La Fox festeggia 20 anni di Simpson con i DVD della stagione 12

Iniziano i festeggiamenti in casa Fox per il ventesimo anniversario de I Simpson, con l'uscita del cofanetto dedicato alla stagione 12 della serie di Matt Groening.

E' il giallo il colore del 2009 in casa Fox, il giallo della ormai iconica carnagione dei personaggi de I Simpson. Il motivo è semplice quanto epocale: è nel 1989 che la serie creata da Matt Groening ha iniziato la sua avventura televisiva in USA (il 17 dicembre di quell'anno, per la precisione) e siamo quindi al 20° anniversario della sua nascita. Poco importa se in Italia abbiamo dovuto aspettare due anni affinchè Canale 5 prima (dal 1991 al 1996) ed Italia 1 a seguire (dal 1997 in poi) consacrassero la famiglia Simpson anche nel nostro paese.
Un ventesimo anniversario che la 20th Century Fox Home Entertainment non intende trascurare, unendosi ai festeggiamenti planetari a partire dal 16 settembre, in occasione della pubblicazione nei nostri negozi del cofanetto che raccoglie la dodicesima stagione de I Simpson.
Prima di esaminare in dettaglio i dischi che compongono l'edizione, l'occasione ci impone di spendere due parole sulla serie e sulla sua importanza. Oltre ad essere la sit-com più longeva tra quelle attualmente in onda sulla televisione americana, infatti, I Simpson sono diventati sin dagli anni '90 un vero e proprio fenomeno di costume. Basterebbero alcuni numeri per dare un'idea dell'imponenza del fenomeno messo insieme da Matt Groening, con oltre 400 episodi all'attivo (il traguardo è stato raggiunto nel maggio 2007) in venti stagioni già concluse, con una ventunesima al via il prossimo 27 settembre, 10 Emmy Awards vinti, un film che ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico, contrariamente all'incarnazione cinematografica altre serie, ma soprattutto una serie di personaggi e modi di dire che sono entrati di diritto nell'immaginario collettivo e nella cultura popolare di tutto il mondo (basti pensare che l'illustre Oxford English Dictionary ha introdotto la celebre esclamazione D'oh! di Homer Simpson).

Un'immagine promozionale per l'episodio Treehouse of Horror XIX dei Simpson
Nel corso degli anni i più noti personaggi televisivi e cinematografici, ma anche provenienti dal mondo della musica, si sono alternati a dar voce ai personaggi secondari della serie, affiancando il cast dei regular (tra i quali Dan Castellaneta, che si è aggiudicato proprio in questi giorni l'Emmy per la sua performance alla voce di Homer): nomi del calibro di Ellen Page, Anne Hathaway, Jodie Foster, Glen Hansard e Markéta Irglová di Once, Glenn Close, Zooey Deschanel, Topher Grace, Alan Moore, Kiefer Sutherland, giusto per citare alcuni intervenuti nelle ultime due stagioni andate in onda. A questi aggiungiamo qualche guest della stagione 12, quella di cui stiamo analizzando l'edizione DVD: Stephen King, Drew Barrymore, Joshua Jackson, Edward Norton, Michael Keaton e Justin Timberlake.

L'edizione si presenta con menù simpatici e colorati, arricchiti da una semplice animazione non invadente, che non inficia la fruibilità degli stessi, presenti come i sottotitoli in italiano, inglese e spagnolo. Tre anche le tracce audio: italiana ed inglese, entrambe in Dolby Digital 2.0, e spagnolo con dodifica in 5.1. Il multicanale sulla traccia spagnola dà ovviamente una spazialità ed un coinvolgimento che le due tracce in 2.0 non hanno, ma si tratta di una rimasterizzazione dall'originale stereo, perchè solo dal 2009 in poi la trasmissione USA si è arricchita della suddivisione in canali laterali e posteriori.

Il menu principale del disco 4 della stagione 12 de I Simpson
Il formato video si conferma 1.33:1, il classico 4:3 televisivo che contraddistingue gli episodi della serie fino alla stagione 19 compresa (solo dalla 20 si è passati ad un più moderno 1.78:1 in HD a 720p). Anche in questo caso, quindi, rispetto del formato originale, che si accompagna ad una buona resa in termini cromatici e di nitidezza.
Gli episodi della stagione sono 21, suddivisi sui quattro dischi in questo modo: 5 nel primo, 6 nel secondo e terzo, solo 4 nell'ultimo DVD che contiene gran parte degli speciali.

Come spesso accade per questo tipo di prodotti homevideo, sono proprio i contenuti speciali il vero punto di forza, in grado di fornire quelle curiosità e quegli approfondimenti tanto cari ai fan della serie.
Si parte dai classici commenti audio, presenti per tutti gli episodi della stagione e sempre preziosi per l'appassionato. Non mancano le scene tagliate, attivabili durante la visione dei singoli episodi, laddove disponibili, o visionabili nel quarto disco con introduzione e commento.

totale 7
video 7
audio 7
extra 9
Ci sono poi alcune featurette molto carine ed interessanti, da Il meglio de "L'uomo dei fumetti", montaggio di scene della durata di 10 minuti del Comic Book Guy, alle Pubblicità a tema Simpson realizzate per Nestlè USA, Burger King e Red Rooster, ed un siparietto divertente con protagonista il creatore della serie Matt Groening. E' inoltre presente lo speciale Global Fan Fest, resoconto di 7 minuti della festa globale dei fan tenutasi il 29 Ottobre 2000 neglu studi Fox a Los Angeles.
Dal punto di vista più puramente tecnico, è presente la possibilità di visionare alcuni episodi con il picture in picture, avendo l'episodio completo nel riquadro più piccolo ed a tutto schermo la scelta, effettuabile a priori o tramite tasto angle tra storyboard ad animatic (versione animata degli storyboard stessi). Si tratta di un contenuto che permette di avere un'idea precisa sul lavoro che occorre per ogni episodio della serie e che è possibile visionare per La paura fa novanta XI sul disco 1 e Il giorno dello sciacallino sul disco 3. Parallelamente si possono ascoltare le parole dei realizzatori nel contenuto dal titolo Disegno e animazione: parlano gli animatori, presente per Lisa ambientalista sul disco 1 e Homr sul disco 2, nonchè visionare una ricca galleria di bozzetti in uno slideshow di disegni a matita presente sul disco 4, anch'esso commentato dai disegnatori.
A tutto questo si aggiunge la curiosità dell'episodio Homer si gioca la dignità, presente con il doppiaggio in alcune lingue meno comuni, che quindi non fanno parte di quelle le cui tracce sono disponibili per tutte le altre puntate della stagione.
Un buon punto di partenza per inaugurare i festeggiamenti per il ventesimo anniversario de I Simpson, che culmineranno a gennaio 2010 e che dimostrano l'enorme entusiasmo che circonda la serie, ancora giovanissima e vitale a tanti anni dal suo debutto.

La Fox festeggia 20 anni di Simpson con i DVD...
Privacy Policy