro Preziosi

"La prossima stagione - continua il Vice Direttore - segna l'arrivo di grandi star capitanate da Gigi Proietti in Una pallottola nel cuore. Questo permette di consolidare il rapporto del pubblico con i protagonisti". Cinzia Th. Torrini dirige Vanessa Incontrada in Un'altra vita (6 puntate firmate Endemol), scritta da Ivan Cotroneo e ambientata sull'isola di Ponza. Michele Soavi è dietro la macchina da presa de La narcotici - sfida al cielo (12 puntate) che vanta nel cast Stefano Dionisi e Raffaella Rea. Sul fronte miniserie Vittoria Puccini interpreta L'Oriana in un ritratto della Fallaci ricco di chiaroscuri, mentre Pierfrancesco Favino dà il volto ad un grande servitore dello stato in Qualunque cosa succeda - Giorgio Ambrosoli, una storia vera.
A portare in scena in chiave moderna La bella e la bestia ci pensa Alessandro Preziosi mentre La strada dritta permette a Ennio Fantastichini di svelare i retroscena della costruzione dell'Autostrada del Sole. Liliana Cavani in Francesco riporta in scena il poverello di Assisi mentre Luca Argentero è al centro di una spy story dal titolo Ragion di Stato. Rai Due scende in campo con la sketch comedy Impazienti e Zio Gianni, che racconta con brio le disavventure di un cinquantenne disoccupato mentre Rai Tre porta in scena Filippo Timi e Lunetta Savino nella short comedy Il Candidato. Quattro le serie di Rai Uno in sei serate: Baciato dal sole con Willwoosh/Guglielmo Scilla; Catturandi con Anita Caprioli; La dama velata con Miriam Leone e Grand Hotel con Eugenio Franceschini.

Qualunque cosa succeda - Giorgio Ambrosoli, una storia vera: un'immagine di Pierfrancesco Favino
Rai, i palinsesti della fiction nella stagione...
Privacy Policy