Star System - Se non ci sei non esisti

2008, Commedia

La colonna sonora di Star System - Se non ci sei non esisti

Un inedito della pluripremiata Duffy apre la tracklist di Star System, dove trovano posto fra gli altri anche Killers, Scissor Sisters, Dusty Springfield e Kinks.

La colonna sonora del film Star System - Se non ci sei non esisti (titolo originale How To Lose Friends & Alienate People) è edita dalla label discografica Mercury, la quale ha deciso strategicamente di far aprire la tracklist da una delle voci che più hanno fatto cassa per la Mercury stessa negli ultimi mesi.
E così la biondona Duffy, una delle prime a cavalcare l'onda del "Winehouse Style" (che numerosi proseliti ha fatto in tutto il mondo, Italia compresa), regala al film l'inedita Enough Love, traccia non contenuta nel suo disco d'esordio Rockferry, risultato il quarto album più venduto a livello mondiale nel 2008 e vincitore recentemente di un Grammy Award e di tre Brit Awards.
Gli allievi possono a volte superare i maestri?
Ai posteri l'ardua sentenza, nel frattempo possiamo confrontare le gesta della giovane Duffy con quelle di una delle esecutrici alla quale più è stata accostata, soprattutto per via di certe influenze jazzy e per l'ispirazione che attinge a piene mani dai meravigliosi anni '60, vale a dire Dusty Springfield, la quale ripropone per l'occasione Spooky, brano che conoscevo soltanto come b-side di un misconosciuto singolo edito nel 1970.

Un pizzico di indie pop non guasta mai di questi tempi, quindi spazio ai commercialotti e furbini Killers con For Reasons Unknown, ripescata da Sam's Town di un paio di anni fa, ed ai meno noti ma parecchio apprezzati Guillemots.
Gli intransigenti di punk e metal sono accontentati grazie alle presenze di Joey Ramone con la cover di What A Wonderful World, e dei Motorhead con Ace Of Spades.
Ed ancora uno sguardo al passato che si fa leggenda con i Kinks di You Really Got Me, ed uno al presente scintillante delle icone gay Scissors Sisters, qui con il loro brano di maggior successo, I Don't Feel Like Dancin'.

Nella seconda parte del disco trovano spazio quattro tracce composte da David Arnold, già al lavoro per numerosi film della serie 007.
Completano la selezione due riprese del classico tema de La Dolce Vita del Maestro Nino Rota.

Soundtrack


La copertina di How To Lose Friends & Alienate People - Original Soundtrack
  • How To Lose Friends & Alienate People - Original Soundtrack
  • Data d'uscita: 29 settembre 2008
  • Etichetta: Mercury

1.
Enough Love
Duffy
2.
What A Wonderful World
Joey Ramone
3.
Ace of Spades
Motörhead
4.
Chicken Payback
The Bees
5.
Spooky
Dusty Springfield
6.
Drinks Taste Better When They're Free
Electrovamp
7.
La Dolce Vita (In Via Veneto)
Nino Rota
8.
Get Over It
Guillemots
9.
Heavy Like Sunday
Leona Naess
10.
You Really Got Me
The Kinks
11.
I Don't Feel Like Dancin'
Scissor Sisters
12.
For Reasons Unknown
The Killers
13.
With Every Heart¬beat
Robyn
14.
I Love What You Do
Electrovamp
15.
How To Lose Friends
David Arnold
16.
Sharps, Sophie, Cuba, Chaos
David Arnold
17.
How To Make Friends
David Arnold
18.
Living The Dream
David Arnold
19.
La Dolce Vita (Finale)
Nino Rota

La colonna sonora di Star System - Se non ci sei...
Privacy Policy