Petra, la recensione del terzo episodio: Macabre spedizioni

La recensione del terzo episodio, intitolato Messaggeri dell'oscurità, di Petra, la serie Sky Original con Paola Cortellesi nei panni della detective creata da Alicia Giménez-Bartlett.

Petra 1X03 02
Petra: un momento del terzo episodio della serie

Con la recensione del terzo episodio di Petra arriviamo finalmente a parlare del nostro episodio preferito tra quelli andati in onda fin qui del nuovo Sky Original con protagonista Paola Cortellesi: Messaggeri dell'oscurità è tratto dal terzo romanzo dedicato alla detective dall'autrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett ed il caso che incarna tutte le potenzialità della serie, bilanciando l'ironia e sagacia dei dialoghi allo sviluppo dei personaggi e ai toni cupi dell'intreccio investigativo.

C'è posta per Petra

Petra 1X03 01
Petra: Paola Cortellesi nel terzo episodio della serie

Il terzo episodio di Petra apre con la nostra detective in televisione, scelta per rappresentare le forze dell'ordine nei confronti del pubblico. Un'apparizione che non passa inosservata e una visibilità che porta a delle conseguenze, visto che in Questura arriva un pacco con destinatario Petra Delicato che contiene quello che, per forza di cose, diventa il punto di partenza di una nuova indagine: un vasetto di formalina con un pene reciso chirurgicamente. La macabra reliquia porta con sé un indizio da decifrare e viene seguita da altre consegne simili, e altrettanti nuovi indizi, che conducono i detective nel mondo delle sette.

Paola Cortellesi, protagonista di Petra: "Genova mi è rimasta nel cuore"

Un aiuto dalla Russia

Petra 1X03 07
Petra: una scena del terzo episodio della serie Sky

Una minaccia o una richiesta di aiuto? Dal primo pacco ricevuto da Petra in avanti, questo quesito non è che un primo tassello di un misterioso puzzle che la coppia di detective composta dalla protagonista e da Antonio Monte dovranno ricomporre, avvalendosi dell'aiuto di Egor, un affascinante poliziotto che arriva da Mosca con informazioni preziose riguardo i vertici di una setta e che attira le attenzioni di Petra. Anche in Messaggeri dell'oscurità la scrittura della serie usa dinamiche e rapporti tra i personaggi per svilupparne la personalità e aggiungere sfumature con intelligenza, tra dialoghi taglienti e carichi di ironia e situazioni che virano verso quella cupezza che il titolo evoca.

Petra, Paola Cortellesi: "È la donna che tante vorremmo essere"

Indagine nell'incubo

Petra 1X03 03
Petra: Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi nel terzo episodio della serie

Il valore del terzo e penultimo episodio di questa prima stagione di Petra è proprio nel fare un passo in più sulla strada del thriller, nel mostrarci quanto la serie possa mantenere l'equilibrio tra personaggi e indagine anche quando il caso in questione ha risvolti più cupi e caratterizzanti. Se l'intreccio giallo appassiona, appaga e rappresenta quello più riuscito e intrigante dei tre visti fin qui, non passano in secondo piano le storie di Petra e Monte, che continuano a sviluppare e definire il bellissimo rapporto che li lega.

Petra 1X03 04
Petra: una scena del terzo episodio della serie

Restiamo in curiosa attesa dell'ultimo episodio di questa prima stagione della serie Sky con la sicurezza che non sarà la fine di questa nuova avventura televisiva di Paola Cortellesi, perché Petra Delicato è un personaggio che nella televisione italiana serviva.

Sky Original: tutte le serie che vedremo dal 2021

Conclusioni

Ribadiamo in chiusura della nostra recensione del terzo episodio di Petra come questa nuova indagine sia la più intrigante delle tre viste fin qui, con un ottimo equilibrio tra le sue componenti più cupe e macabre e l’ironia che accompagna il personaggio interpretato da Paola Cortellesi. Una nuova conferma per questo nuovo personaggio della serialità italiana che speriamo possa tenerci compagnia ancora a lungo.

Movieplayer.it
4.0/5
Voto medio
3.7/5

Perché ci piace

  • La conferma del cast: Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi continuano a sviluppare con accortezza il rapporto tra i loro personaggi.
  • L’indagine della settimana: la più intrigante delle tre viste fin qui.
  • I toni più cupi di questo nuovo caso, in equilibrio con l’anima più ironica della protagonista e la serie.

Cosa non va

  • La componente macabra di Messaggeri dell’oscurità potrà scoraggiare chi non ama queste sfumature.