MTV Movie Awards: la parola ai giovani

Nati nel 1996, gli MTV Movie Awards sono i premi cinematografici dei 'Millennial' e ogni anno premiano le pellicole che hanno esaltato i ragazzi, un target di mercato preziosissimo per gli studios.

Gli MTV Movie Awards sono dei premi cinematografici assegnati annualmente dal pubblico dell'emittente televisiva MTV, con una premiazione trasmessa dalla stessa rete televisiva. I premi hanno un carattere popolare e non godono di una grande considerazione critica, ma hanno la caratteristica di rispecchiare il gusto delle giovani generazioni, specie di quelle abituate al moderno linguaggio televisivo praticato dall'emittente musicale.

Nata nel 1992, la premiazione ha avuto fino al 2006 la caratteristica di essere registrata e poi trasmessa in differita, a differenza di quanto accade per molte analoghe manifestazioni. Lo show si compone, oltre che della premiazione vera e propria, di sketch che rappresentano parodie di film (uniti a reali sequenze di repertorio), di interventi di ospiti e celebrità e di intermezzi musicali. Nelle edizioni trasmesse in differita, il materiale veniva ripreso separatamente, seguendo un ordine completamente diverso da quello che sarebbe stato poi mostrato agli spettatori, e in seguito assemblato con un abile lavoro di montaggio. Le performance musicali, ad esempio, venivano registrate una dopo l'altra, così come i principali monologhi e gli interventi degli ospiti, che non erano così costretti a presenziare per tutto il tempo della premiazione. Questa scelta veniva adottata anche nell'ottica di un controllo preventivo sul linguaggio, in modo di rendere lo show adatto a tutti gli spettatori. Nel 2007, tuttavia, lo show ha cambiato radicalmente volto ed è stata introdotta la diretta, ad opera del nuovo produttore Mark Burnett (già responsabile del reality Survivor).

Le nomination per ogni categoria sono stabilite da un comitato di produttori ed executives di MTV, mentre i vincitori vengono proclamati attraverso una votazione pubblica, attuata tramite il sito ufficiale dell'emittente. Le categorie, piuttosto insolite per dei premi cinematografici, rispecchiano il carattere popolare e giovanile della manifestazione e cambiano spesso di anno in anno. Tra le più ricorrenti: Miglior film, Miglior performance maschile e femminile, Miglior performance rivelazione, Miglior performance comica, Miglior bacio, Miglior cattivo, Miglior combattimento, Migliore performance horror, MTV Generation Award, Best Jaw Dropping Moment (letteralmente "scena che lascia a bocca aperta"), Biggest Badass Star ("superduro").

Edizione 2014
Data: 13 Apr 2014 (Nokia Theatre, Los Angeles, California, USA)
Presentatore: Conan O'Brien

Miglior film: Hunger Games: la ragazza di fuoco
Più premiati: Hunger Games: la ragazza di fuoco (3 premi vinti)

Edizione 2013
Data: 14 Apr 2013 (Sony Pictures Studios, Los Angeles, California, USA)
Presentatrice: Rebel Wilson

Miglior film: The Avengers
Più premiati: Il lato positivo - Silver Linings Playbook (3 premi vinti)

Edizione 2012
Data: 03 Giu 2012 (Universal Amphitheatre, Universal City, California, USA)
Presentatore: Russell Brand

Miglior film: The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
Più premiati: Hunger Games (4 premi vinti)

Edizione 2011
Data: 05 Giu 2011 (Universal Amphitheatre, Universal City, California, USA)
Presentatore: Jason Sudeikis

Miglior film: The Twilight Saga: Eclipse
Più premiati: The Twilight Saga: Eclipse (5 premi vinti)

La saga di Twilight si presenta nuovamente puntuale al suo appuntamento col successo ai premi cinematografici targati MTV: The Twilight Saga: Eclipse trionfa come miglior film, con i due protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson, per il miglior bacio e per il miglior combattimento. Premiate anche tre golden girls come Emma Stone (migliore attrice comica, Easy Girl), Chloe Moretz (Migliore rivelazione, Kick-Ass) e Ellen Page (Migliore spavento in Inception), mentre il miglior cattivo è Tom Felton in Harry Potter e i doni della morte - Parte 1.

Edizione 2010
Data: 06 Giu 2010 (Universal Amphitheatre, Universal City, California, USA)
Presentatore: Aziz Ansari

Miglior film: The Twilight Saga: New Moon
Più premiati: The Twilight Saga: New Moon (4 premi vinti)

Il trionfo di The Twilight saga: New Moon è completo, nonostante il film vinca un MTV Award in meno rispetto al 2009, grazie al successo nelle tre categorie principali: il film di Chris Weitz, infatti, centra il premio per la migliore pellicola, ma anche quelli per le migliori interpretazioni con Kristen Stewart e Robert Pattinson. Non può mancare, ovviamente, il riconoscimento al miglior bacio dell'avventuraromantico-vampiresca.
La migliore performance comica è quella di Zach Galifianakis in Una notte da leoni, mentre la rivelazione dell'anno è Anna Kendrick per il blasonato Tra le nuvole.

Edizione 2009
Data: 31 Mag 2009 (Universal Amphitheatre, Universal City, California, USA)
Presentatore: Andy Samberg

Miglior film: Twilight
Più premiati: Twilight (5 premi vinti)

Un duello tra due pellicole particolarmente amate dai giovanissimi caratterizza questa edizione degli MTV Movie Awards: parliamo naturalmente di Twilight e High School Musical 3. A spuntarla però è il film di Catherine Hardwicke, forte dell'incredibile popolarità dei romanzi di Stephenie Meyer e del fascino dei suoi pallidi protagonisti: Kristen Stewart è premiata come migliore interprete femminile, mentre Robert Pattinson vince come migliore rivelazione. High School Musical 3 deve accontentarsi del premio a Zac Efron come migliore attore e di quello di cui viene insignita Ashley Tisdale come miglior rivelazione al femminile. Il miglio cattivo di quest'anno, invece, è di quelli che fanno la storia: il compianto Heath Ledger per Il cavaliere oscuro.

