Il DVD di Zodiac

Edizione dvd soddisfacente per l'ultimo intenso film di David Fincher:audio e video supportano molto bene l'intera pellicola. Gli extra andavano un pò sviluppati.

Davide Piasentini

Con Zodiac, il grande regista David Fincher (Seven, Fight Club) realizza un intenso e dettagliato film di ricostruzione sul famoso serial killer che negli anni '70 terrorizzò gli Stati Uniti con i suoi crimini spietati nella Baia di San Francisco, le sue inquietanti lettere codificate ai giornali e le sue dichiarazioni amplificate e mitizzate dai media. Il regista analizza, con toccante tragicità, il tema dell'ossessione che questa caccia all'uomo, tuttora un caso irrisolto, genererà sui tre personaggi principali (Gyllenhaal, Downey Jnr e Ruffalo) influenzando e segnando indelebilmente le loro vite.

Il dvd di Zodiac, distribuito dalla Warner in edizione a disco singolo, mostra buone qualità tecniche. Il video del film, presentato in 2.40:1 anamorfico, rispetta le caratteristiche tipiche della regia di Fincher: precisione, torpore e oscurità. L'occhio dello spettatore si sposta dalle strade di San Francisco ad interni claustrofobici fino ai luoghi degli omicidi mantenendo una tensione costante supportata visivamente da un'immagine molto precisa e dettagliata in ogni situazione, anche dove l'oscurità sembra avvolgere ogni cosa.

totale 8
video 8
audio 8
extra 6
L'audio è soddisfacente (abbiamo tre tracce:italiano 5.1 DD e 2.0 e inglese 5.1 DD) e molto curato nei particolari, essendo la pellicola quasi interamente improntata sui dialoghi. I suoni e la colonna sonora costituiscono più che altro delle sfumature significanti che aumentano il clima cupo, di torpore che pervade l'intero film.
Gli extra riguardano esclusivamente l'interessante dietro le quinte (25 min), intitolato Questo è Zodiac: un approfondimento sulle tematiche espresse nel film con un'intervista a David Fincher e al resto del cast.
Un'edizione dvd sicuramente soddisfacente dal punto di vista tecnico, alla quale potevano essere aggiunti ulteriori extra per approfondire un caso poliziesco ormai entrato nella storia.

Il DVD di Zodiac
Privacy Policy