Nightmare Before Christmas

1993, Animazione

Nightmare Before Christmas in DVD/Blu-ray: i commenti di Henry Selick

Il regista Henry Selick commenta l'uscita dell'edizione speciale del capolavoro dell'animazione a passo uno Nightmare Before Christmas realizzato insieme a Tim Burton.

In occasione dell'uscita della versione digitale rimasterizzata in Blu-ray e DVD del capolavoro ideato da Tim Burton Nightmare Before Christmas, il regista Henry Selick ha ricordato l'esperienza vissuta a fianco del genio di Burbank per realizzare il cult musical animato in stop motion che è diventato rapidamente un classico. Il perché è presto detto. Come confessa lo stesso Selick "credo che la storia e i temi trattati (il confronto di culture, la celebrazione delle festività) siano forti ed efficaci. Inoltre le musiche di Danny Elfman sono fantastiche e i personaggi principali memorabili. Mentre giravamo il film non ci siamo mai preoccupati di tutto ciò. Volevamo semplicemente realizzare un film di qualità, ma non abbiamo mai calcolato niente, non abbiamo mai pensato di fare delle scelte solo perché avrebbero portato più successo. Eravamo solo contenti di poterlo fare e di poter dare vita alla storia di Tim. Credo che anche la qualità dell'animazione manuale in stop motion potrebbe essere una delle ragioni del successo, anche se alla fine l'alchimia tra i vari ingredienti rimane un mistero per tutti noi".

Tra i contenuti speciali del DVD vi sono delle vere e proprie chicche come il poema originale di Tim Burton narrato da Christopher Lee e il making of del film. Selick è decisamente entusiasta di questi frammenti, in particolare della suggestiva presenza di Lee visto che il poema "è meraviglioso e non c'è attore migliore di Christopher Lee per recitarlo. Mi fa tornare in mente quando Tim cominciò a buttar giù le prime idee, aveva solo dei bozzetti di Jack Skellington, Zero e Sandy Claws e un'idea originale. Sai com'è, una prima idea, bellissima e perfetta. Nel making of traspare alla perfezione l'incredibile entusiasmo che c'era mentre giravamo, la fiducia degli ingenui. Non temevamo niente. Ma adesso, dopo quindici anni, so benissimo quanto è difficile fare un film, farlo andare bene, ottenere l'interesse e il supporto del pubblico, gestire i rapporti con gli studi cinematografici. È stato un periodo bellissimo, tutti i nostri sforzi sono arrivati sullo schermo. In un certo senso mi meraviglio di fronte a quello spirito positivo in stile non sappiamo come faremo, ma di sicuro niente ci potrà fermare dal fare questo film".

Alcuni degli strampalati e irresistibili protagonisti del film Nightmare Before Christmas
Oltre ai contenuti speciali più canonici, il DVD contiene anche un curioso tour nella casa infestata di Jack, attrazione tematica del parco Disney che ovviamente lo stesso regista non ha mancato di visitare. "Quando sono andato a vedere la Casa degli Spettri a Disneyland, praticamente trasformata nel mondo di Nightmare Before Christmas, ho pensato che fosse una perfetta fusione di quel meraviglioso luogo, di tutti i momenti classici del giro nella Casa degli Spettri e del film. Sembrava una cosa molto difficile da realizzare, eppure ci sono riusciti. La cosa che mi ha colpito di più è stato Jack Skellington. Non è un personaggio semplice. È stato sempre molto complicato da realizzare e vederne uno di dimensioni reali così perfettamente realizzato e animato per me è stato il più grande divertimento". Le ultime parole di Henry Selick vanno commentare le scene tagliate presenti nel DVD che, piacciono tanto al pubblico nonostante "siano spesso tagliate per buoni motivi, ma c'è pur sempre un magnifico lavoro alle spalle che il pubblico non vede. È un modo per offrire agli spettatori l'opportunità di scoprire qualcosa in più. Come nel caso di Lock, Shock e Barrel la cui iniziale importanza è stata poi attenuata, o come per Oogie Boogie. All'inizio era prevista una scena in cui si scopriva che il mostro era uno scienziato pazzo e l'idea della produzione era quella di rivelarlo nel nuovo DVD di Nightmare Before Christmas, ma poi l'ipotesi è stata scartata. Il personaggio doveva avere più poteri e controllo su molte più cose. Avevamo scritto lo storyboard e già iniziato a lavorare sulla voce, ma alla fine abbiamo deciso di lasciar perdere".

Nightmare Before Christmas in DVD/Blu-ray: i...
Privacy Policy