Kitchen in Love: Valeria Benatti ci accoglie nella sua cucina

Una chiacchierata con la conduttrice del nuovo programma targato FoxLife che debutta il 3 ottobre.

Dal 3 ottobre 2011, tutti i giorni, alle ore 19:00 Valeria Benatti ci invita a far capolino nella sua cucina televisiva, su FoxLife (canale 114 di Sky) con Kitchen in Love, il nuovo programma che si propone di presentare una ricetta sfiziosa e raffinata in soli tre minuti, formando un menù completo nell'arco di una settimana. Il lunedì infatti sarà dedicato all'antipasto, il martedì al primo piatto e così via, fino al venerdì, riservato al dolce. Tutte le proposte sono accomunate dalla semplicità degli ingredienti e da una facile realizzazione, ma soprattutto in grado di unire l'amore per la vita alla gioia della tavola. Accanto a Valeria ci saranno anche ospiti come Giorgia Surina e Andrea Pezzi.
Prima del debutto del programma - che è strettamente legato alla rubrica Kitchen in Love che Valeria firma per il magazine A Tavola, e il libro che porta lo stesso titolo, edito da Gribaudo - abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con la conduttrice per avere qualche anticipazione su ciò che bolle in pentola - tra "signor strudel" e crepe flambè problematiche - e non solo.

Valeria Benatti conduttrice di Kitchen in Love, proigramma targato FoxLife
Kitchen in Love: si parlerà di convivialità, di cucina, e ovviamente di ricette. Secondo te è possibile conciliare i ritmi delle nostre giornate, perlopiù frenetiche, con un approccio "slow" alla preparazione di una cena o di un pranzo, o ci vuole necessariamente un compromesso?
Sono per lo slow food e lo slow love! Ma dove corriamo tutti quanti, e soprattutto, perchè? Credo che rallentare il ritmo sia necessario, anche per gustarsi la vita, godersi le relazioni, apprezare quel che si ha senza divorarlo famelicamente. 



Le circostanze conviviali ideali per te come sono? C'è qualcosa che ami particolarmente, in un contesto del genere?
Tutto il mio libro Kitchen in Love descrive appunto le atmosfere ideali per ciascuna cena. Dipende da chi aspettiamo! Non devono però mancare mai le candele, la musica, i profumi, e soprattutto dell'ottimo vino!




Ci saranno tanti amici con te in studio, si è detto, tra cui Andrea Pezzi, che non è nuovo a programmi di questo tipo. Che tipo è Andrea, dietro i fornelli?
Andrea è, come molti uomini in cucina, molto precisino. Abbiamo fatto insieme delle crepe flambè e aveva da ridire sui grumi nella pastella. Hai presente un iper critico? Troppo amara, troppo dolce, troppo morbida, troppo secca... uuhhh! Gli ho detto che se a letto è come in cucina, dev'essere insopportabile!

Valeria Benatti conduttrice di Kitchen in Love, programma di FoxLife
Qualcuno dei tuoi ospiti ti ha sorpreso in modo particolare, durante le registrazioni?
Per le prime puntate ho chiamato solo gli amici. Oltre ad Andrea Pezzi, Amadeus e Giorgia Surina, che sono anche miei colleghi in radio, a RTL 102.5, quindi li conosco bene. La sorpresa è data dall'ostinazione con cui Amadeus si rifiuta di imparare a cucinare e a mandare le mail. Un tipo strano, anche Amadeus! Con Giorgia invece siamo andate in scioltezza. Abbiamo fatto insieme un "Signor Strudel" ridendo a crepapelle!

Nel suo "Afrodita", Isabel Allende dice che è affascinata dagli uomini che sanno cucinare bene - possibilmente senza vestiti. Sei d'accordo con lei, o preferisci "condurre il gioco" dietro i fornelli?
L'Allende la sa lunga! Concordo pienamente, e non amo dover essere necessariamente io a condurre i giochi, nè in cucina, nè altrove. Scambiarsi ruoli, giocare con la fantasia, essere spregiudicati aiuta e diverte parecchio.

Valeria, il nostro è anche un sito di cinema: c'è un film, o una sequenza cinematografica legata al cibo o alla cucina che ti è rimasta particolarmente impressa?
Indimenticabile la scena di sesso sul tavolo infarinato della cucina, ne Il postino suona sempre due volte. Avete presente?

Kitchen in Love: Valeria Benatti ci accoglie...
Privacy Policy