Jarhead 2: Field of Fire

2014, Azione

Jarhead 2, The Anomaly e gli altri consigli homevideo della settimana

Innanzitutto due direct to video da scoprire: Jarhead 2: Field of Fire per chi ama i film di guerra e The Anomaly per gli amanti della fantascienza e degli intrecci complicati. E poi ancora risate e divertimento con Indovina chi viene a Natale? e Una notte in giallo.

Consigli homevideo per tutti i gusti anche questa settimana. Da scoprire due prodotti direct to video: uno a sfondo bellico come Jarhead 2: Field of Fire e l'altro di tipo action-fantascientifico come The Anomaly. Ma non manca la tradizionale commedia italiana con un folto cast a impreziosire Indovina chi viene a Natale?, mentre va riscoperta la pazza notte in minivestitino giallo di Elizabeth Banks, protagonista di Una notte in giallo.

Il sequel direct to video: Jarhead 2: Field of Fire

Una scena di Jarhead 2: Field of Fire

Tanto famoso Jarhead nel 2005, grazie anche alla firma prestigiosa di un regista come Sam Mendes, quanto sconosciuto e invisibile il suo sequel Jarhead 2: Field of Fire (che poi è un sequel per modo di dire) uscito solamente per il mercato homevideo nel 2014 e diretto da Don Michael Paul. Nel film il caporale Chris Merrimette (interpretato da Josh Kelly), ormai disilluso dalle atrocità della guerra, viene posto a capo di un'unità che deve dare supporto a un remoto avamposto dislocato in un territorio controllato dai Talebani. Durante il tragitto un Navy SEAL ferma l'unità e in pratica l'arruola per un'urgente e importante operazione internazionale: devono assolutamente portare in salvo una donna afghana nota per la sua opposizione ai talebani. Sarà una missione pericolosa e difficile, visto che l'unità di Merrimette è senza armi pesanti, senza appoggio aereo e in territorio nemico. Nel cast anche Jason Wong e Stephen Lang. Rispetto al primo film, si passa dalla Guerra del Golfo all'Afghanistan, il prodotto è un low budget che ovviamente in questo genere si paga, poco intenso a livello drammatico e dalle tonalità di un videogioco, ma in ogni caso il film si lascia vedere e propone qualche spunto interessante e alcune scene spettacolari.

Locandina di Jarhead 2: Field of Fire
Totale 7.5
Video 8.5
Audio 8
Extra 5

Di tutto rispetto il blu-ray sfornato da Universal, che presenta un'ottima resa audio-video. La qualità delle immagini girate in digitale è molto buona: non ci si deve aspettare un look sporco e grintoso tipico di molti war-movie, qui invece il quadro è molto pulito e luminoso, con una fotografia quasi naturale e una totale assenza di grana. La resa del quadro è comunque formidabile, con un dettaglio cristallino e soprattutto un croma brillante, audace e vivacissimo. Affiora qualche cenno di aliasing e una certa rumorosità nelle scene buie, ma sono cose che non lasciano il segno. Anche l'audio fa la sua ottima parte, con un DTS di buona fattura, coinvolgente e decisamente convincente nel costante utilizzo dei rear e nella buona profondità della scena sonora. Chiari i dialoghi e possenti le entrate nel sub fra spari ed esplosioni. Come sempre in queste occasioni, superiore il lossless inglese che può vantare un DTS HD multicanale più dinamico e potente. Negli extra solo due brevi scene tagliate, nemmeno due minuti in tutto.

La commedia italiana con supercast: Indovina chi viene a Natale

Indovina chi viene a Natale?: Raoul Bova in una scena con Angela Finocchiaro e Cristiana Capotondi

Intelligente la proposta Warner, che a inizio dicembre ha fatto uscire in un'unica confezione tre commedie italiane che hanno come sfondo le feste natalizie: ha così utilizzato la novità Indovina chi viene a Natale? diretta da Fausto Brizzi, per proporla in DVD abbinata a prezzo davvero vantaggioso con Il peggior Natale della mia vita e La banda dei Babbi Natale. In Indovina chi viene a Natale?, una classica famiglia allargata si ritrova ovviamente per le feste: c'è chi presenta il nuovo fidanzato che a sorpresa è privo delle braccia, chi arriva con l'ennesimo uomo della sua vita non accettato dai figli piccoli, e ancora il fratellastro incompreso e la vedova inconsolabile. E c'è chi tiene a stento sopiti rancori familiari. Il tutto, ovviamente, fra equivoci e risate con un cast variegato tra Diego Abatantuono, Claudia Gerini, Claudio Bisio, Raoul Bova, Angela Finocchiaro e Cristiana Capotondi, solo per citarne alcuni.

