Mediaset: ecco i film e le serie in arrivo nel 2014-15

Tante sorprese per i canali della televisione del Biscione che tra conferme (I Cesaroni e Squadra Antimafia su Canale 5) e novità assolute (Gotham, in contemporanea su Premium Action e Italia 1, Believe di Alfonso Cuaron e The 100), proporrà le commedie campioni d'incasso (Sole a catinelle, su Canale 5) e le grandi opere di Hollywood (Les Miserables e Zero Dark Thirty su Rete 4, Gravity e Hunger Games la ragazza di fuoco, sui canali dedicati di Mediaset Premium.

Mediaset: ecco i film e le serie in arrivo nel...

Estate, tempo di preparazione in vista dell'autunno; ciò vuol dire che le emittenti televisive presentano i palinsesti futuri, cercando di affascinare il pubblico con la promessa di novità sempre più eclatanti. Non si sottrae a questo destino nemmeno Mediaset, pronta a lanciarsi sul mercato puntando sulle serie televisive e su una manciata di prime visioni molto appetibili per gli spettatori.

Con l'avvento del digitale terrestre la casa del Biscione ha via diversificato le proposte, creando dei canali ad hoc per ogni fascia di spettatori; una filosofia che si è rivelata vincentra anche per quanto concerne il bouquet a pagamento di Premium, dove fioriscono nuove serie televisive e i film in prima visioni sono tantissimi.

Canale 5

Cominciamo il nostro tour panoramico partendo dalla Rete Ammiraglia, Canale 5, che anche per il prossimo anno punterà a proporre prodotti sempre più variegati, tenendo bene a mente quali sono stati in questi anni i punti vincenti.

Le serie

E non possiamo non parlare di quelle fiction a lunga serialità che si sono rivelate degli assi vincenti per Cologno Monzese, come I Cesaroni, ormai giunto trionfalmente al traguardo delle sei stagioni. I fratelli più noti di Roma dovranno fare la conoscenza forzata di un membro della famiglia e non saranno rose e fiori.

Anche Squadra antimafia - Palermo oggi festeggia la stagione numero sei e forte di ascolti sempre altissimi si appresta a debuttare in settembre con nuove avventure ambientate nel mondo della lotta alla criminalità organizzata.

Continua ad essere sfruttato il filone crime con una nuova fiction, Il bosco, che vede come protagonista una giovane ricercatrice universitaria alle prese con degli inspiegabili omicidi e con la misteriosa scomparsa della madre, avvenuta anni prima. Nel cast Giulia Michelini, Claudio Gioè e Andrea Sartoretti. I romantici non resteranno a bocca asciutta e a loro sarà dedicata Romeo e Giulietta, fiction in cui Alessandra Mastronardi e Martín Rivas vestiranno i panni degli innamorati creati dalla penna magica di William Shakespeare.

Non vi basta? Volete un po' di favola in più? Ci pensa Stefano Reali e il suo Angeli, fiction in cui Raoul Bova diventa l'angelo custode dell'amata moglie, Vanessa Incontrada, salvata da morte sicura. Antonia Liskova, Kaspar Capparoni, Massimo Poggio e Valentina Cervi sono i protagonisti della fiction Solo per amore, che terrà compagnia al pubblico per 10 serate, vissute all'insegna del sentimento più bello e più difficile.

I film

Sole a catinelle: Checco Zalone in una scena

Canale 5 non baderà a spese, per così, nell'offrire prime visioni assolute al suo pubblico. A cominciare dal blockbuster dei blockbuster, Sole a catinelle, con Checco Zalone nei panni di un venditore di aspirapolveri che ambisce ad entrare nell'elite italiana. C'è anche Raoul Bova di Buongiorno papà, divertente commedia sulla paternità inattesa, diretta da Edoardo Leo. Sempre nel segno della leggerezza Tutta colpa di Freud, Ci vuole un gran fisico e Sapore di te. Spazio anche al Gabriele Muccino di Quello che so sull'amore e a Venuto al mondo di Sergio Castellitto.

In prima televisiva in chiaro troveremo anche Il grande Gatsby, Argo, Mission: Impossible - Protocollo Fantasma e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 e 2

Rete 4

Delle tre emittenti che compongono il nucleo del Mediaset Style, Rete 4 è quella che lascia maggiore spazio ai film e alle serie di qualità e anche per il prossimo anno sarà la casa di Downton Abbey, giunta alla quarta stagione, della sesta stagione di The Mentalist, per la prima volta trasmessa in chiaro e, infine, terrà a battesimo (in prima free) Major Crimes, spin off di The Closer. La protagonista è ancora una donna, il capitano Sharon Raydor.

I film

Anche sul fronte "cinematografico" Rete 4 riserverà delle bellissime sorprese al pubblico con la trasmissione in prima televisiva in chiaro di film di grande impatto drammatico come Molto forte, incredibilmente vicino, il musical di Tom Hooper, Les Misérables e lo straordinario Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow.

Contenuto pubblicitario

Italia 1

Ed eccoci arrivati alla rete "giovane" di Mediaset, Italia 1, che negli anni è saputa diventare un punto di riferimento per il pubblico di adolescenti; anche per la prossima stagione saranno tanti i programmi specificatamente rivolti a questa fascia d'età, con un'attenzione particolare alle serie televisive. Vediamole nel dettaglio.

