Star Wars: Il risveglio della forza

2015, Fantascienza

Il nuovo Star Wars è già cult: che Forza sui social tra meme e parodie!

Una spada laser che si presta a molteplici utilizzi, un veicolo 'magnum' per sfrecciare nel deserto di Tatoine e tanti altri scherzi, vignette, meme e impressioni sull'evento dell'anno: l'uscita del teaser trailer di Star Wars: il risveglio della forza ha scaldato i social. E tutti fanno un tifo (quasi calcistico) per il droide.

Venerdì scorso, nella redazione di Movieplayer.it la giornata è scivolata via apparentemente tranquilla, ma tutti sapevamo che sotto la calma apparente che sembrava pervadere il web, ribolliva la tensione per il lancio del teaser trailer di Star Wars: Il risveglio della Forzaa. In tanti anni di lavoro forse non abbiamo sentito così tanta partecipazione collettiva per l'arrivo di un trailer: non c'è Signore degli Anelli, non ci sono Hobbit che tengano, ed evidentemente persino i dinosauri di Jurassic World - grandi, grossi, navigati e geneticamente modificati - si sono fatti da parte, e hanno anticipato il loro trailer a metà settimana, sapendo di non poter competere con il mito di Guerre Stellari. Saggezza preistorica, la loro.

Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della forza - Il nostro commento al primo trailer

Abbiamo aspettato il trailer con ansia, abbiamo cercato di sapere almeno l'orario di lancio - non pretendevamo il link incollato sui nostri browser, ma insomma, ma almeno l'orario! - abbiamo fatto congetture, fino ad arrivare ad immaginare gente che usciva dalle sale americane, e in quel momento esatto il teaser faceva il suo debutto sul web. Insomma, basta questo per capire che un evento del genere scatena la fantasia (e le paranoie) di chiunque, dei fan della saga, dei potenziali spettatori più curiosi, degli addetti ai lavori, e di chi invece sa di partecipare ad un piccolo evento storico, almeno per quanto riguarda il mondo dell'entertaiment. Naturalmente la comunità dei social, già vivace di suo, si è scatenata. Fantasia e ironia a briglia sciolta per un trailer che è stato accolto con entusiasmo. Un evento che proviamo a raccontare per immagini. Prima però, facciamo un ripasso e guardiamo il teaser trailer originale di Star Wars: Il risveglio della forza.

L'attesa per il trailer è stata punteggiata dalle solite vignette ironiche (ma il meglio arriverà dopo, con il debutto del filmato su internet) - c'è chi paragona il trailer ad un vero e proprio rimorchio, chi ironizza sul titolo interpretando quel risveglio in modo letterale, mentre alcuni maschietti si preparano al debutto del teaser organizzando il kit onanistico perfetto: carta igienica, fazzolettini e crema. C'è chi ha un approccio più fisico a certi piaceri.

Star Wars - vignetta sul risveglio della forza
Star Wars - vignetta social sul risveglio della forza

Quando il link finalmente appare sui monitor, c'è chi condivide il dramma dello "stramaledetto Quicktime" che mette i bastoni tra le ruote, chi invita alla calma, perché a quanto pare c'è qualcosa che non funziona. Poi lo spettacolo inizia e tutti restiamo così:

Star Wars - il risveglio della forza: vignetta sui social

Ma c'è anche chi lamenta la propria frustrazione perché il teaser è troppo breve, chi ammette che "avrebbero potuto anche farmi vedere solo il logo per novanta secondi e ne sarei stato comunque entusiasta", chi invece ricorda a sé stesso di avere 44, o anche 50 anni e forse mettersi a piangere non è più il caso. In tali circostanze, faccia di Dawson che piange è come il nero: sta bene su tutto!

Star Wars: il risveglio della forza - una battuta sui social

Ma adesso parliamo del trailer! Diamo il calcio d'inizio al droide sferico che corre spedito in una delle sequenze più celebrate. E' un momento football - anzi, The Football Returns, come sottolinea qualcuno - e viene recepito con la stessa foga che si riserverebbe ad un incontro di calcio. C'è chi paragona il droide al pallone Jabulani della World Cup del 2010 e chi invece rivede in esso WALL·E. E in effetti il droide suscita la stessa tenerezza: "Come si può essere cinici su un droide così?" - urla qualcuno - "Cos'altro volete, animali che non siete altro?!" - e poi in un'altra vignetta c'è Tom Hanks che rivede nel droide un compagno di avventure...

Star Wars - il risveglio della forza: vignetta sul droide con tom hanks
Star Wars - il risveglio della forza: vignetta sul droide e wall e

Star Wars - il risveglio della forza: vignetta sul droide

Per quanto riguarda lo strano veicolo che sfreccia sospeso a pochi metri da terra nel deserto di Tatooine, ognuno ci ha visto quello che la fantasia suggeriva, ma tra gelati, tostapane e assorbenti igienici - come ha fatto notare Leo Ortolani nella sua vignetta dedicata al trailer di Star Wars - ci viene il dubbio che si trattasse di product placement fantascientifico.

Star Wars - il risveglio della forza: l'ironia sui social

Ma i commenti più vivaci sono tutti per la spada laser. Viste insieme, le vignette saltate fuori sui social, sembrano quasi un catalogo di vendita per corrispondenza, tra spade-antenna, spade-milleusi, e immagini che ne suggeriscono gli utilizzi più appropriati (?) ma anche scontri improbabili tra il Sith della saga di Star Wars e il protagonista della saga religiosa più controversa da qualche secolo a questa parte. A meme awakens, fa notare qualcuno, mentre le immagini affollano i social.

Star Wars - il risveglio della forza: vignetta sulla spada
Star Wars il risveglio della forza: vignetta sulla spada

Star Wars - il risveglio della forza: vignetta sulla spada

Star Wars - il risveglio della forza: vignetta sulla spada

Star Wars - il risveglio della forza: i social sulla spada

Star Wars VII: vignetta sulla spada

Una spada i cui utilizzi per il momento sollevano curiosità e dubbi, ma al tempo stesso offrono spunti per qualche idea. Qualcuno ha addirittura insinuato che la trovata per la spada provenga dal folle film con Seth Rogen e James Franco, Facciamola finita.

Star Wars - il risveglio della forza: vignetta sulla "spada"

Insomma, se è vero che ognuno ha le sue croci, è anche vero che ognuno ha anche le sue passioni. E chi fa dei LEGO la sua ragione di vita, non si è tirato certo indietro. Buona visione... e al prossimo trailer!

Il nuovo Star Wars è già cult: che Forza sui...
Privacy Policy