Movieplayer.it Awards 2013: Il cavaliere oscuro - Il ritorno fa tris

E' il film di chiusura della trilogia di Christopher Nolan a imporsi su tutti presso i nostri lettori, ma registriamo anche la buona affermazione di Hugo Cabret (tre premi anche per il film di Scorsese) e di Quasi amici. Tra gli interpreti trionfano Michael Fassbender e Meryl Streep.

Si chiudono le votazioni per esprimere le preferenze del pubblico e della redazione sul cinema dell'anno recentemente archiviato; abbiamo pubblicato ieri la Top 20 della redazione (qui l'articolo di commento), ed oggi tocca alle scelte dei lettori di Movieplayer.it, che, dopo aver determinato le nomination, hanno selezionato anche i propri vincitori. Non sorprende che, dopo aver incassato ben nove nomination, il film più amato dal nostro pubblico sia Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Hugo Cabret 3D: Asa Butterfield in una bella scena del film di Martin Scorsese
Sulle nove candidature, però, il film di Christopher Nolan riesce ad arraffare "soltanto" tre premi, quello per il miglior film d'azione/ thriller, oltre a quello per la migliore pellicola in assoluto, e quello per la migliore attrice non protagonista, con la sua Catwoman d'eccezione, Anne Hathaway. Un'affermazione migliore, in proporzione, è quella di Quasi amici di Olivier Nakache ed Éric Toledano, che conquista due premi su tre nomination: quello per la migliore commedia e quello per la sceneggiatura, due categorie in cui il fenomeno francese fa una vittima illustre come Moonrise Kingdom di Wes Anderson. Ancora meglio fa Hugo Cabret, il campione della redazione, che ottiene tre Movieplayer.it Awards: quelli per la migliore realizzazione tecnica e per l'uso della tecnologia 3D, ma soprattutto quello per la miglior regia, tributato dai nostri lettori al grande Martin Scorsese.

Skyfall: Javier Bardem e Daniel Craig in un'intensa scena del film
Nella terza categoria di genere, quella dedicata al miglior film fantasy o sci fi, ottiene la sua unica vittoria Lo hobbit: un viaggio inaspettato, mentre Skyfall, pur dovendosi piegare a Il cavaliere oscuro - Il ritorno nella "sua" categoria (azione/thriller), ottiene i premi per la colonna sonora e per il suo carismatico villain Javier Bardem. Nelle categorie dedicate agli attori protagonisti, i lettori di Movieplayer.it incoronano lo struggente Michael Fassbender di Shame e l'iconica Meryl Streep di The Iron Lady.

Ralph Spaccatutto: una coloratissima immagine del film
Interessanti le scelte dei nostri lettori nelle categorie Miglior film italiano e Miglior film d'animazione: nella prima, nonostante la popolarità di Benvenuti al Nord, ha la meglio l'Orso d'oro dei fratelli Taviani Cesare deve morire; nella seconda il coloratissimo e nostalgico Ralph Spaccatutto annienta i campioni d'incassi Madagascar 3: ricercati in Europa e L'era glaciale 4: Continenti alla deriva.
In chiusura, torniamo a ringraziarvi per aver partecipato numerosi alla nostra iniziantiva, e vi invitiamo a continuare a seguire il nostro lavoro su queste frequenze nonché a raccontarci le vostre visioni targate 2013 sul nostro forum. Per quanto riguarda i Movieplayer.it Awards, l'appuntamento è tra dodici mesi e nel frattempo, siamo pronti a scommettere, ne vedremo delle belle...

Movieplayer Awards 2013: tutti i vincitori


Movieplayer.it Awards 2013: Il cavaliere oscuro -...
Privacy Policy