Jane the Virgin - commento all'episodio Chapter Two

Meta-telenovela e colpi di scena uno dietro l'altro - tra leopardi in fuga, rivelazioni piccanti e intrecci improbabili - per il secondo episodio della nuova serie CW.

Jane the Virgin - commento all'episodio Chapter...

Il plot

Jane the Virgin

2014 - .... – Commedia
2.9 2.9

Dopo aver ricevuto la notizia di essere stata fecondata artificialmente (e in modo accidentale) dalla dottoressa che avrebbe dovuto visitarla, Jane è determinata a portare avanti la sua gravidanza ma al tempo stesso desidera fortemente che la sua vita continui come se nulla fosse.

Durante una riunione di famiglia - alla quale partecipa anche il suo ragazzo, Michael - la ragazza mette le cose in chiaro: intende proseguire gli studi, continuare a lavorare e pensare al futuro. Il bambino? Solo un incidente di percorso e non vede l'ora di lasciarsi tutto alle spalle subito dopo il parto, quando lo avrà consegnato a Rafael e Petra. Fino ad allora - pur assumendosi la responsabilità di prendersi cura di sé stessa e di fare tutte le visite e le ecografie necessarie - non vuole neanche che ci si riferisca alla creatura che porta in grembo come "il bambino". Ma Jane non sa che il destino ha in serbo per lei altre complicazioni e rivelazioni...

Cosa ci è piaciuto di questo episodio

Milkshake!

Ebbene sì, Milkshake sarà il "nome in codice" del bambino che Jane porta in grembo per tutta la durata della gestazione. Il perchè Jane abbia scelto questo nome sarà svelato nel corso dell'episodio - e attraverso due punti di vista differenti, quello della ragazza e quello di sua mamma Xiomara - ma il vero milkshake, a nostro avviso, è tutto il corollario di eventi che si evolve attorno a questa gravidanza. Se il primo episodio di Jane the Virgin vi era sembrato "movimentato", il secondo è una serie di colpi di scena che esplodono uno dietro l'altro, con disinvoltura.

Contenuto pubblicitario
Jane The Virgin: Jaime Camil e Andrea Navedo in Chapter Two

Rivelazioni, tradimenti, lacrime ed ecografie

Non è facile star dietro a tutto ciò che succede in questo secondo episodio, ma ovviamente sapevamo sin dall'inizio che essendo una parodia delle telenovele sudamericane i colpi di scena non ci sarebbero stati risparmiati. In Chapter Two scopriamo che la dottoressa che ha "fecondato" Jane è la sorella di Rafael e i rapporti tra i due non sono buoni. Anche i rapporti tra il giovane albergatore e sua moglie non vanno bene da tempo, ma stavolta scopriamo addirittura che Petra ha una relazione con il miglior amico di Rafael, che alla fine dell'episodio fa una brutta fine. Come se non bastasse il padre di Jane - Rogelio, popolare divo delle telenovele - insiste per conoscere sua figlia, ma sua madre per il momento non vuole complicarle la vita con ulteriori rivelazioni.

Il colpo di scena della settimana: A letto con il Presidente

Tra i tanti di questo episodio ne scegliamo uno che sottolinea la natura "meta-telenovelesca" (passateci il termine) di questa serie: quando la nonna va da sua figlia per aggiornarla entusiasticamente sull'ultima puntata della sua soap preferita - "Te l'avevo detto che il presidente non era affogato!" - e la trova a letto con l'attore che in tv interpreta "il presidente" e che nella realtà è un ex-amore di Xiomara e il padre di Jane.

Conclusione

Jane The Virgin: Ivonne Coll, Gina Rodriguez e Andrea Navedo nell'episodio Chapter Two

L'aspetto più divertente di questo nuovo guilty pleasure targato CW è sicuramente nel modo in cui le vicissitudini di Jane si fondono con gli intrecci delle telenovele, tra leopardi in fuga dal set e sciagure spettacolari sulle quali ancora non sappiamo molto (ci riferiamo al sanguinoso finale di questo episodio che potrebbe essere dovuto ad un incidente o un omicidio). Ci auguriamo tuttavia che dopo questi primi episodi pirotecnici, la serie possa dare più spazio ai personaggi anche a costo di sacrificare qualche colpo di scena.

What's Next

Ci aspettiamo di saperne di più sulla tragica fine dell'amante di Petra, ma soprattutto sugli sviluppi del rapporto tra Rafael e Jane, che ha tutte le carte per trasformarsi in una storia d'amore. Prima di allora però, i due dovranno passarne di tutti i colori...

Jane The Virgin: Justin Baldoni, Yael Groblas e Alano Miller in Chapter Two
Fabio Fusco
Redattore
2.5 2.5
Privacy Policy