La Warner Home Video inaugura l'era della Digital Copy 2.0

Il nuovo sistema homevideo digitale non solo consente il tradizionale download, ma anche la visione in streaming tramite Flixster di alcuni film del catalogo della casa.

Un passo avanti per usufruire di un film dove, come e quando si vuole: ora infatti non esiste più solamente la copia digitale del film da scaricarsi e guardarsi con calma. Perché la Warner Bros. Home Entertainment ha fatto uno step in più proponendo la nuova Digital Copy 2.0, un servizio che non permette più solo il semplice download del file sull'hard disk del proprio dispositivo (sia un computer fisso o dispositivo mobile), ma inaugura un nuovo modo di fruire della versione interamente digitale del film, ovvero guardandolo in streaming non solo da tutti i PC Windows e Mac, ma anche dai più diffusi dispositivi mobile iOS e Android. Il tutto attraverso l'infrastruttura di Flixster, la più grande web community di appassionati di cinema. Questo permette l'accesso al film da un numero incredibilmente maggiore di dispositivi (tutti i dispositivi su cui sia possibile installare l'app di Flixster) senza legare il prodotto fisicamente ai dispositivi su cui è stato scaricato e "liberando" così l'utilizzo della copia digitale.
Con la nuova versione della copia digitale è inoltre possibile guardare il film scaricandolo in locale sul proprio dispositivo (fino ad un massimo di 5 download) per poterlo guardare tranquillamente anche in assenza di connessione.

una scena del film
Abbiamo provato il servizio con Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, uno dei tre titoli distribuiti finora con questa nuova versione della copia digitale del film: gli altri sono Il cacciatore di giganti e Gangster Squad. Tutto è molto semplice e chiaro, in pochi minuti si è pronti per godersi il film in streaming o, appunto, scaricato sul proprio dispositivo.
All'interno della confezione (sia DVD che Blu-ray) si trova una cartolina con le istruzioni, oltre che per scaricare nel modo consueto la copia digitale sul proprio dispositivo, anche per riscattare la copia digitale del film acquistato. La cartolina contiene il codice univoco per accedere alla copia digitale.
Il primo passo da fare è connettersi al sito <http://it.flixster.com> e inserire nell'apposito campo il codice univoco della copia digitale. Dopo aver cliccato su "inizia", bisogna creare un account (ci si mette davvero pochi istanti) oppure registrarsi o accedere con Facebook.

Compilato il form per la creazione dell'account personale, bisogna attendere la mail di verifica. Se si è scelto di accedere con Facebook il modulo si compilerà automaticamente con i dati dell'account indicato. Al termine dell'operazione, si potrà vedere che il film, con tanto di scheda descrittiva, sarà stato aggiunto alla collezione personale dell'account creato.
Cliccando sul tasto "Guarda" si accede allo streaming del film (ovviamente è raccomandata una buona connessione), mentre cliccando sul tasto "Scarica" si avvia il download dell'applicazione Flixster sul computer, aprendo la quale è possibile scegliere in qualsiasi momento se guardare il film in streaming (è necessaria la connessione Internet) o direttamente dall'hard disk (non è necessaria la connessione). L'applicazione mostrerà il numero di download rimanenti a disposizione. In questo modo è stato creato l'account Flixter ed aggiunto il film alla libreria dello stesso, sia sul web che in locale sul computer.
Ma è possibile anche scaricare o vedere il film in streaming anche su dispositivi mobili dotati di connessione (iPhone compatibili, iPad, iPod Touch, cellulari e tablet Android). Basta scaricare l'AppiOS o Android gratuita Flixster sul dispositivo, andando su iTunes o Android store e cercando "Flixster Digital Copy".

Film su Flixster
A questo punto, qualsiasi sia il dispositivo utilizzato, si è pronti per gustarsi Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e tutte le meraviglie visive del film di Peter Jackson. Il film è ovviamente visualizzato in definizione standard, ma poterlo vedere quando si ha voglia e su qualunque dispositivo, sia in viaggio che in vacanza, è decisamente un bel vantaggio. La riproduzione infatti è sempre di buon livello, scorrevole (come detto, se lo si guarda in streaming, è raccomandata una buona connessione internet), mentre l'audio dipende ovviamente dal dispositivo utilizzato, ma riesce sempre a creare un certo coinvolgimento. Ora non resta che attendere gli altri film che la Warner rilascerà con questa preziosa possibilità.

La Warner Home Video inaugura l'era della Digital...
Privacy Policy