Il DVD di Zatoichi

Una discreta edizione come qualità complessiva ma leggermente carente per consistenza di materiale extra.

Federico Albani

Discreta edizione questa di Dolmen Home Video per il fortunato film di Takeshi Kitano, Zatoichi, che ci viene proposta come Collector's Edition a due dischi.
Partiamo subito nel dire che la pellicola pur essendo recentissima non è esente da difetti, visto che si possono notare di tanto in tanto dei piccoli graffi, però nonostante tutto il giudizio globale sul master è più che buono. Il film viene proposto in 1.85:1 anamorfico con audio in Italiano in DTS 5.1 a codifica intera particolarmente efficace.

Passiamo ad analizzare il dvd dividendo in due parti il giudizio in merito alla qualità video complessiva, perché mentre nelle scene in esterni troviamo una qualità alta e una percezione dei dettagli sia in primo piano che negli sfondi elevata, in quella in interni e con scarsa luce l'immagine risulta perdere di definizione e si possono notare degli artefatti e una certa granulosità, che influisce sul quadro generale perdendo molti particolari che tendono ad amalgamarsi insieme.
Particolarmente buona la resa degli esterni di notte, in cui non si nota nessun genere di artefatti e la sensazione generale e di poter cogliere ogni cosa in modo ben distinta.
Ottima la luminosità e il contrasto sempre ai massimi livelli e perfettamente equilibrati.

Per quanto riguarda la colonna sonora ci possiamo godere un ottima traccia in DTS a codifica intera, capace di mostrare una personalità e una "cattiveria" in tutte le circostanze, risultando estremamente dinamica e bilanciata e perfettamente in tema con il genere di film.
Perfetta la scena sonora ricreata, con un uso del fronte posteriore sempre puntuale e con effetti di panning direi quasi da manuale, cosa che manca nella traccia originale Giapponese.

Sul fronte degli extra troviamo un'intervista a Takeshi Kitano sottotitolata in italiano, una seconda intervista sempre al regista effettuata al festival di Venezia 2003, trailer, spot radiofonico, galleria fotografica e filmografia.

totale 8
video 7
audio 9
extra 7

Il DVD di Zatoichi
Privacy Policy