L'allieva

2016 - ....

L’allieva: Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale nella nuova fiction di RaiUno

Stasera, su RaiUno, esordirà la nuova fiction L'allieva, che vede Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi, l'amata protagonista dei libri di Alessia Gazzola.

L'allieva

2016 - .... – Medical
1.6 1.6

Nata dalla penna di Alessia Gazzola, Alice Allevi è un personaggio che riunisce le caratteristiche principali di alcune delle donne più amate del grande e piccolo schermo. Un po' Meredith Grey e un po' Bridget Jones, Alice dal 2011 in poi è riuscita a entrare nelle grazie di moltissime lettrici diventando una delle eroine più amate della letteratura italiana. A cinque anni dal suo esordio in libreria, le (dis)avventure di Alice sono state trasposte nella fiction L'allieva, che andrà in onda a partire dal 27 settembre su RaiUno. Il volto della specializzanda in medicina dalla grande empatia e dalla travagliata vita privata sarà quello di Alessandra Mastronardi.

L'Allieva: la protagonista Alessandra Mastronardi

Quando il giallo si colora di rosa

Il grande successo dei libri di Alessia Gazzola è legato sopratutto al fatto che, con grande leggerezza, la scrittrice è riuscita a tingere di rosa il genere del giallo. Oltre ad essere una studentessa di medicina e una giovane ragazza divisa tra due uomini, Alice ha anche un ruolo fondamentale per le indagini di alcuni omicidi che tenterà di risolvere al fianco del suo mentore di Medicina Legale, Claudio Conforti (Lino Guanciale), di cui si infatua a prima vista. Ma il cuore di Alice non batte solo per il professore, il quale sembra molto più interessato alla studentessa Ambra (Martina Stella), ma anche per Arthur (Dario Aita) il figlio bohémienne del capo dell'Istituto nel quale si sta laureando.

L'Allieva: Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi in una foto della serie Rai

Qualche anticipazione sulla prima puntata

L'Allieva: Alessandra Mastronardi in una foto della serie

Nel primo episodio de L'allieva, in onda stasera su RaiUno a partire dalle 21 e 10, il pubblico farà immediatamente conoscenza di tutti i personaggi della fiction e seguirà il primo caso di omicidi che Alice tenterà di risolvere. Nel paese d'origine di Alice, Sacrofano, una giovane badante ha perso la vita. Sul luogo arrivano immediatamente la polizia e il medico legale Claudio Conforti. Appena vede il professore Alice ne rimane folgorata e decide di iscriversi al suo corso, nonostante lui non creda nelle capacità della ragazza. Quando dall'autopsia scoprirà che la povera donna è stata uccisa, Alice non potrà esimersi dal cercare di capire il motivo, nonostante il Prof. Conforti non sia affatto d'accordo. Oltre al "caso del giorno" nel primo episodio di L'allieva, vedremo la protagonista fare la conoscenza di Arthur e di nuovi amici, nemici e professori che l'accompagneranno e, in qualche caso, le metteranno i bastoni tra le ruote durante tutti i 6 episodi della serie.

Alice, un personaggio oltre gli stereotipi

L'Allieva: Alessandra Mastronardi e Luca Ribuoli in una foto dal set

L'allieva è diretta da Luca Ribuoli, che inizialmente era scettico all'idea di essere il regista di questo genere di fiction per poi ricredersi una volta letti i romanzi di Alessia Gazzola. Con la serie Endemol spera di replicare il successo di Provaci ancora prof!, come ha ammesso nella conferenza stampa di presentazione il Presidente di Rai Fiction Tinni Andreatta: "Per questo lavoro siamo partiti dal patrimonio dei romanzi di Alessia Gazzola, è sempre un privilegio farlo. Il patrimonio è anche una responsabilità. Questa serie rinnova il genere del giallo rosa con Endemol, che già produce Provaci ancora prof!. Il personaggio femminile di Alice è fuori dagli stereotipi e dai cliché, è una ragazza di oggi". In L'allieva, ovviamente, è fondamentale il personaggio della protagonista femminile, Alessandra Mastronardi, con il quale il regista Rubioli si è pubblicamente complimentato: "È stato tutto totalmente sulle sue spalle. Lei è sempre presente sulla scena, ha girato 102-103 giorni di riprese e non ha mai chiesto mezz'ora di sosta".

Dal libro alla fiction e viceversa

L'Allieva: Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi sul set

"È stato un viaggio bellissimo, l'energia e la voglia di portare Alice sullo schermo non mi ha fatto sentire la stanchezza. Ho conosciuto Alessia e mi sono follemente innamorata di Alice. È un personaggio nuovo per le fiction italiane. Non è solo Bridget Jones, è molto di più: ha tante sfaccettature. L'allieva è un microcosmo dove c'è la commedia, c'è il giallo, c'è l'amore...": con queste parole Alessandra Mastronardi ha mostrato il suo entusiasmo per la serie. Entusiasmo che anche il suo compagno di set Lino Guanciale condivide, soprattutto perché il suo ruolo è molto scomodo per la vita della protagonista: "La storia d'amore tra Alice e Arthur è tormentata, perché lui vuole fare carriera come reporter di guerra. Conforti è il terzo incomodo". Del risultato di un lavoro durato settimane è felicissima anche Alessia Gazzola, la mamma letteraria di Alice, che si è detta emozionatissima e molto soddisfatta della Mastronardi nel ruolo della sua eroina, tanto che ha annunciato di essersi ispirata alla fiction tv per la stesura del suo nuovo romanzo.

L’allieva: Alessandra Mastronardi e Lino...
Le 25 nuove serie più attese della stagione 2016/2017
Cinema italiano: non ancora Veloce come il vento, ma nemmeno più un Perfetto sconosciuto
Privacy Policy