L'edizione speciale di Shadow

Un'edizione tecnicamente valida e ricchissima di extra per l'horror internazionale di Federico Zampagnone.

Segnali importanti in casa Cecchi Gori per l'uscita di Shadow - L'ombra. Il sorprendente horror italiano di Federico Zampaglione affianca l'edizione tradizionale a questa edizione speciale contenente il film in versione DVD e Blu-ray la graphic novel inedita, che fa da prequel alla storia narrata nel film, un book con foto e testi e il della colonna sonora. Una scelta tutt'altro che scontata nel mercato editoriale italiano solitamente avaro di edizioni particolarmente ricche, ma adeguata ad un film finalmente dalle ambizioni internazionali.

Federico Zampaglione sul set dell'horror Shadow
Tecnicamente il Blu-ray fa sentire tutte le sue potenzialità rispetto alla versione DVD che paga maggiormente le condizioni di ripresa del film. Gli interni più bui vengono valorizzati da un'ottima profondità dei neri, mentre le scene in esterni guadagnano in dettaglio grazie a un quadro ben definito. Non mancano alcune discontinuità, mai, tuttavia, particolarmente evidenti.

Buono anche l'audio con una netta preferenza per la traccia inglese rispetto a quella italiana in cui si perdono troppi dettagli dell'audio in presa diretta. Il fatto che il film sia italiano non deve infatti far dimenticare che Shadow è una produzione con cast internazionale interpretato in inglese. Profondi I bassi, discreta la presenza dei posteriori, molto nitidi i dialoghi.

totale 8
video 8
audio 7
extra 9
Si è già accennato alla bontà del comparto extra che include tutta una serie di correlazioni già elencate a cui vanno aggiunti un interessante_ making of _in cui emerge soprattutto la volontà di Zampaglione di costruire da una parte un film competitivo sul mercato dall'altro di recuperare una tradizione artigianale nel campo del trucco e degli effetti. Presente anche il cortometraggio Voce nella notte di Dario Albertini. Prodotto da Federico Zampaglione, il corto è ancora incentrato sulla figura inquietante di Nuot Arquint. Chiude il trailer del film.

L'edizione speciale di Shadow
Privacy Policy