Life UneXpected

2010 - 2011

Life UneXpected: Amore Inaspettato per il finale di stagione

Dopo una prima apprezzabile stagione, termina la serie Life UneXpected, con un finale lasciato volutamente aperto, probabile spunto per possibili sviluppi futuri.

Annalisa Ali

L'Amore. Quante idee, quante connessioni legate a questo tema. I film, le scene, le immagini il più delle volte ci coinvolgono perché sanno raccontarci le emozioni, quelle che conosciamo, quelle che vorremmo provare, quelle che spesso ci ostiniamo a negare. Life UneXpected è una semplice serie televisiva, un prodotto in qualche modo "teaser", nato come una prova composta solo da tredici episodi, come se l'intenzione fosse quella di sondare la prima reazione dei fan e creare curiosità. E' stata sin da subito proposta come una buona commistione tra il film Juno e la brillante serie televisiva Una mamma per amica, come per chiarire la direzione e le tematiche che avrebbe trattato. Eppure, dopo la season finale, dovendo descrivere in una parola il suo contenuto, ciò che salta subito alla mente è Amore. L'Amore affrontato e analizzato sotto tutti gli aspetti, senza soffermarsi solamente sul rapporto di coppia, ma indagando anche la relazione con i famigliari, i fratelli, gli amici. Quello che emerge è che ogni legame rappresenta un valore irrinunciabile, che il modo in cui ci si confronta e rapporta con i propri affetti, sin dall'infanzia, condiziona inevitabilmente la nostra vita. Life UneXpected scava a fondo in questa tematica, sapendo abilmente misurare il romanticismo, le questioni più serie, i momenti divertenti, accompagnandoci all'interno di una piccola realtà, con un linguaggio semplice ma efficace.

Life UneXpected: Brittany Robertson nell'episodio Turtle Undefeated
La nostra protagonista è Lux (Brittany Robertson), una sedicenne che ha ritrovato i suoi genitori proprio nel momento in cui aveva deciso di emanciparsi per poter cominciare a decidere autonomamente della sua vita, come una vera adulta. Cate Cassidy (Shiri Appleby) e Nate Bazile detto Baze (Kristoffer Polaha) accolgono così la ragazzina, stravolgendo i loro piani e cominciando insieme, appunto, una vita inaspettata.
L'intera vicenda si snoda lungo due direttrici che vanno continuamente ad intrecciarsi: le avventure di Lux ed il suo mondo di adolescente con un passato difficile da accettare e le nuove sfide da affrontare; a tutto ciò si affianca la complicata relazione tra Cate e Baze, continuamente in bilico tra l'innamoramento e il litigio. Entriamo perciò facilmente all'interno della vita di questa bizzarra famiglia alle prese con le difficoltà degli affetti, affezionandoci ad ogni singolo personaggio ed abituandoci subito ai meccanismi della tipica commedia romantica.

Lux è una sedicenne ribelle che si divide tra gli amici dell'infanzia, coloro che hanno come lei delle brutte storie alle spalle e le nuove conoscenze del liceo. Ha un ragazzo, Bug (Rafi Gavron), un bulletto con un orrendo tatuaggio sul collo, dai modi poco gentili ma innamorato; a scuola incontra Jones (Austin Robert Butler), che rappresenta l'esatto opposto in quanto biondo, di buona famiglia ed educato. La ragazza si avvicina a quest'ultimo quando il fidanzato la lascia, rimanendo colpita dalle attenzioni che costui le dedica, come quando in Bride Unbridled la accompagna in macchina fino alla casa dell'amica Tasha (Ksenia Solo), trasferitasi lontano in affidamento presso una nuova famiglia. Il cattivo ragazzo, come del resto accade sempre, ha la meglio e conquista nuovamente il cuore della ragazza.

Life UneXpected: Brittany Robertson e Rafi Gavron in una scena dell'episodio Turtle Undefeated
A conti fatti, dovendo giudicare il personaggio di Lux sono svariate le cose da dire; il suo ruolo è sicuramente fondamentale in quanto non solo è la protagonista della serie ma rappresenta anche il collante tra gli altrettanti importanti Cate e Baze. E' molto interessante il modo in cui ci viene descritto il suo passato: poco per volta, costruendo episodio dopo episodio una sorta di fotografia della sua vita, dei suoi dolori e delle difficoltà che ha dovuto affrontare. Come ogni sedicenne, però, risulta essere a volte esageratamente saccente, egoista, egocentrica, fin troppo arguta ed intelligente, ma quasi mai banale. Lux è utile per descrivere la dimensione adolescenziale, senza cadere mai nel cliché ma, anzi, sorprendendoci il più delle volte.

Il fulcro dell'attenzione si concentra però, più che su Lux e le sue vicende di sedicenne problematica, su Cate e Baze; l'unica cosa che essi hanno condiviso è una notte passata insieme dopo il ballo del liceo, una semplice avventura da ragazzini irresponsabili, che ha portato come risultato una gravidanza indesiderata e la nascita di Lux. Dopo questo complicato avvenimento, che Cate ha dovuto affrontare da sola non avendo accanto neanche una famiglia che la supportasse, la sola cosa che ha fatto sì che i due si ritrovassero è stata proprio la figlia, la quale nel bene o nel male ha permesso loro di confrontarsi e scontrarsi sulle vecchie questioni lasciate in sospeso. A complicare ulteriormente la situazione è Ryan (Kerr Smith), il paziente fidanzato di Cate, il classico bravo ragazzo in grado di comprendere il passato di colei che ama, mettendo (quasi sempre) da parte l'antipatia verso Baze. Viene così a crearsi il più classico dei triangoli amorosi, dove le rotture e le riappacificazioni stuzzicano continuamente un interrogativo: alla fine, lei, chi sceglierà?

