Il DVD di X-Men: Conflitto finale

Ottimo lavoro da parte della Fox per il terzo film dedicato alla saga degli uomini mutanti.

Domenico Di Basilio

Il DVD del terzo film dedicato alla saga degli uomini mutanti si presenta in una confezione amaray doppio disco, con formato video per il film di 2.35:1 e un bit rate medio di 7.6 Mb/s. Il primo disco è dedicato al film e a due commenti audio mentre il secondo è completamente occupato da extra di ogni tipo.

Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda il film, il quadro video è ottimo con colori fedeli alla pellicola e una definizione dei dettagli stupefacente. Purtroppo si nota qualche artefatto di troppo nelle scene più buie e concitate dove non manca neppure un po' di grana. Fortunatamente la cosa non dà fastidio e non si nota più di tanto: infatti a parte queste piccole sbavature la pellicola resta una delle migliori trasposizioni sul mercato home video.

La parte audio invece è perfetta. Non c'è una pecca e la traccia DTS è da applausi. Il subwoofer è praticamente sempre pronto ad esplodere e lo fa con efficacia e potenza in alcune scene che vi rimarranno scolpite nella memoria per molto tempo. Ottimo anche il parlato che si amalgama perfettamente con i suoni ambientali e la musica. Oltre alla traccia DTS c'è anche il DD 5.1 per italiano e inglese con relativi sottotitoli. A fronte di una minor cura per il dettaglio del 5.1 rispetto al DTS, troviamo una corposità ancora maggiore: lavoro eccezionale per entrambe le scelte quindi.

Per quanto riguarda i contenuti speciali, troviamo due commenti audio e tredici scene eliminate con relativo commento.
Il secondo disco come già anticipato è praticamente zeppo di extra. Per i fan della saga e degli uomini x in generale c'è tutto e di più. Un lunghissimo resoconto sui diari di produzione, oltre 40 minuti, e altrettanti per il dietro le quinte, sempre interessantissimo. Poi troviamo un making of di oltre 20 minuti, uno storyboard, il ritratto di tutti i personaggi, uno speciale di 25 minuti sugli effetti speciali e altre due featurette sulla costruzione della spettacolare scena del Golden Gate e delle riprese sul set. Il tutto si chiude con le consuete gallerie fotografiche e alcuni trailer. Vale la pena ricordare che il tutto è sottotitolato in italiano.

totale 9
video 9
audio 10
extra 9

Il DVD di X-Men: Conflitto finale
Privacy Policy