Le notti dei Super Robot in blu-ray: una super steelbook per tornare ragazzi

Per rivivere le recenti uscite in sala dei celebri film di animazione nati da Go Nakai e rimasterizzati, ecco una Collector's Edition da favola a tre dischi con confezione metallica, gadget, un'ottima qualità video e doppiaggi in italiano per tutti i gusti.

Le Notti dei Super Robot - Parte I

2014 – Animazione
2.0 2.0

Tra novembre e dicembre del 2014 sono andate in sala Le notti dei Super Robot, due uscite-evento che hanno riportato sul grande schermo, in versione ridoppiata e totalmente rimasterizzata in HD, i film d'animazione nati dal genio creativo di Gô Nagai, il fumettista e scrittore che, con le sue opere ha segnato la storia moderna del fumetto giapponese. dando vita a personaggi come Mazinga, Goldrake, Getta Robot e Devilman. Per chi è cresciuto con quei cartoni animati, un'occasione imperdibile per rivivere vecchie emozioni, ma anche una proposta allettante per le nuove generazioni.

Le notti dei Super Robot - Parte I e II: una scena dell'evento cinematografico d'animazione

In quelle due serate di vera e propria maratona robotica, si videro sette film, per la precisione Mazinga Z contro Devilman (1973), Mazinga Z contro il Generale Nero (1974), Il Grande Mazinga contro Getta Robo_t (1975), _Ufo Robot Gattaiger - La grande battaglia dei dischi volanti (1975), Il Grande Mazinga contro Getta Robot G - Violento scontro nei cieli (1975), Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga (1976) e Ufo Robot Goldrake, Getter Robot G, Il Grande Mazingacontro il dragosauro (1976). Adesso, grazie a Yamato Video e Koch Media, quelle due notti possono essere rivissute anche in homevideo. Oltre alle singole edizioni di Le Notti dei Super Robot - Parte I e Le Notti dei Super Robot - Parte II, c'è la possibilità di usufruire anche di una favolosa Collector's Edition.

Steelbook da favola e un video capace di far tornare ragazzini

La steelbook di Super Robot Collection

Questa favolosa Collector's Edition a tre dischi, denominata Super Robot Movie Collection, è presentata in una bellissima confezione steelbook contenente tre dischi, oltre a cinque maxicard dei robot. In due blu-ray sono divisi i sette film visti nelle sale in alta definizione, mentre il terzo disco, un DVD, comprende 6 minifilm inediti dei singoli robot. Per quanto riguarda i sette film in HD, è decisamente un grande salto rispetto alle vecchie VHS o a DVD per nulla convincenti. La maggiore qualità del video, presentato nel formato 2.39:1 in anamorfico, è quella di far rivivere fedelmente quelle vecchie atmosfere anni Settanta, senza che il lavoro di rimasterizzazione abbia portato spiacevoli alterazioni al quadro, ma mantenendone invece una certa rudezza di fondo. Infatti anche la piacevole grana naturale è sempre presente, se c'è stato utilizzo di DNR è stato davvero leggero e quasi invisibile, mentre la pulizia è ottima ed è rimasto solamente qualche lievissimo graffietto e piccole spuntinature che però scorrono via quasi inosservate.

L'aspetto cromatico poi è eccellente, con colori vivi e saturi e pienamente fedeli al look dell'epoca. Qualche flessione è dovuta solamente al passare degli anni, ma i cali si limitano a qualche breve oscillazione di luminosità, ai citati rimasugli di sporco e a una granulosità a tratti più massiccia. Per il resto la riproduzione dei disegni è impeccabile, comprese le comprensibili imperfezioni di un prodotto televisivo che certo non disponeva delle moderne tecniche attuali. Di sicuro, le avventure dei super robot non si sono mai viste prima così bene.

Audio buono con doppiaggi per tutti i gusti

Le notti dei Super Robot - Parte I e II: un'immagine tratta dall'evento cinematografico

Sul fronte audio è stato fatto un grande lavoro per dare allo spettatore la più grande varietà di proposte e preferenze di utilizzo. Dei film sono infatti presenti due versioni doppiate in italiano, una con i nomi storici della tv italiana e una con i nomi fedeli all'opera originale, oltre ovviamente all'originale doppiaggio giapponese. Sono presenti inoltre i sottotitoli italiani dei dialoghi originali, dei cartelli narrativi di entrambe le versioni e anche delle canzoni, sempre di entrambe le versioni. Davvero un ottimo lavoro. Quanto alla qualità audio, vengono proposte delle tracce in DTS HD 2.0 molto pulite, con dialoghi cristallini e senza disturbi o fruscii di sorta. Ovviamente la scena è un po' chiusa e certamente sacrificata rispetto alle potenzialità di cartoni così movimentati e ricchi di battaglie, per cui la scena è abbastanza limitata sul fronte anteriore. Comunque l'ascolto, pur non essendo coinvolgente come i prodotti più recenti, è molto piacevole.

Maxicard da collezione e un terzo disco con sei minifilm

Locandina di Le Notti dei Super Robot - Parte I
Totale 7.5
Video 8
Audio 7
Extra 7

C'è poi come detto un terzo disco, un DVD, nel quale sono contenuti sei minifilm in lingua originale con regolari sottotitoli in italiano, qualcuno in formato 2.39:1 e qualcuno in 1.33:1 rispettando comunque l'aspect ratio originale. Si tratta di Questo è un Ufo! I dischi volanti, Mazinger Z - Appare Ghost Mazinger, Mazinger Z contro il dottor Hell, Getter Robot, Ufo Robot Grendizer e Ufo Robot Grendizer - Confronto al rosso sole del tramonto. Naturalmente in questo caso siamo di fronte a immagini più sporche e, considerati i limiti del formato, a una definizione più carente, ma si tratta comunque di filmati molto preziosi. Riguardo ai contenuti speciali, nei due blu-ray troviamo varie versioni dei trailer italiani de Le Notti dei Super Robot - Parte I e Le Notti dei Super Robot - Parte II, seguiti dai trailer originali doppiati e sottotitolati (nelle doppie versioni già citate) di tutti i film presenti. Sul DVD troviamo il trailer di Questo è un Ufo I dischi volanti. Non va dimenticato poi che nell'elegante steelbook sono presenti cinque maxicard da collezione.

Le notti dei Super Robot in blu-ray: una super...
È più forte Mazinga o Goldrake? 10 curiosità per diventare esperti di robottoni
Goldrake, Mazinger, Getter & CO.: l'universo dei robot di Go Nagai
Privacy Policy