Edizione 2008
Data: 01 Giu 2008 (Universal Amphitheatre, Universal City, California, USA)
Presentatore: Mike Myers

Miglior film: Transformers

Nell'anno della vittoria di Transformers, il film preferito dal popolo di MTV, gli awards cinematografici dell'emittente musicale per antonomasia incoronano anche le interpretazioni di Will Smith in Io sono leggenda e di Ellen Page in Juno. La migliore rivelazione è Zac Efron per Hairspray, mentre il ben più navigato collega Johnny Depp trionfa in due diverse categorie: migliore performance comica in Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo e miglior cattivo in Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street.

Edizione 2007
Data: 03 Giu 2007 (Universal Amphitheatre, Universal City, California, USA)
Presentatrice: Sarah Silverman

Miglior film: Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma

Il sequel di lusso Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma ottiene il premio per la migliore pellicola agli MTV Awards 2007, e si assicura anche il riconosciemnto per la migliore performance grazie al suo inimitabile Johnny Depp. La migliore interpretazione comica dell'anno, per il popolo di MTV, è invece quella di Sacha Baron Cohen nello sfrontato Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan. Un altro attore dal grande carisma ottiene invece la menzione per il ruolo di villain: è Jack Nicholson per The Departed - Il bene e il male.

Edizione 2006
Data: 08 Giu 2006 (Sony Pictures Studio, Culver City, California,
USA)
Presentatrice: Jessica Alba

Miglior film: 2 single a nozze
Più premiati: 2 single a nozze (3 premi vinti)

Nell'anno in cui a vincere il premio per la migliore pellicola è una scanzonata commedia come 2 single a nozze, sorprende un po' che quello per la migliore interpretazione vada alla performance di Jake Gyllenhaal in un film drammatico come I segreti di Brokeback Mountain. Steve Carell, irresistibile in 40 anni vergine, trionfa per ma migliore performance comica, mentre i simpatici interpreti di 2 single a nozze, Vince Vaughn e Owen Wilson, ottengono il premio per il miglior ensemble.
Il cattivo dell'anno, invece, è l'inquietante Hayden Christensen di Star Wars ep. III - La vendetta dei Sith.

Edizione 2005
Data: 04 Giu 2005 (Shrine Auditorium, Los Angeles, California, USA)
Presentatore: Jimmy Fallon

Miglior film: Napoleon Dynamite
Più premiati: Napoleon Dynamite, Mean Girls (3 premi vinti)

Edizione 2004
Data: 05 Giu 2004 (Sony Pictures Studio, Culver City, California, USA)
Presentatrice: Lindsay Lohan

Miglior film: Il signore degli anelli - Il ritorno del re
Più premiati: Kill Bill: Volume 1 (3 premi vinti)

Edizione 2003
Data: 31 Mag 2003 (Shrine Auditorium, Los Angeles, California, USA)
Presentatori: Justin Timberlake e Seann William Scott

Miglior film: Il signore degli anelli - Le due torri
Più premiati: Il signore degli anelli - Le due torri (4 premi vinti)

Edizione 2002
Data: 01 Giu 2002 (Shrine Auditorium, Los Angeles, California, USA)
Presentatori: Jack Black e Sarah Michelle Gellar

Miglior film: Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

Edizione 2001
Data: 02 Giu 2001 (Shrine Auditorium, Los Angeles, California, USA)
Presentatori: Jimmy Fallon e Kirsten Dunst

Miglior Film: Il gladiatore

Edizione 2000
Data: 03 Giu 2000 (Sony Pictures Studio, Culver City, California, USA)
Presentatrice: Sarah Jessica Parker

Miglior film: Matrix
Più premiati: Matrix (3 premi)

Edizione 1999
Data: 05 Giu 1999 (Barker Hangar, Santa Monica, California, USA)
Presentatrice: Lisa Kudrow

Miglior film: Tutti pazzi per Mary
Più premiati: Tutti pazzi per Mary (4 premi)

Edizione 1998
Data: 30 Mag 1998 (Barker Hangar, Santa Monica, California, USA)
Presentatore: Samuel L. Jackson

Miglior film: Titanic

Edizione 1997
Data: 07 Giu 1997 (Barker Hangar, Santa Monica, California, USA)
Presentatore: Mike Myers

Miglior film: Scream

Edizione 1996
Data: 08 Giu 1996 (Walt Disney Studios, Burbank, California, USA)
Presentatori: Ben Stiller e Janeane Garofalo

Miglior film: Seven
Più premiati: Seven (3 premi)

Edizione 1995
Data: 10 Giu 1995 (Warner Bros. Studios, Burbank, California, USA)
Presentatori: Jon Lovitz e Courteney Cox

Miglior film: Pulp Fiction
Più premiati: Speed (5 premi)

Edizione 1994
Data: 04 Giu 1994
Presentatore: Will Smith

Miglior film: Nella giungla di cemento

Edizione 1993
Data: 18 Lug 1993 (Walt Disney Studios, Burbank, California, USA)
Presentatore: Eddie Murphy

Miglior film: Codice d'onore

Edizione 1992
Data: 10 Giu 1992 (Walt Disney Studios, Burbank, California, USA)
Presentatore: Dennis Miller

Miglior film: Terminator 2 - il giorno del giudizio
Più premiati: Terminator 2 - il giorno del giudizio (6 premi vinti)

MTV Movie Awards: la parola ai giovani
Privacy Policy