Il trono di spade: l'analisi del DVD della stagione 4

Cofanetto elegante, buon video, ottimo audio e un corposo reparto di contenuti speciali caratterizzano l'edizione homevideo della quarta stagione della saga fantasy di enorme successo.

Il trono di spade

2011 - .... – Fantastico
4.4 4.4

Come per ogni stagione di una serie tv di enorme successo come Il trono di spade, anche la quarta era ovviamente attesissima in homevideo, per rivivere tutti gli episodi dell'adattamento televisivo ad opera della HBO della saga fantasy Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Una serie epica dal seguito pazzesco, che anche in questa quarta stagione ha messo in scena una memorabile sequenza di episodi scanditi da intrighi di corte, lotte politiche, tradimenti, accordi segreti, ricatti, regicidi, passioni e complotti sullo sfondo della guerra che imperversa nei Sette Regni.

Il trono di spade: Kit Harington durante una scena della quarta stagione della serie

Una stagione appassionante, che riesce a coniugare come sempre spettacolo e aspetto drammatic0 della storia. In questa quarta stagione la guerra dei cinque Re sembra giungere ad un epilogo e i Lannister figurano come vincitori indiscussi. Il giovane re Joffrey è pronto per sposare Margaery Tyrell, ma qualcuno sta tramando contro di lui, mentre Tyrion è invischiato in un complotto che rischia di condurlo alla morte e nuove personalità importanti arrivano in città. Da segnalare in questa stagione, oltre ai consueti protagonisti, le entrate nel cast di Kristofer Hivju, Hannah Murray, Gwendoline Christie e Iwan Rheon.

Cofanetto DVD con packaging elegante e un buon video

Anche per la quarta stagione di Il trono di spade, proposto sia in Blu-ray che in DVD, Warner Bros. Entertainment ha sfornato un prodotto di altissima qualità, a partire dal consueto accattivante e pregiato packaging, ovvero un elegante cofanetto a libro ricoperto da un cartonato leggero, che nell'edizione DVD oggetto della nostra recensione, distribuisce episodi e contenuti speciali in cinque dischi. Tutto appare molto curato, dalla decorazione sulla copertina con la scritta "Valar Morghulis" e la figura in bassorilievo, fino all'animazione dei menu. Ma ovviamente l'aspetto più importante è quello video, che non delude le attese. Certo, siamo pur di fronte ai limiti dello standard DVD, che qualcosa deve concedere alla compressione e al fisiologico calo di dettaglio, soprattutto sui fondali, ma chi sceglie questo prodotto non avrà comunque da pentirsene perché le immagini sono sempre uno spettacolo. Il dettaglio è abbastanza buono, anche se ovviamente le atmosfere della serie portano verso una morbidezza del quadro, che comunque resta sempre compatto, solido e senza particolari sbavature, riuscendo a offrire un croma aderente alla fotografia della serie e un impatto di insieme molto positivo. Incarnati, costumi e ambientazioni interne sono più che soddisfacenti sul piano della definizione e rivelano un'ottima tenuta anche nelle costanti scene più scure, un po' più pastose le panoramiche e i campi lunghi in genere.

Audio coinvolgente, extra numerosi e interessanti

Il trono di spade: Gwendolie Christie e Natalie Dormer nell'episodio Two Swords

Sul fronte audio le tracce multicanali dolby digital fanno in pieno il loro restituendo una scena sonora molto ricca e una spazialità da gustare, soprattutto nei momenti più movimentati che di certo non mancano. L'asse posteriore infatti è preciso nel sottolineare gli effetti, sempre ben dislocati, a rivelare una separazione dei canali ben curata. L'impatto complessivo soddisfa le attese, il sub irrompe con decisione sfoderando buoni bassi e anche la dinamica è di buon livello. I dialoghi risuonano sempre puliti e con ottimo timbro, anche se ovviamente per apprezzare le interpretazioni degli attori è sempre preferibile la traccia originale.

Il trono di spade: la locandina per la quinta stagione
Totale 8
Video 7.5
Audio 8
Extra 8.5

Ottimo il reparto dei contenuti speciali, a partire dagli 11 commenti audio presenti sui cinque dischi. Sul disco 1 troviamo poi La Politica del Potere: Ripercorrendo la terza stagione, che serve da riassunto degli eventi della stagione precedente per capire gli spostamenti del potere che ridefiniscono il Continente Occidentale all'inizio della quarta stagione (25 minuti). Sullo stesso disco una featurette sui nuovi personaggi e le location della quarta stagione (8'), e ancora I Bastardi del Continente Occidentale, con i produttori David Benioff e D.B. Weiss e l'autore George R.R. Martin che discutono del ruolo dei bastardi nei Sette Regni (7'). Gli altri contributi li troviamo tutti sul disco 5: da non perdere il Dietro le quinte della Battaglia alla Barriera, un documentario di 37 minuti che approfondisce le sfide del cast e della troupe nella realizzazione dell'episodio 9 uno dei più importanti e intensi della serie. Si prosegue poi con I Caduti, una tavola rotonda di 30 minuti condotta da Bryan Cogman assieme a sette membri del cast che interpretano dei personaggi che muoiono proprio in questa quarta stagione. A chiudere 2 scene inedite (3' in tutto) e un paio di minuti di gag sul set.

Il trono di spade: l'analisi del DVD della...
Il trono di spade: il commento al finale della stagione 4, I figli della foresta
Il trono di spade: la stagione 4 infrange il record di pirateria
Privacy Policy