Il DVD di X-Files Essentials

La Fox festeggia il 15° anniversario della serie creata da Chris Carter con una raccolta di otto episodi divisi in due dischi.

Sono passati quindici anni dalla trasmissione del primo episodio della serie X-Files, creata da Chris Carter, ma potremmo anche dire che ne sono passati sei dalla sua chiusura, avvenuta ben nove anni dopo, e dieci dal primo film ispirato ad essa, numeri che cambiano a seconda del punto di riferimento che vogliamo usare, ma che sottintendono il vero evento: l'uscita nelle sale cinematografiche di X-Files: Voglio crederci, secondo lungometraggio dedicato alle indagini soprannaturali degli agenti Mulder e Scully.
Per celebrare questo molteplice anniversario, la Fox ha pubblicato un doppio DVD contenente una selezione di otto episodi estratti dalle nove stagioni della serie; lo scopo di questa selezione, come ci spiega lo stesso sceneggiatore e regista Frank Spotnitz, non è tanto di riassumere la trama generale, ma di mostrare le varie anime della serie, che nel corso di nove anni ha assunto atmosfere diverse.

E' proprio con la dichiarazione di Spotnitz, una introduzione di circa 36 secondi, che si apre il primo disco della confezione, per poi portarsi su un menu graficamente ben realizzato, con schermate studiate per l'occasione e differenti per ogni voce dei menu dei due dischi, e disponibile in italiano ed inglese. Sono quattro gli episodi disponibili su ogni disco, così suddivisi: sul primo DVD l'episodio pilota Al di là del tempo e dello spazio, Contatti (stagione 1), L'ospite in corpo (stagione 2) e Previsioni (stagione 3); sul secondo DVD invece sono presenti Il male oscuro (stagione 4), Prometeo post-moderno (stagione 5), Vampiri (stagione 5) e Milagro (stagione 6). Tutti gli episodi sono presentati nel loro formato originale, quindi in 4:3 per quelli del primo disco e per il primo del secondo disco, e 1.78:1 in widescreen per gli ultimi tre.
La qualità non è esaltante, ma si mantiene discreta per tutti gli episodi, migliorando in quelli più recenti che presentano un quadro più definito e neri più compatti.
L'audio è pulito e ben bilanciato nella sua traccia originale inglese, un po' più ovattato e con meno spazialità in quella italiana. Purtroppo tutte le tracce audio sono codificate in Dolby Digital 2.0, ma rispetta quello originale della serie.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Non particolarmente vari o estesi i contenuti speciali, però interessanti per gli appassionati di X-Files.
Per cominciare ogni episodio ha una sua introduzione curata da Spotnitz o Carter, attivabile ad inizio episodio o accessibile dal menu degli extra. Inoltre sono presenti sul primo disco due trailer, uno della serie della durata di qualche minuto ed il primo teaser del secondo film che fu presentato mesi fa alla convention Wondercon.
Il secondo disco invece contiene un altro contenuto interessante che proviene dalla stessa manifestazione: la conferenza tenuta da Carter, Spotnitz, David Duchovny e Gillian Anderson per presentare il nuovo progetto, della durata di 36 minuti ed assolutamente imperdibile per i fan.

Il DVD di X-Files Essentials
Privacy Policy