Il DVD di

Edizione buona sotto tutti i punti di vista per un film che promette di portare su schermo un classico della letteratura contemporanea.

Domenico Di Basilio

L'edizione proposta per questo dvd è una semplice amaray a singolo disco ma grazie all'ottimo master di partenza e al buon lavoro fatto in fase di authoring ci ritroviamo con un dvd di tutto rispetto.
Il formato video è presentato nel corretto formato cinematografico di 2.35:1 e il bit rate è di circa 5.5 Mb/s. Come già accennato il video è buono per quanto riguarda definizione e primi piani, sempre piacevoli e ben staccati. I piani lunghi risentono un po' di una certa miscelazione di colori che li rende, a volte, un po' impastati. Si nota una certa granulosità di fondo ma che c'era anche sulla pellicola in sala. L'algoritmo si comporta sempre in modo impeccabile e riesce in ogni frangente - anche in quelli interni - a restituire una visione globale priva di artefatti.

L'audio è un DD 5.1 per l'italiano e l'inglese con relativi sottotitoli. Il centrale è sempre puntuale con i dialoghi e non viene mai sovrastato da musiche ed effetti speciali. I diffusori laterali - posteriori soprattutto - ci danno la sensazione di essere molto più presenti e il subwoofer si fa sentire poco ma comunque sempre in modo puntuale quando chiamato in causa.

L'ottimo lavoro svolto si riferisce anche alla parte extra con diverse aggiunte affascinanti per i fan della saga. Troviamo una divisione dei menù perfettamente identica alla vera e propria guida galattica, con rimandi ad ogni speciale. C'è anche il famoso pulsante ad improbabilità che pesca in modo random un extra ogni volta diversi. Una chicca. Poi troviamo scene eliminate e "scene eliminate davvero" che ci danno l'idea dell'alone di pazzia che circonda il tutto. Due making of promozionali, trailer e relativi commenti audio al film e agli extra da parte del regista e del cast e da parte del produttore esecutivo e collega di Douglas Adams chiudono il tutto.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7

Privacy Policy