Life UneXpected: Kerr Smith e Shiri Appleby nel pilot della serie
Ebbene, inizialmente le cose sono a favore di Ryan, dopo tutto i due sono ufficialmente fidanzati e anche i fan della radio, i quali vengono a conoscenza della relazione grazie all'annuncio che Lux fa pubblicamente nell'episodio Bong Intercepted, si dimostrano entusiasti di questa unione. Ben presto però la situazione si complica e viene a galla una verità tenuta nascosta: in Crisis Unaverted Ryan scopre che Cate e Baze sono stati a letto insieme, nonostante lei gli avesse assicurato che c'era stato solo un semplice bacio senza alcuna importanza. Questa rivelazione causa la rottura del rapporto e la disperazione di Cate, che deve inoltre sostenere il peso di lavorare con il suo ex in radio, fingendo che niente sia accaduto.
L'Amore però ha la meglio su tutte le incomprensioni e il buon Ryan riesce a perdonare, così i due sono ancora più uniti e decisi a sposarsi il prima possibile. Parallelamente c'è Baze che, con il suo atteggiamento immaturo, infastidisce continuamente Cate, la quale rimane però scioccata quando scopre la relazione tra lui e la sorella Abby (Alexandra Breckenridge), invaghita di Baze sin dai tempi del liceo. E' da questo punto in poi che tutto precipita: Cate e Baze sembrano essere sempre più interessati l'uno all'altra ma mentono a loro stessi e agli altri, giustificando il loro avvicinamento usando come scusa il fatto di avere in comune una figlia. Il matrimonio però si avvicina e nell'episodio Father Unfigured Cate decide di recarsi dal padre, il quale ha lasciato la famiglia quando lei era una bambina, con la volontà di riavvicinarsi a lui, per renderlo partecipe del passo importante che sta per compiere; per fare ciò parte assieme a Lux e a Baze in un divertente road trip e così i tre si ritrovano assieme per la prima volta come una vera famiglia. Le attenzioni di Baze, il meraviglioso rapporto che ha instaurato con la figlia, fanno sì che Cate cominci a guardarlo sotto una luce diversa.

Life UneXpected: Kristoffer Polaha, Shiri Appleby e Brittany Robertson in una scena dell'episodio Family Therapized
Contemporaneamente il tribunale decide di affidare definitivamente la custodia di Lux ai genitori naturali e, finalmente, il suo desiderio di avere una famiglia si avvera. In più di un'occasione infatti ci è stato raccontato il passato della ragazzina, la quale ha sofferto della mancanza degli affetti famigliari, motivo per cui ha impiegato molto tempo per fidarsi e dimenticare. In Family Therapized, infatti, avviene un duro confronto tra Lux e la madre e, forse per la prima volta, emergono le sofferenze accumulate negli anni, da parte di una figlia che non può chiaramente comprendere la ragione per cui è stata abbandonata e da parte di una madre, che si mette a nudo raccontando quanto sia stato difficile a sedici anni gestire una simile situazione. L'occasione permette però ai tre di chiarirsi, convincendo l'assistente sociale a favorire l'adozione.
Ora che dunque sono una vera famiglia il matrimonio tra Ryan e Cate in qualche modo risulta essere un ostacolo, soprattutto per Baze, il quale finalmente riconosce di essere innamorato e lo confida alla figlia. Le insicurezze di Cate e le sue paure che da sempre l'hanno ossessionata, riconducibili al rapporto inesistente con il padre e alla difficile situazione con la madre, vengono ulteriormente alimentate dall'atteggiamento di Lux e dalla confessione riguardo ai sentimenti di Baze.
L'Amore reale però ha la meglio, Cate capisce che l'uomo sul quale potrà sempre contare è Ryan e così si convince, mette da parte quel piccolo fastidioso dubbio legato ad un possibile futuro con Baze e sposa il suo bravo ragazzo. Love Unexpected termina così, con l'entrata in scena all'ultimo in chiesa di Baze, pronto a fermare tutto per dichiarare finalmente i suoi sentimenti e il conseguente bacio che la sposa dà al suo sposo, come per mettere a tacere ogni dubbio.

Un finale perfetto, degno di qualunque serie che si rispetti, per il semplice motivo che lascia aperte innumerevoli porte per una prossima e probabile seconda stagione. In effetti non è ancora sicuro che Life UneXpected proseguirà, i dati relativi agli ascolti non sono del tutto soddisfacenti (l'ultima puntata è stata seguita da 1.8 milioni di telespettatori), ma l'autrice Liz Tigelaar si è già espressa in maniera ottimistica, anticipando già qualche possibile sviluppo futuro. Ci sono effettivamente dei buoni spunti sui quali lavorare e, mantenendo paralleli il mondo adolescenziale e quello più adulto, sono molte le cose che si potrebbero raccontare.
Noi ci auguriamo di scoprire cosa succederà tra Cate e Baze perché, dopo tutto, siamo i primi sostenitori del loro Amore Inaspettato.

Life UneXpected: Amore Inaspettato per il finale...
Privacy Policy