Le serie

Cominciamo da una prima televisiva assoluta, Gotham, che verrà trasmessa eccezionalmente in contemporanea con Premium Action. Poche spiegazioni, il titolo parla da sé e ci porta subito nelle misteriose strade della città di Batman; tuttavia in questo prequel verranno spiegate le origini dei personaggi appartenenti all'universo del cavaliere oscuro. La serie sarà l'occasione per proporre in prima televisiva la trilogia cinematografica di Batman, Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

The Last Ship: Eric Dane e Rhona Mitra in una scena

Non finisce qui perché Italia 1 proporrà in prima televisiva anche l'apocalittico The Last Ship in cui l'equipaggio di una nave militare americana, composto da 217 uomini e una donna, dovranno trovare la cura per distruggere un misterioso virus che ha decimato la popolazione. Coraggiosi sono anche i Moschettieri, protagonisti della serie britannica The Musketeers creata da Adrian Hodges, ispirata al romanzo di Alexandre Dumas e Falco, un tenace poliziotto francese che, dopo 22 anni di coma, si risveglia e viene reintegrato nel suo vecchio lavoro. Ciliegina finale, la terza stagione di Arrow, in prima assoluta, la seconda stagione in prima free di The Following e l'immarcescibile CSI: Scena del crimine.

I film

Della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan abbiamo già detto, ma Italia 1 ha altre frecce al suo arco e il paragone non può che portarci al primo capitolo della saga di Hunger Games, che verrà trasmesso in prima televisiva in chiaro. Spazio anche ai muscolosi I mercenari 2 e Battleship. E se non vi basta, trovate anche I 2 soliti idioti.

Iris e Mediaset 2

Canale del digitale terrestre interamente dedicato ai film, Iris punta sulla qualità delle sue prime televisive in chiaro, come il bellissimo La talpa, diretto da Tomas Alfredson, Il solista, firmato da Joe Wright e Miral, diretto da Julian Schnabel e sull'indubbio fascino delle pellicole cult come Rocky e Il padrino di cui verranno trasmessi tutti i capitoli delle rispettive saghe. E siccome il lavoro nobilita l'uomo, Iris dedicherà un ciclo di film, Man at work, all'argomento, trasmettendo opere come Tutta la vita davanti di Paolo Virzì e La classe operaia va in paradiso di Elio Petri. Da tenere d'occhio anche il palinsesto di Mediaset 2 che proporrà in prima televisiva The Originals, Merlin e la seconda stagione di Revolution.

Le emittenti pay

Ricco il panorama che ci viene offerto dalle emittenti televisive in chiaro del gruppo Mediaset, ancora di più quello delle reti a pagamento, su cui debutteranno delle serie già diventate di culto.

Mya

Su Mya, il canale dedicato alle storie "rosa" è in realtà l'arancio il colore della stagione; tra le punte di diamante del palinsesto troviamo in prima assoluta Orange Is the New Black, serie americana nata su Netflix, che racconta le vicende tumultuose di Piper Chapman, condannata a scontare quindici mesi in un carcere federale femminile. Ci sarà spazio anche per la seconda stagione di The Carrie Diaries, la terza di Dallas e Hart of Dixie, la seconda di The Paradise e la quinta di Pretty Little Liars.

Joi

Joi, che invece dà spazio alle serie più leggere, presenterà in prima assoluta Undateable e Super Fun Night; se la prima serie, made in NBC, ci racconta la storia di Danny, un trentenne e dei suoi amici, tutti allergici ad una relazione duratura, la sitcom interpretata dalla favolosa Rebel Wilson vede come protagoniste un gruppo di ragazze che ogni venerdì si dedica ad una serata da sballo. Ci sarà posto anche per le nuove stagioni di Psych (siamo arrivati alla 8), per l'inossidabile Due uomini e mezzo, che tocca il traguardo della decima stagione, Suburgatory (3), Hustle (6-7-8) e Royal Pains.

Premium Action

Punta di diamante del palinsesto di Premium Action, come anticipato, è Gotham, che verrà trasmesso anche su Italia 1. Grande interesse anche per The 100, serie apocalittico-futurista in cui un gruppo di cento delinquenti vengono spediti sulla Terra, dopo una catastrofe nucleare, per ripopolarla e soprattutto per Believe, serie creata da Alfonso Cuarón che ruota attorno alla storia di Bo, una bambina dai poteri soprannaturali che deve essere difesa dalle persone che vogliono utilizzarne la forza per scopi malvagi. Al suo fianco ci sarà Tate, un uomo usciti di prigione dopo aver scontato una pena per un crimine che non ha commesso. Dalle novità ai grandi ritorni, poi, come Spooks, Chicago Fire, con gli episodi della seconda stagione e Orphan Black, anch'esso giunto alla seconda stagione.

Premium Crime

Amate i polizieschi e i procedural? Su Premium Crime troverete pane per i vostri denti con la prima assoluta di Chicago PD, spin off di Chicago Fire, una serie dedicata all'unità d'intelligence della polizia della città del Michigan e delle prime due stagioni di DCI Banks, serie britannica ispirata ai romanzi di Peter Robinson, incentrata sulle vicende dell'ispettore capo Alan Banks. Dal 28 settembre, inoltre, arriverà la seconda stagione di Motive. Chiusura per Law & Order: Unità speciale, quindicesima stagione.

I film

Grande è anche l'offerta di film in prima visione televisiva, da settembre a dicembre 2014, sui canali di Mediaset Premium dedicati al cinema. Pacific Rim è un appuntamento atteso, così come Veronica Mars - Il film e Hunger Games: la ragazza di fuoco. Per ridere troverete La fine del mondo, per commuoversi invece Questione di tempo, senza dimenticare il bellissimo Gravity di Alfonso Cuaron.

Privacy Policy