Looking: commento all'episodio 1x7, Looking for a Plus-One

Un matrimonio, tre 'rotture' e un bacio. Tre uomini sull'orlo di una crisi di nervi tra presentazioni, debutti e rinunce improvvise.

Il plot
E' il giorno del matrimonio della sorella di Patrick, e la tensione è alle stelle, soprattutto perchè Patrick dovrà presentare Richie alla sua famiglia e sa già per certo che difficilmente sarà accolto con entusiasmo. Non sono giorni facili neanche per Dom e Agustin: il primo è impegnato con l'inaugurazione del suo nuovo locale temporaneo, mentre il secondo prende una decisione che condizionerà il suo rapporto con Frank.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio: - Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di... verde.
Povero Patrick, non riesce a scrollarsi da dosso i vecchi condizionamenti imposti dalla famiglia (e soprattutto dalla madre) e per questo motivo va incontro a disastri. Richie lo raggiunge a casa - con un nuovo look, senza barba - e prima di andare al matrimonio della sorella di Patrick, è costretto a farsi prestare una camicia dal ragazzo, perché l'ha macchiata con del caffè. Patrick è talmente nervoso da essere ingestibile, e quando Richie tira fuori dell'erba e cerca di convincerlo a fumarne un po' per rilassarsi, la situazione precipita. Patrick viene piantato in asso da Richie ed è costretto a recarsi da solo al matrimonio, ma non sa quali sorprese lo aspettano. In particolare, di questa puntata ci è piaciuto il confronto tra Patrick e sua madre, che a sua volta si rivela una consumatrice di erba!

Jonathan Groff e Russell Tovey in 'Looking for a Plus One' ep. della prima stagione di Looking
- Cosa vuoi davvero? Nello specifico, il confronto tra Patrick e sua madre spinge a qualche riflessione interessante. Patrick dice a sua madre che era nervoso all'idea di doverle presentare Richie, sapendo già che non è certo il tipo di ragazzo che lei vorrebbe accanto a suo figlio: "E' un ragazzo messicano, fa il parrucchiere e non ha altre ambizioni che fare questo, nella vita. Oltre a suonare il basso." Viene da chiedersi se a Patrick uno come Richie vada bene - nonostante non rientri nei canoni del "fidanzato perfetto" imposti dalla famiglia - oppure se ci si è messo insieme senza esserne davvero convinto e sapendo che a sua madre non sarebbe piaciuto. Va bene scrollarsi da dosso i condizionamenti familiari, ma prima ancora bisognerebbe avere le idee chiare, no?

- Uomini sull'orlo di una crisi di nervi. Non è la prima volta che i tre protagonisti di Looking si ritrovano a vivere situazioni simili all'interno della stessa puntata: in questo episodio il loro atteggiamento, per ragioni differenti, farà in modo che saranno piantati in asso dai rispettivi fidanzati - o soci in affari, come nel caso di Dom. Certo, nel caso di Augustin la rottura tra lui e Frank era inevitabile - d'altronde erano settimane che il povero Frank reggeva una situazione che non lo metteva a suo agio - ma nel caso di Patrick forse arriva più inaspettata, anche se non è certo la prima volta che Richie decide di gettare la spugna con lui. Nel caso di Patrick, l'abbandono di Richie apre la strada ad un colpo di scena un po' forzato ma divertente.

Cosa non ci ha convinto di questo episodio:

Jonathan Groff e Russell Tovey in 'Looking for a Plus One' episodio della prima stagione di Looking
A Patrick era già capitato di incontrare Kevin, il suo capo, al compleanno di Dom. E fino a questo punto si trattava di una situazione accettabile - un compleanno all'aperto, in un luogo pubblico e centrale della città - ma francamente risulta un po' difficile credere che Patrick riveda Kevin anche al matrimonio di sua sorella e in maniera del tutto inaspettata. Cosa scopriremo, più avanti? Che Kevin fa in modo di essere presente a tutti i party, cerimonie e festeggiamenti ai quali viene invitato Patrick? Il bacio tra Patrick e Kevin invece ha piacevolmente sorpreso tutti coloro che li vorrebbero vedere in coppia, ma forse per Patrick sarebbe più costruttivo il rapporto con uno come Richie. Kevin è sicuramente affascinante, ma muove le pedine a suo vantaggio.

Note a margine

Non sappiamo come potrebbero evolversi le storie di Dom, Patrick e Augustin - o quali delle rispettive "rotture" sarà riaggiustata e con quali conseguenze - ma nell'attesa siamo felici di sapere che la serie è stata riconfermata per una seconda stagione, nonostante gli ascolti iniziali non promettessero nulla di buono.

Looking: commento all'episodio 1x7, Looking for a...
Privacy Policy