Dracula Untold: alla scoperta del blu-ray che ha battuto i Guardiani della Galassia

Il prodotto in alta definizione del film sulla rivisitazione del mito di Dracula, ha subito superato nelle vendite dei blu-ray lo spettacolare film Marvel: analizziamo le ottime qualità audio-video e l'elenco dei contenuti speciali.

Dracula Untold: alla scoperta del blu-ray che ha...
Dracula Untold

2014 – Horror
2.5 2.5

Rivisitare il mito di Dracula, ripercorrendo in modo originale le sue origini e descrivendo la sua trasformazione in vampiro: l'action-fantasy Dracula Untold, diretto da Gary Shore, è in pratica il primo frutto della volontà della Universal di riesumare alcuni mostri sacri. Qui la mitologia sui vampiri e la vera storia del Principe di Valacchia, anche detto "L'Impalatore", vengono mescolate in un cocktail di battaglie epiche, veri elementi storici e tanti spettacolari effetti speciali. Il film ha ottenuto buoni risultati al botteghino, ha convinto poco la critica, ma sta riscontrando un grande successo anche in homevideo, visto che appena uscito è risultato il più venduto fra i blu-ray superando anche un blockbuster come Guardiani della Galassia.

Dracula Untold: Luke Evans insieme a Sarah Gadon in una scena

Al centro di tutto il Principe Vlad (interpretato da Luke Evans), che pagherà a caro prezzo il potere oscuro ottenuto per impedire all'Impero Ottomano di invadere la Romania. In Dracula Untold, infatti, il giovane principe Vlad guida il suo esercito per respingere i tentativi di utilizzare la sua terra come punto d'appoggio per conquistare il resto d'Europa. In un momento di disperazione e di fronte all'evidente superiorità dell'esercito nemico, Vlad sale su una montagna dove risiede un oscuro potere magico con la speranza di trovare qualcosa che tenga a bada le orde turche. Quel potere lo aiuta a sconfiggere l'esercito nemico e salvare il suo popolo, ma lo trasformerà in una creatura della notte. Nel cast anche Dominic Cooper e Sarah Gadon.

Contenuto pubblicitario

Video: oscurità ben gestita, buon dettaglio e croma vibrante

Dracula Untold: Charles Dance negli spaventosi panni del Maestro Vampiro in una scena del film

Dracula Untold è arrivato in homevideo anche in alta definizione, e come detto soprattutto il blu-ray targato Universal ha fatto subito sfracelli nei dati di vendita. Andiamo dunque ad esaminare questo prodotto di successo, che effettivamente si rivela di notevole qualità tecnica. Per quanto riguarda il video, ricordando che il film è stato girato su pellicola 35 mm, va premesso che molto spesso siamo in presenza situazioni di oscurità con scene buie e poco illuminate: ebbene proprio in queste situazioni il quadro è un po' altalenante, anche a causa di una fotografia morbida con croma freddo e tonalità spesso tendenti al grigio. In certe occasioni il nero è solidissimo e il dettaglio resta integro con la scena sempre ben percepibile, ma per i motivi sopra citati in altri frangenti il nero perde un po' di smalto e tende leggermente a schiacciare la scena e ad affogare qualche particolare. In ogni caso si tratta davvero di poca cosa in un contesto molto valido. Decisamente impressionanti le scene ben illuminate, con un alto livello di dettaglio, incarnati porosissimi, grana finissima e naturale, effetti speciali ben integrati nella scena e un croma vibrante con i fuochi lussureggianti a splendere nel buio. I contorni restano sempre netti, qualche lieve pastosità si registra nelle caotiche scene di battaglia, ma il giudizio complessivo resta ampiamente positivo.

Audio: circondati da battaglie e ondate di pipistrelli

Luke Evans è il Conte Vlad in una scena di Dracula Untold

Ancora più convincente il reparto audio, che gioca un ruolo fondamentale considerate che le scene di azione molto movimentate sono parecchie. Il DTS italiano è veramente spettacolare, con una scena sonora potente ad abbracciare lo spettatore da tutti i diffusori, un asse posteriore incisivo ed energico che regala frequenti e precisi panning, soprattutto quando entrano in scena le ondate di pipistrelli. Il reparto è costantemente su di giri e regala momenti davvero suggestivi, grazie a un costante senso di avvolgimento, nel quale fa la sua energica parte anche il sub, muscolare ma mai invasivo. Soprattutto nelle scene di battaglia, fra frecce, spade e contatti fisici, la sensazione è di essere in mezzo alla vicenda, grazie anche a una dinamica di tutto riguardo. In questo contesto i dialoghi restano sempre chiari e puliti, mentre la colonna sonora di Ramin Djawadi suona potente da tutti i diffusori, forse a tratti un po' troppo predominante sul resto degli effetti. Il DTS HD inglese ha un'ulteriore marcia in più, con un grado maggiore di aggressività e dinamismo, oltre a un microdettaglio che rende l'asse posteriore particolarmente micidiale.

Dracula Untold: Dominic Cooper in una scena del film

Extra: commento, scene tagliate, clip e featurette

Locandina italiana di Dracula Untold
Totale 8
Video 8
Audio 8.5
Extra 7.5

Non delude nemmeno il reparto dei contenuti speciali, corposo ed interessante, a partire dal commento audio del regista Gary Shore e dello scenografo François Audouy. Troviamo poi un'ora circa di contributi, a partire da una sequenza iniziale alternativa di 2 minuti e sei scene tagliate (totale 13'), tutto visibili con il commento opzionale di regista e scenografo. La featurette principale è Creando una leggenda, un dietro le quinte con Luke Evans che commenta varie scene del film (20'), mentre Un giorno di lavoro con Luke Evans è un contributo tutto dedicato all'intensissima giornata di lavoro dell'attore sul set (10'). Dracula rinarrato è una panoramica sulle vicende del film con alcuni aspetti del carattere di Vlad inseriti nella storia (7'), mentre Ucciderne 1000 offre un breve dietro le quinte della spettacolare prima battaglia quando Vlad fa fuori un intero esercito che vuole attaccare il suo castello (5'). Si chiude con La terra di Dracula, una mappa interattiva con i luoghi chiave e alcune brevi clip a corredo.

Recensione Dracula Untold (2014)
Nel segno di Dracula: il mito del vampiro tra cinema e TV
Privacy Policy