La colonna sonora di Avatar

James Cameron si affida nuovamente alle composizioni di James Horner per l'attesissimo kolossal iper digitalizzato.

Che James Cameron e James Horner fossero una gran bella coppia lo avevamo capito sin dai tempi di Aliens - Scontro finale (1986). L'imprevedibile e stratosferico successo che baciò Titanic nel 1997 rafforzò tale convinzione, e oggi per l'attesissimo kolossal iper digitalizzato Avatar - per il quale il regista ha impiegato un decennio della propria vita per concretizzare le personali visioni di terre e personaggi immaginari - il duo si ricompone.

Mentre attendeva pazientemente lo sviluppo delle tecnologie più idonee da utilizzare, all'inizio del nuovo millennio il suo progetto principale divennero le due stagioni di Dark Angel, serie televisiva di fantascienza che negli Stati Uniti è diventata un cult, tanto che i fan più accesi ne reclamano da tempo una terza serie o un sequel cinematografico.
Per l'esperienza ultra sensoriale di Avatar, Cameron ha ritenuto opportuno sfruttare le sinergie oramai consolidate con James Horner, uno dei più celebri e premiati compositori della nostra epoca: due Oscar, due Golden Globe, tre Grammy e tre Satellite Awards nel suo palmares.

Una immagine del film Avatar, diretto da James Cameron
I due si conoscono molto bene, eppure la realizzazione della colonna sonora non è stato certo un affare di un paio di mesi: Horner in vent'anni di onorata carriera ha dato vita a circa 150 partiture originali, ed inevitabilmente oggi tende a ripetere situazioni già sentite, quindi ha dovuto dedicarsi alla ricerca di sviluppi alternativi nel proprio iter compositivo. Questa volta, grazie alle particolarissime situazioni narrative, ha potuto arricchire il proprio progetto con l'utilizzo di strumenti etnici, percussioni afro, cori del popolo Na'vi dal pianeta Pandora e qualche indovinato inserto elettronico.
In un'epoca nella quale una band come gli Animal Collective cerca di rendere l'indie pop un affare afrocentrico, il risultato finale diventa anche un tantino trendy, musicalmente parlando.

Il problema è che, come in ogni colonna sonora di taglio orchestrale, gran parte delle tracce possono essere pienamente apprezzate soltanto con l'ausilio delle immagini, ed il mero ascolto del disco lascia spazio a più di qualche momento di inevitabile tediosità. Il risultato finale è comunque inappuntabile, ed Horner si muove con disinvoltura dalle atmosfere suadenti e rilassate di "Pure Spirits Of The Forest" e "Shutting Down Grace's Lab" alle ritmiche più sostenute di "Scorched Earth" e "Quaritch", fino alla chiusura epica e strutturata rappresentata dagli oltre undici minuti di "War", creando atmosfere che si sposano perfettamente con le esigenze narrative.
Dopo aver dato vita ai commenti sonori per film importanti quali Braveheart - cuore impavido, Apollo 13, Troy, A Beautiful Mind, Apocalypto e Casper (oltre a quelli già citati diretti da Cameron), James Horner aggiunge un altro tassello, che con tutta probabilità non sarà ricordato come il migliore della propria discografia.

Leona Lewis nel video di I See You
Lasciamo per ultimo l'argomento "tema portante del film": per i titoli di coda è stata composta "I See You", eseguita dall'eroina pop Leona Lewis, un personaggio che grazie alla spinta mediatica derivante dall'affermazione nell'edizione 2006 dell'X Factor britannico è stato in grado di vendere sette milioni di copie con l'album di debutto "Spirit". La cantante inglese, grazie a questa nuova opportunità che le viene consegnata su un piatto d'argento, spera di ripetere lo straordinario successo ottenuto da Celine Dion con "My Heart Will Go On" ai tempi del Titanic. La 20th Century Fox, con le scelte effettuate, dimostra di voler puntare con tutte le proprie forze a vincere di nuovo il doppio Oscar come Best Original Soundtrack, e Best Original Song.

Soundtrack


La copertina di Avatar Original Soundtrack
  • Avatar Original Soundtrack
  • Data d'uscita: 15 dicembre 2009
  • Etichetta: Atlantic

1.
You Don't Dream In Cryo
James Horner
2.
Jake Enters His Avatar World
James Horner
3.
Pure Spirits Of The Forest
James Horner
4.
The Bioluminescence Of The Night
James Horner
5.
Becoming One Of 'The People' Becoming One With Neytiri
James Horner
6.
Climbing Up 'Iknimaya' The Path To Heaven
James Horner
7.
Jake's First Flight
James Horner
8.
Scorched Earth
James Horner
9.
Quaritch
James Horner
10.
The Destruction Of Hometree
James Horner
11.
Shutting Down Grace's Lab
James Horner
12.
Gathering All The Na'vi Clans For Battle
James Horner
13.
War
James Horner
14.
I See You
Leona Lewis

La colonna sonora di Avatar
Privacy Policy