Looking: commento all'episodio 1x6, Looking in the Mirror

Dom riceve un regalo inaspettato per il suo compleanno. Nel frattempo Patrick decide di presentare Richie ai suoi amici, ma sa già che dovrà vedersela con Augustin.

Il plot
Patrick invita Richie alla festa per i quarant'anni di Dom, che si terrà al parco, ma è nervoso all'idea di presentare il suo ragazzo agli amici - in particolare ad Augustin. Una situazione per nulla rilassata, sia perchè Richie è ispanico - ed è fortemente legato alla sua cultura - sia perchè i due ragazzi stanno da poco insieme, e Patrick già sa che per questo motivo l'attenzione sarà tutta concentrata su di loro.
Nel frattempo Dom, con l'aiuto di Lynn, inizia a capire come muoversi per aprire un'attività propria.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio:

Raúl Castillo e Jonathan Groff in 'Looking in the Mirror' episodio della prima stagione di Looking
- Boyfriend sì o no? Questo episodio sottolinea un altro aspetto che può generare tensione tra due persone (non necessariamente gay). Definirsi una coppia quando si è solo agli inizi del rapporto. Patrick non ci pensa due volte a defnire Richie il suo boyfriend, ma quando il ragazzo lo gela (scherzando) con un "Chi ha detto che sono il tuo fidanzato?", si vede in difficoltà. Il mattino dopo Richie regala a Patrick uno scapolare - un ciondolo della tradizione ispanica - proprio per sancire un legame, ed egli lo accetta con entusiasmo... ma alla festa di Dom qualcuno proverà a fargli cambiare idea.
- Cuba vs. Mexico. Ovviamente ci aspettavamo che qualcuno avrebbe messo in imbarazzo Richie e Patrick, ma non ci aspettavamo certo che le battute più cattive sarebbero arrivate da Augustin, anche lui di origine sudamericana come Richie! E in generale, la festa si rivela un disastro: a parte le battute di Augustin - e i suoi dubbi sul fatto che Patrick possa essere realmente coinvolto nella storia - a peggiorare la situazione ci si mette anche il capo di Patrick, Kevin, anche lui al parco con il suo fidanzato. Quando Richie spiega che di lavoro fa il parrucchiere, Patrick si affretta ad aggiungere che a breve aprirà un locale suo - cosa che Richie non ha intenzione di fare - nel tentativo di presentarlo come un imprenditore, più che un semplice artigiano.
In questo episodio comunque vengono definite le personalità di Augustin e Richie: se il primo non ne viene fuori benissimo - è un concentrato di egoismo e gelosie - il secondo si dimostra schietto e trasparente, sicuramente non disposto a farsi mettere i piedi in testa da uno sconosciuto.
- Amici sì o no? Interessante anche il tipo di rapporto che si sta instaurando tra Dom e Lynn. Dopo una serata trascorsa insieme a due amici di Lynn, una cena "d'affari" organizzata per far conoscere la cucina di Dom, il suo pollo alla portoghese e le sue intenzioni di mettersi in proprio, Lynn invia dei fiori a Dom per il suo compleanno. E la sera stessa gli dice che si può provare ad aprire un locale pop-up (a tempo determinato, quindi) e vedere se può funzionare. Dom replica con un bacio (di gratitudine?) ma Lynn lo ferma: se decidono di essere soci, è meglio restare solo amici.
La piñata con le fattezze di Dom. Non è un'idea fantastica per un compleanno?

Cosa non ci ha convinto di questo episodio:

T.J. Linnard con O.T. Fagbenle in 'Looking in the Mirror' episodio della prima stagione di Looking
- Video-triangolo. Il threesome tra Augustin, il suo ragazzo e CJ (l'escort biondo interpretato da T.J. Linnard) ci è sembrato un tentativo di aggiungere pepe all'episodio, non dice nulla di nuovo, e conferma una certa diffidenza da parte di Frank nella visione che ha Augustin del loro rapporto.

What's Next
Noi ci auguriamo che Patrick e Richie riescano a trovare un equilibrio e ad accettare le rispettive culture senza lasciarsi condizionare dai pregiudizi altrui. Non sarà facile, ma ce lo auguriamo - anche perchè Richie ci sembra davvero un ragazzo adorabile e in gamba. Vedremo cosa succederà al matrimonio della sorella di Patrick, al quale Richie è stato invitato. Siamo curiosi di vedere cosa succederà adesso che Kevin ha conosciuto Richie, se gli dirà qualcosa o meno, o se addirittura ci saranno sviluppi tra lui e Patrick (chi può dirlo, il fidanzato del boss ci è sembrato un po' petulante, col suo gelato all'olio d'oliva, per essere sopportato a lungo.)

Looking: commento all'episodio 1x6, Looking in...
Fabio Fusco
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy