Il DVD di Wall Street - Ed. 20° anniversario

Edizione speciale in occasione del 20° anniversario del film di Oliver Stone: reparto tecnico pienamente sufficiente, ottimi i contenuti speciali.

La Fox sforna un'edizione speciale in occasione del ventesimo anniversario del film di Oliver Stone e presenta un prodotto pienamente sufficiente dal punto di vista tecnico, ma davvero ottimo sul piano degli extra, che sono in realtà la vera novità di questa edizione.

Il video, presentato nel formato 2.35:1 in anamorfico, è molto pulito ma conserva una certa patina che ne rivela i venti anni sulle spalle: è soprattutto la poca incisività del quadro a colpire, mentre l'altro difetto è una quantità di rumore video che a volte diventa davvero fastidiosa, soprattutto nei movimenti di macchina. Anche il croma appare un po' smorto, però va anche detto che oltre al citato lavoro di pulizia, vanno apprezzati alcuni momenti decisamente migliori, soprattutto le scene in esterno dove il quadro respira e diventa più convincente. Insomma, non certamente un video al livello dei prodotti più recenti, ma comuque un prodotto da sufficienza piena, da gustare senza particolari problemi concedendo l'attenuante degli anni sulle spalle.

Convince meno l'audio, che resta comunque di livello sufficiente. Purtroppo la traccia italiana è un dolby digital 2.0, ma non è che la 5.1 originale presenti una notevole spazialità in più, anche se ovviamente si può apprezzare molta più naturalezza del suono e più cura per l'ambientazione. Quella italiana invece è molto chiusa sul centrale e presenta dialoghi un po' secchi: gli altri diffusori non sono muti, ma conservano una certa timidezza anche riguardo alle musiche.

totale 7
video 6
audio 6
extra 8
Il vero piatto forte dell'edizione sono comunque i contenuti speciali. Nel primo disco troviamo il sempre piacevole commento audio di Oliver Stone. Nel secondo disco pochi contributi ma corposi e molto interessanti. Dopo una breve introiduzione del regista a questa edizione, troviamo uno speciale di quasi un'ora che ha per tema l'avidità nel mondo finanziario: è un contributo di grande interesse perché oltre al regista e agli attori, coinvolge anche molti operatori di borsa che raccontano quel mondo e il rapporto con il film. Seguono venti minuti abbondanti di scene tagliate, con l'ozpione del commento del regista che spiega nel dettaglio il perché della loro eliminazione. Si chiude con un robusto making of di oltre tre quarti d'ora, molto ben fatto, che tratta tutti i temi del film con interventi del regista e del cast.

Il DVD di Wall Street - Ed. 20° anniversario
Privacy Policy