Fargo: il DVD per rivivere una stagione 1 da Golden Globe

Edizione a quattro dischi ottima sul fronte audio-video per la pluripremiata serie che si ispira al celebre film dei fratelli Coen. Nutrito anche il pacchetto degli extra. Ma la speranza è di vederla un giorno in alta definizione.

Fargo: il DVD per rivivere una stagione 1 da...
Fargo

2014 - .... – Drammatico
3.7 3.7

Liberamente ispirata all'omonimo film dei fratelli Joel e Ethan Coen, la serie tv Fargo ideata da Noah Hawley in realtà non è la trasposizione televisiva in dieci episodi della celebre pellicola, bensì un'opera originale che mantiene lo spirito e le atmosfere surreali tipiche dei fratelli Coen. Il risultato è che la serie ha centrato il bersaglio, come testimoniano la conquista dell'Emmy Award e i due Golden Globe vinti per la miglior miniserie e il miglior attore con l'eccezionale Billy Bob Thornton. In pratica una black dramedy, cioè un calibrato mix tra drama e black comedy, un cocktail avvincente composto da suspense, humor e a tratti satira esilarante. E mentre già si freme per la seconda stagione, in Italia è arrivata in homevideo la stagione 1, da non perdere per chi non l'avesse vista in tv.

Fargo: Martin Freeman, Russell Harvard, Adam Goldberg nell'episodio The Six Ungraspables

La serie tv Fargo è ambientata nel 2006 nel freddo Minesota, precisamente nelle cittadine di Bemidji e Duluth. Al centro della vicenda un pericoloso, cinico e violento criminale, Lorne Malvo (interpretato dal già citato Billy Bob Thornton), che mette in subbuglio una tranquilla cittadina del Minnesota. Per puro caso, entra in contatto con il tranquillo assicuratore Lester Nygaard (Martin Freeman), che trascorre la sua vita anonima da perdente, senza successo sul lavoro e vessato dalla moglie, e ne stravolge l'esistenza trascinandolo in un vortice criminale senza fine. Ad indagare sulle loro malefatte la brillante agente di polizia Molly Solverson (Allison Tolman). Nel cast anche Colin Hanks e Bob Odenkirk.

Contenuto pubblicitario

Video ottimo, sperando in un futuro in HD

Fargo: Billy Bob Thornton in una scena della serie

La prima stagione di Fargo è dunque arrivata in homevideo grazie a 20th Centiry Fox Home Entertainment, e l'unico rammarico è che per ora è disponibile solamente in DVD. Per fortuna, pur non beneficiando dell'alta definizione, il prodotto è di ottima qualità, già a partire dal video. Nonostante la difficoltà di riprodurre panoramiche di paesaggi ghiacciati con sterminate distese di neve, il quadro resta compatto e senza particolari sbavature, con una grana leggera e quasi sempre naturale. Evidente poi il salto di qualità sui primi piani e negli interni, che presentano un dettaglio brillante per lo standard DVD, soprattutto se pensiamo che questo è pur sempre un prodotto televisivo. La resa complessiva pertanto è brillante, grazie anche a un croma perfettamente aderente alla fotografia, con colori saturi, un bianco accecante nei paesaggi, incarnati naturali, un rosso vivo nel tanto sangue e neri profondi e compatti. Certo, qualche limite del formato inevitabilmente affiora: ci sono cenni di aliasing sugli sfondi, come qualche leggero bordo di troppo su alcune figure, alcune scene un po' piatte e schiacciate, ma non sono problemi del riversamento, fatto in modo impeccabile, ma limiti fisiologici del formato. Pertanto video promosso a pieni voti, con una grande tenuta anche nelle scene più scure. Con la speranza che un giorno il tutto si possa apprezzare anche in alta definizione.

Audio sorprendente per una serie tv: esuberante e preciso

Fargo: Allison Tolman e Bob Odenkirk nell'episodio Morton's Fork

Piacevolmente sorprendente l'audio, presentato in dolby digital 5.1 sia in inglese che in italiano. Anche nella nostra lingua l'ascolto è molto coinvolgente, con una corposità complessiva esuberante per un prodotto televisivo. La serie sul piano sonoro alterna lunghi silenzi e momenti tranquilli basati sui dialoghi, a improvvisi picchi ed esplosioni di violenza (non solo spari, ma anche brutali contatti fisici) che a volte fanno davvero sobbalzare. L'ambienza è molto curata con una certosina separazione dei canali anche nei momenti più calmi: i diffusori infatti entrano puntualmente in azione quando chiamati in causa, a regalare un'efficace sensazione di spazialità. Anche durante le scene nella foresta e nelle distese innevate, i rumori anche minimi emergono con incisività e sono ben dislocati. E se i dialoghi sono sempre puliti, favolosa è la riproduzione della bella e solenne colonna sonora, durante la quale entra con decisione e muscolarità anche il sub. Anche qui, dunque, l'unico rimpianto della mancanza del blu-ray è una traccia lossless originale, ma per il momento ci possiamo non solo accontentare, ma anche ritenerci molto soddisfatti.

Extra: tre commenti audio, scene tagliate e un'ora di documentari

La locandina di Fargo
Totale 8
Video 8
Audio 8
Extra 7.5

A completare un'edizione pienamente riuscita, anche un pacchetto di extra molto interessante. Troviamo innanzitutto tre commenti audio ad altrettanti episodi della stagione (The Crocodile's Dilemma, Eating the Blame e The Heap), mentre lungo i tre dischi troviamo un bel pò di scene eliminate. Sul quarto disco gli altri contributi: Questa è una storia vera è un bel documentario molto articolato diviso in due parti (in tutto 28 minuti), con cast e troupe che parlano del progetto, dell'adattamento dal film dei fratelli Coen, del copione, lo stile, i personaggi e le riprese. Si prosegue con Saluti da Bemidji, una featurette di 17 minuti su vari argomenti basata soprattutto sul ruolo della cittadina e in genere del Minnesota nella serie. A chiudere ecco Sfumature di verde, un curioso contributo di 15 minuti che tocca vari aspetti ma si concentra soprattutto sul personaggio del killer Lorne Malvo, la sua ambiguità e la formidabile interpretazione di Billy Bob Thornton tra recitazione, capelli, trucco e costumi.

Fargo: il crimine in guerra nella stagione 2
Fargo: un teaser "minimalista" della stagione 2
Privacy Policy