Planes 2 - Missione Antincendio: la recensione del DVD

Il secondo capitolo delle avventure di Dusty, stavolta impegnato a spegnere incendi con una squadra aerea, è proposto in un DVD tecnicamente ottimo, che paga solo i fisiologici limiti del formato, Negli extra solo un breve corto.

Planes 2 - Missione Antincendio

2014 – Animazione
2.9 2.9

Un sequel per certi versi più maturo e dalle riflessioni più profonde rispetto al suo predecessore questo Planes 2 - Missione Antincendio, film diretto da Bobs Gannaway. Stavolta infatti il campione mondiale di volo Dusty è messo di fronte alla necessità di rinunciare ai propri sogni e di doversi in qualche modo reinventare. Il protagonista infatti scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, a quel punto decide di cambiare rotta e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio.

Per cimentarsi in questa nuova avventura, Dusty si unisce al veterano delle missioni antincendio, l'elicottero Blade Ranger e al suo coraggioso team composto dall'aereo cisterna Dipper, dal sollevatore di pesi Windlifter, dall'ex mezzo di trasporto militare Cabbie e da un vivace gruppo di coraggiosi veicoli di terra, conosciuti come i Smokejumpers. Naturalmente la squadra dovrà fronteggiare ben presto un gigantesco incendio che mette a rischio il Parco Nazionale di Piston Peak: sarà l'occasione per Dusty di diventare un vero eroe.

Video ottimo che sconta solo i limiti del formato

Planes 2 - Missione Antincendio: una scena tratta dal film d'animazione

Planes 2 - Missione Antincendio è arrivato in homevideo sia in DVD che in Blu-ray, entrambi distribuiti da Walt Disney Studios Home Entertainment. Prendiamo qui in considerazione il DVD. Anche se ormai abituati e assuefatti alla meraviglia dell'alta definizione, è comunque un piacere vedere come l'animazione di alto livello riesce a convincere ancora anche nello standard DVD, pur con tutti i limiti che il formato comporta. Qui quasi sempre siamo di fronte a un quadro compatto e caratterizzato soprattutto da un croma brillantissimo, con colori vivaci e ricchi di sfumature, abbinati a un nero solido e profondo. Anche il dettaglio è eccellente, pur con qualche flessione. Naturalmente, come detto, bisogna fare i conti con qualche limite del formato: stiamo parlando di alcuni fenomeni di aliasing che appaiono soprattutto sui contorni di qualche fondale, e della comparsa di qualche incertezza attorno alle nuvole o ad altre figure che affiora soprattutto nelle scene molto frenetiche e movimentate. Sia chiaro, tutte cose che non inficiano assolutamente una visione comunque appagante, nella quale il quadro rimane sempre solido e molto piacevole.

Planes 2 - Missione Antincendio: un'immagine del film d'animazione

Audio vivace e preciso, negli extra solo un corto

Locandina di Planes 2 - Missione Antincendio
Totale 7.5
Video 8.5
Audio 8
Extra 5.5

Molto convincente anche l'audio, proposto in un dolby digital multicanale sia nella traccia italiana che inglese (sono presenti anche il tedesco e il turco). La scena sonora è vivacissima e il film si presta particolarmente a un coinvolgimento decisamente suggestivo: le avventure di Dusty e degli altri protagonisti sono infatti supportate da un notevole utilizzo dell'asse posteriore, sempre puntuale e preciso ad appoggiare la già notevole ampiezza anteriore. La separazione dei canali è netta, la direzionalità perfetta e il tutto regala grande profondità sonora alla scena, oltre ad efficaci panning e a una buona dinamica. Anche il sub entra in causa con grande energia, considerati il rombo dei motori, mentre in questo contesto i dialoghi restano sempre chiari e puliti. Decisamente limitata nell'edizione DVD la sezione dei contenuti speciali: l'unico contributo presente è la featurette Vitamin-letame: spettacolo aereo, un corto di 6 minuti con Dusty e Chug impegnati in spericolate acrobazie. Molto più corposa la dotazione di extra nell'edizione blu-ray.

Planes 2 - Missione Antincendio: la recensione...
Privacy Policy