The Artist

2011, Drammatico

Natale 2012 in TV: una scorpacciata di sorprese

The Artist, The Avengers e Benvenuti al Nord caratterizzano il palinsesto di Sky Cinema 1, mentre su Rai Due e Rai Tre si festeggia con Toy Story 3 - La grande fuga e Up; il 25 dicembre in prima tv su Fox il primo episodio della seconda stagione di C'era una volta, spazio anche all'NBA e allo spettacolo sul ghiaccio dei concorrenti di X Factor.

Il tepore della propria casa, le risa dei bambini, una tavola imbandita con ogni tipo di leccornia, i pacchetti sotto l'albero. E magari il film preferito alla tv o un programma che si attendeva da tempo. Basta davvero poco per rendere meravigliosa una ricorrenza come il Natale. Per i primi punti possiamo fare poco, ma una lista dei programmi più interessanti del periodo festivo, quella la possiamo fare. Sky Cinema ha addirittura creato un canale ad hoc per la ricorrenza, Sky Cinema Christmas, che trasmette ogni giorno film a tema; le proposte sono le più varie, dai cinepanettoni, quasi tutti in bella mostra, fino a A Christmas Carol (24 dicembre), la pellicola d'animazione firmata da Robert Zemeckis tratta dal Canto di Natale di Charles Dickens. Anche Fox dimostra di avere a cuore i suoi telespettatori, premiati con la programmazione di Fox Animation, dove ogni giorno, 24 ore su 24, si alterneranno tutti i protagonisti delle serie animate più amate, da I Simpson a I Griffin, passando per Futurama, The Cleveland Show e American Dad!.

Un'immagine di gruppo del divertente Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può!
Ma andiamo con ordine e partiamo dall'antivigilia di Natale. Domenica 23 dicembre i palinsesti televisivi cominciano ad arricchirsi di proposte dedicate ai bambini. E.T. L'extraterrestre, in onda su Italia 1 alle 15.45, però, è il film che può mettere d'accordo proprio tutti, al pari di Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello, programmato in prima serata da Canale 5, oppure Il piccolo Nicolas e i suoi genitori su La7. E per non smentire la tendenza, Sky Cinema 1 trasmetterà in prima visione Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può!.

Jean Dujardin e Bérénice Bejo in The Artist
Il 24 dicembre, invece, Sky Cinema 1 propone in prima tv assoluta The Artist, l'opera di Michel Hazanavicius che tanti spettatori ha portato nelle sale, vincendo anche cinque Oscar. Dalla dichiarazione d'amore al cinema muto, alle fatate atmosfere della musica di Ciajkovskij; su Sky Cinema Family, infatti, si sogna con Lo schiaccianoci in 3D, film di Andrei Konchalovsky ispirato al balletto del grande compositore russo. Fazzoletti a portata di mano per Bambi che Rai Uno trasmetterà alle 20.30. Canale 5 vi farà passare una vigilia al ritmo delle canzoni degli Abba, con Mamma Mia! mentre Italia 1 trasmetterà il cult dei cult di Natale, Una poltrona per due. Per intenditori anche la proposta di La7 che alle 21.10 darà spazio a Angeli con la pistola di Frank Capra. Su Rai Due domina la musica con il Concerto di Natale vent'anni, condotto da Lorena Bianchetti. E se avete ancora un po' di forze per vedere qualcosa di bello, allora resistete fino alle 23.20, quando su Rai Tre verrà trasmesso L'Illusionista, pellicola d'animazione diretta da Sylvain Chomet.

Un'immagine dei simpatici personaggi del film Toy Story 3
Il 25 dicembre su Sky Cinema 1 arriva la strana coppia Alessandro Gassman - Silvio Orlando, protagonisti di Un Natale coi fiocchi, pellicola autoprodotta dalla tv satellitare che oppone un ladro (Gassman) ad un poliziotto dal cuore gentile (Orlando). Sky Cinema Cult punta invece sulla leggiadria della pellicola di Aki Kaurismaki, anch'essa in prima tv, Miracolo a Le Havre. Se vi siete persi il concerto per l'Emilia potrete recuperarlo su Sky Uno in prima serata, ma se proprio non volete rinunciare alle favole, allora l'anteprima della seconda stagione di C'era una volta, in onda in prima serata su Fox, è quello che fa per voi. Imperdibile, perdonate il tono perentorio, Toy Story 3 - La grande fuga in prima serata su Rai Due. Su Cielo invece Piovono polpette; non è un modo di dire, ma il titolo del film d'animazione che sarà trasmesso in prima serata. Non dimentichiamo neanche gli appassionati di sport che su Sky Sport 2 potranno assistere ad una basket night da leccarsi i baffi, si comincia con la diretta di Los Angeles Lakers-New York Knicks, per continuare con Miami Heat-Oklahoma City Thunder.

Jeremy Renner, Chris Evans e Scarlett Johansson in una scena di The Avengers
E' stato uno dei cult assoluti della passata stagione cinematografica e The Avengers, il film dei film dei supereroi, arriva in prima assoluta su Sky Cinema 1 il 26 dicembre. Rai Due e Rai Tre rispondono rispettivamente con Earth - La nostra terra e soprattutto con Up, il film d'animazione della Pixar trasmesso in prima televisiva in chiaro. Fa troppo freddo? Fate un salto su Cielo intorno alle 21.00 per vedere Surf's Up - I re delle onde e fare felici i vostri bambini. A proposito di freddo e per tutti i nostalgici di X Factor segnaliamo X Factor On Ice Show, programmato da Sky Uno in prima serata e replicato in chiaro da Cielo il prossimo 6 gennaio. I finalisti del talent show accompagneranno i pattinatori che si alterneranno al Palavela di Torino. C'è anche Maurizio Crozza, pronto su La7 con Natale nel paese delle meraviglie, giusta anticipazione per quella valanga di risate che è il film delle 23.00, Hollywood Party, diretto dal grande Blake Edwards ed interpretato dal leggendario Peter Sellers.

Claudio Bisio e Alessandro Siani durante una cena in una scena di Benvenuti al Nord
Come avete intenzione di salutare il 2012? Prima delle celebrazioni per l'arrivo del nuovo anno c'è tempo per qualche prima visione come Il giorno in più, In Time e Le idi di Marzo, in programma tutti su Sky Cinema 1, rispettivamente il 27, 28 e il 30 dicembre (e se avete fretta, In Time sarà anche trasmesso da Premium Cinema il 21 dicembre); ma l'emittente satellitare continuerà a sfornare prime tv anche il 31 dicembre (Arthur 3 - La guerra dei due mondi) e il primo gennaio, con Benvenuti al Nord. Il 28 dicembre, inoltre, Premium Cinema propone ai suoi abbonati Quasi amici, la commedia di Eric Toledano e Olivier Nakache, campione d'incassi della stagione cinematografica. Appassionati di antica Roma attenti, Cielo vi propone una maratona di tutti gli episodi di Spartacus: Gli Dei dell'arena a partire dalle 21.00, fino ad esaurimento forze. Appuntamento, fissato per martedì 30 dicembre.
L'Epifania tutte le feste porta via, ma ci regala ancora qualche sprazzo di grande cinema, come War Horse, in programma su Sky Cinema 1.
Questa è solo una panoramica sui programmi televisivi delle feste, per rimanere costantemente aggiornati vi invitiamo a consultare la nostra guida quotidiana. E buon Natale!

Natale 2012 in TV: una scorpacciata di sorprese
Privacy Policy