Indovina chi viene a Natale?: la locandina del film
Totale 7
Video 7
Audio 6.5
Extra 7

Il DVD targato Warner presenta un video discreto, con qualche problema negli elementi difficili da riprodurre, che danno vita a qualche accenno di aliasing e a qualche sbavatura sui fondali. Per il resto però il quadro è solido e beneficia di una fotografia luminosa, la resa della neve è discreta, soddisfacente il dettaglio e ottimo il croma molto caldo, da tipiche festività natalizie. Audio multicanale senza particolari guizzi: dialoghi pulitissimi, discreta apertura laterale ma asse posteriore un po' pigro e senza grande nerbo. Buono il reparto degli extra, grazie a un backstage ricco e frizzante di ben 19 minuti con scene sul set e interventi dei protagonisti. A seguire 5 minuti di scene estese, 3' di scene tagliate, quindi un paio di minuti di papere e il trailer.

Il blu-ray più complicato: The Anomaly

Una scena di The Anomaly

A tutti gli amanti dei film-rompicapo, con la fantascienza a intrecciarsi con il terrorismo globale e a intricate e stranissime vicende umane, segnaliamo l'action-thriller The Anomaly, film arrivato direttamente in homevideo in Italia grazie a Universal, che lo propone sia in DVD che in Blu-ray. Siamo sinceri: del film di Noel Clarke (che si ritaglia un ruolo da protagonista) non ci abbiamo capito molto, nel senso che il composito mosaico creato non sembra stare molto in piedi, ma il plot contorto troverà sicuramente i suoi fans. Il protagonista è un ex soldato traumatizzato dagli orrori della guerra che si risveglia nel retro di un furgone insieme a un ragazzino rapito. L'uomo scopre di avere solo 9 minuti e 47 secondi di coscienza per capire come mai si trovi lì, dopo di che attraverso strani balzi temporali l'uomo si risveglia continuamente in circostanze diverse, con lo stesso breve tempo a disposizione prima di capirci qualcosa. Nel cast anche Ian Somerhalder, Luke Hemsworth (fratello dei più celebri Chris e Liam), Brian Cox e Alexis Knapp.

La locandina di The Anomaly
Totale 7.5
Video 8
Audio 7.5
Extra 7

Chi vorrà cimentarsi nella visione di The Anomaly, comunque, troverà un blu-ray di ottimo livello. Il video infatti restituisce un ottimo dettaglio e il quadro regge bene anche nelle scene più frenetiche e più scure. L'audio appoggia in modo egregio la scena con una buona incisività dell'asse posteriore, capace di coinvolgere lo spettatore nelle varie scene action. Discreto il sub. Vera sorpresa il pacchetto di extra niente affatto male per un direct to video. Troviamo infatti il commento al film del regista, e tre featurette da 10 minuti ciascuna, una sulle varie scene di combattimento e la loro realizzazione, un'altra sui disegni di produzione e quindi l'ultima del lavoro di passaggio dallo script allo schermo.

L'audio che non t'aspetti: Una notte in giallo

Una notte in giallo: una scena tratta dalla commedia

Koch Media cura sempre i suoi prodotti con l'audio italiano in DTS HD e soprattutto in certe occasioni la differenza si fa decisamente sentire. Uno dei motivi per scoprire in homevideo Una notte in giallo, commedia diretta da Steve Brill tutta basata sulla verve (e le gambe) di Elizabeth Banks, è proprio il reparto audio, una rivelazione quasi inaspettata trattandosi di una commedia tutto sommato tranquilla. Ma il DTS HD quando è il caso colpisce e pertanto vanno ascoltate soprattutto le scene della notte brava in discoteca della protagonista, dove fra alcool, balli e musica assordante si viene letteralmente travolti da un audio super esuberante, con un sub muscolare e un asse posteriore davvero trascinante e preciso. Buono ma non travolgente il video, soprattutto per una fotografia morbida e molte scene notture, ma comunque dettaglio soddisfacente.

Locandina di Una notte in giallo
Totale 7
Video 7
Audio 8.5
Extra 5.5

Quanto al film, Elizabeth Banks interpreta un'aspirante presentatrice del telegiornale, che dopo una notte di baldoria alcolica si risveglia nel letto di uno sconosciuto senza memoria di cosa è successo. Per una sequenza incredibile di episodi sfortunati, si ritrova con addosso un vistosissimo minivestito giallo e solo le chiavi dell'auto, ma senza l'auto e nemmeno soldi o documenti. Inoltre riceve un messaggio che la mattina seguente deve a sorpresa presentarsi in trasmissione. Sarà una notte pazza attraversando quartieri isolati di Los Angeles tra delinquenti, prostitute, spacciatori e strani poliziotti. Negli extra del blu-ray, oltre al trailer solo una featurette di 5 minuti denominata La passeggiata della vergogna, ovvero i protagonisti del film che raccontano una loro reale esperienza particolarmente pazzerellona.

Jarhead 2, The Anomaly e gli altri consigli...
Privacy Policy