Palinsesti RAI: gli show che vedremo, tra novità e incognite

Tra i nomi di punta della prossima stagione RAI, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Antonella Clerici, Pupo e la coppia D'Alessio - Tatangelo. Confermata L'isola dei Famosi e Artù su RaiDue, mentre RaiTre affronta temi d'attualità con Roberto Saviano. Mistero su Bonolis a Sanremo e Affari Tuoi.

Tante novità, ma soprattutto ancora due grandi punti interrogativi per i palinsesti autunnali delle tre reti RAI che sono stati annunciati nelle ultime ore a Saint Moritz in occasione della convention promossa dalla concessionaria di pubblicità Sipra: tra le tante conferme è ancora mistero sul conduttore della prossima edizione del Festival di Sanremo e su colui che che sostituirà Flavio Insinna alla conduzione di Affari Tuoi.
Tra coloro che sarebbero stati considerati per il popolare gioco a premi del preserale di RaiUno, che riprenderà il 14 settembre, ci sarebbero Piero Chiambretti - che si è già detto disponibile, dopo la chiusura di Markette, su La 7 - Luca Giurato, e Max Giusti, ma secondo indiscrezioni Insinna potrebbe riprendere anche la conduzione del programma, se riuscisse a conciliare gli impegni televisivi e quelli teatrali.

Pippo Baudo
La presentazione dei palinsesti inoltre non risolve il mistero di Sanremo, che si era infittito nei giorni scorsi con dichiarazioni a raffica da parte di Bonolis, del suo agente Lucio Presta e di Pier Silvio Berlusconi: il nome del conduttore della prossima edizione del Festival della Canzone italiana quindi resta ancora un'incognita, anche se il direttore generale della RAI, Claudio Cappon, afferma che sui palinsesti c'è ancora del lavoro da fare e poi "un po' di suspence non guasta". _ Sempre per quanto riguarda il Festival inoltre, il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce si è detto certo che in futuro tornerà ad essere condotto da Pippo Baudo, nonostante il flop dell'ultima edizione: "La carriera televisiva di Pippo è fortemente legata a quella di Sanremo, al punto che è veramente difficile immaginare che lui non possa tornare alla conduzione del Festival"._

Raffaella Carrà
Intanto per la prossima stagione televisiva Baudo condurrà nuove Serate d'Onore, il suo spazio domenicale su RaiUno e sarà tra i volti di punta del prossimo autunno RAI insieme a Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo - ai quali è stata affidata la conduzione di uno show in due puntate che debutterà venerdì 28 novembre in prima serata - Antonella Clerici, Raffaella Carrà, Carlo Conti e Pupo.
La Clerici sarà conduttrice di Tutti pazzi per la TV, un nuovo programma incentrato sulla storia della televisione italiana, Pupo e Conti invece saranno al timone di due show musicali: il primo con Volami nel Cuore, nuovo talent-show già annunciato nei giorni scorsi e incentrato su sfide tra due squadre di vip, il secondo invece con il nostalgico I migliori anni.
Per quanto riguarda la Carrà invece, l'iconica showgirl bolognese, molto amata anche in Spagna, porterà sul piccolo schermo una nuova edizione di Carràmba, che sarà associata alla lotteria italia, ma sarà anche autrice - e forse conduttrice - di un programma musicale che andrà in onda la domenica mattina su RaiTre e il cui titolo provvisorio è Ma che musica maestro.

Cannes 2008: Roberto Saviano, autore di Gomorra, portato al cinema da Matteo Garrone
RaiDue invece conferma due programmi di successo come AnnoZero e la sesta edizione de L'isola dei Famosi, ancora una volta condotta da Simona Ventura, e affida a Gene Gnocchi la conduzione di Artù, in seconda serata tutti i giovedì sera, e de Il criticone, una nuova rubrica letteraria che andrà in onda la domenica mattina.
Più impegnativo, come sempre, il palinsesto della terza rete con tre puntate in seconda serata con Dario Fo e una serata-evento della quale sarà protagonista l'autore di Gomorra, Roberto Saviano, con il racconto di un'impresa criminale.
Ancora spazio alla cronaca con la successione di quattro programmi dedicati ai casi criminali più eclatanti con Storie maledette e Ombre sul giallo - entrambi condotti da Franca Leosini - e Un giorno in pretura e Amore criminale, il reportage condotto da Camila Raznovich in cui il rosa delle storie d'amore più appassionate si tinge di sangue.

Palinsesti RAI: gli show che vedremo, tra novità...
Privacy Policy