Il DVD di Van Helsing

Una super edizione con audio e video ottimamente ricreati per un film che ha appassionato i fedelissimi dei mostri made in Universal

Domenico Di Basilio

Una confezione ottima, un cofanetto contenente due dischi, con un piccolo libretto dove si spiegano gli extra e il making of del film. Gia queste caratteristiche ci mettono di fronte ad una delle situazioni che si dovrebbero presentare sempre, uno standard per tutti i dvd, considerando che il prezzo delle ultime uscite è praticamente livellato. Solo alcuni titoli, come questo della Universal si distinguono in positivo, e ciò non è un bene.

Andiamo ora ad analizzare i due dischi contenuti nella confezione. Sono dischi 9 a doppio strato regione 2 Pal. Il primo contiene il film, alcuni extra, i commenti audio del regista e del produttore, e un'altra traccia con i commenti audio degli attori, entrambi per tutta la durata del film. Tutto questo considerando anche la qualità video, che si attesta su 6.2 mb/s. Il video del film è presentato in formato anamorfico 1.85: 1 e rispecchia fedelmente quanto visto al cinema, cioè una pulizia video perfetta, degna di un master tenuto in perfetta conservazione (considerando anche che è nuovissimo) e di un lavoro di authoring ottimo sotto tutti gli aspetti. L'algoritmo mpeg è messo a dura prova, considerando che la quasi totalità del film si svolge in ambienti bui, in penombra e soprattutto di notte, eppure, non c'e' mai una pecca o un artefatto, né durante i piani lunghi (ottimamente riprodotti gli sfondi, molto nitidi) né durante i primi piani e le scene d'azione. Un lavoro fantastico, che emerge dalle ultime produzioni in dvd e si assesta in alta classifica senza ombra di dubbio.

Anche l'audio è portentoso, con un dolby 5.1 sia per l'italiano che per l'inglese, che non fa altro che accrescere la qualità totale del dvd. I diffusori posteriori e anteriori sono caratterizzati da un supporto timbrico fantastico, ogni scena è divisa alla perfezione, miscelata ottimamente con la colonna sonora e con i dialoghi, il tutto senza mai prevalere l'uno sull'altro, il che non fa altro che aumentare l'immedesimazione. Per entrambe le lingue ci sono i sottotitoli.

totale 9
video 10
audio 9
extra 9
Per quanto riguarda il secondo extra troviamo una serie di chicche per gli appassionati di mostri ed effetti speciali che aumentano la durata della visione.
Esplora il laboratorio di Frankenstein è uno speciale nel laboratorio del dottor Frankenstein, che ci fa osservare e capire tutti i macchinari che hanno dato vita alla sua creatura.Van Helsing, la storia, la vita, la leggendaè un documentario sulla vita del "vero" Van Helsing ( che si chiamava Abram dal nome del suo illustre inventore, Bram Stoker). Segui l'avventura: La mappa di Van Helnsing, dove possiamo seguire tutti i set incontrati nel film, con notizie vere sui luoghi geografici. Poi c'e' la musica del film, Il covo di Dracula: la sua evoluzione dove possiamo vedere il vero castello del conte vlad e ripercorrerlo e come ultimo extra troviamo delle aggiunte per dvd rom.

Il DVD di Van Helsing
Privacy Policy